Idoneità informatica d'Ateneo

L’Ateneo è tenuto a verificare il possesso delle competenze informatiche previste dai regolamenti didattici dei corsi di laurea.

L’idoneità informatica può essere conseguita mediante il superamento degli esami o delle specifiche prove di verifica previste dal proprio piano di studi oppure attraverso il riconoscimento di certificazioni informatiche già conseguite.

La prova di verifica delle abilità informatiche consiste in un test a risposta multipla composto da 60 domande, da svolgere entro un tempo massimo di due ore.

Per ciascuna domanda sono previste cinque opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Ogni risposta esatta attribuisce 1 punto, mentre le risposte errate non comportano alcuna penalizzazione.

La prova si considera superata con almeno 28 risposte corrette.

Tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento della prova sono disponibili nell’apposita pagina della piattaforma e-learning di Ateneo.

Si precisa inoltre che, a seguito delle deliberazioni del Senato Accademico n. 170/2022 del 6 luglio 2022 e del Consiglio di Amministrazione n. 655 del 19 luglio 2022, a decorrere dall’anno accademico 2022/2023 è stato eliminato il vincolo che impediva agli studenti di sostenere gli esami del terzo anno in assenza del conseguimento dell’idoneità informatica.

L’iscrizione alla prova di verifica delle abilità informatiche deve essere effettuata attraverso la propria pagina personale di Segreterie Online, seguendo la procedura indicata di seguito:

  1. Accedere alla propria area personale di Segreterie Online.

  2. Dal menu in alto a destra, selezionare la voce “Segreteria”.

  3. Selezionare “Test di valutazione”.

  4. Cliccare su “Iscrizione Test di valutazione”.

  5. Selezionare la tipologia di corso “Corso di Laurea”. Gli studenti di Giurisprudenza devono invece selezionare “Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni”.

  6. Selezionare il concorso “Informatica di base”.

Indicazioni per il completamento dell’iscrizione

Durante la procedura di iscrizione è necessario prestare attenzione alle seguenti indicazioni:

  • Scelta della categoria amministrativa e ausili per disabilità e DSA: nella relativa schermata, cliccare su “Avanti” per proseguire, senza effettuare alcuna selezione e senza tenere conto delle indicazioni riportate nella pagina.

  • Richiesta di tempo aggiuntivo: gli studenti che necessitano di tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova devono richiedere la preventiva autorizzazione all’Ufficio B Inclusion, scrivendo all’indirizzo [email protected] e mettendo in copia [email protected].

  • Scelta del turno: per visualizzare i turni disponibili, cliccare sul pulsante “Ricerca”. Qualora venga visualizzato un solo turno, sarà necessario selezionarlo per poter completare l’iscrizione.

Al termine della procedura, si raccomanda di salvare o stampare la ricevuta di iscrizione, quale conferma dell’avvenuta registrazione alla prova.

I Corsi di laurea che prevedono, per i propri studenti, la prova di informatica d'Ateneo qui indicata per acquisire i crediti di Informatica previsti al primo anno di corso, sono:

- Comunicazione interculturale

- Economics and Science for Environmental Sustainability 

- Giurisprudenza (Corso di laurea magistrale a ciclo unico)

- Scienze dei servizi giuridici

- Scienze del turismo e comunità locale

- Scienze dell'educazione

- Scienze dell'organizzazione

- Scienze e tecniche psicologiche

- Servizio sociale

- Sociologia

Gli studenti dei corsi di Medicina e Odontoiatria devono sostenere la prova indicata sul proprio Regolamento Didattico.

Chi ha diritto all'esonero

Gli studenti in possesso di certificazioni accreditate dall'Ateneo avranno diritto all'esonero dalla prova e all'acquisizione dei relativi crediti (verificare tramite la segreteria gestione carriere se per il proprio corso di studi è prevista l’accettazione o meno).

Quando e come presentare la richiesta di esonero

La richiesta va presentata al momento dell'immatricolazione, durante la procedura verrà proposta l'autocertificazione.

Successivamente all'immatricolazione sarà necessario consegnare presso le Segreterie Studenti del proprio corso di studi una copia del certificato per ottenere il caricamento dei crediti.

Livello della certificazione richiesto

Uguale o superiore all'informatica di base.

Agli studenti iscritti ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria è richiesto il livello avanzato.

Certificazioni accettate:

Elenco delle certificazioni di informatica accreditate

 

Per ogni data di erogazione del test di informatica, è prevista una prova alle ore 10:00 e una prova alle ore 14:00.

Attualmente è possibile iscriversi alle prove del mese di novembre (dal 19 ottobre all'8 novembre 2026).

Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina dell'e-learning dedicata.

 

e4job - Cittadinanza Digitale

A partire dal 1 ottobre 2023, la prova e4job non è più erogata.

Gli studenti per i quali era prevista tale prova - gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2020/2021 - dovranno sostenere l'attuale prova di informatica di 60 domande.

Icdl - Informatica di base

A partire dal 1 ottobre 2024, non sono più erogate le prove ICDL.

Gli studenti delle coorti 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024 che hanno nel loro piano di studi esclusivamente l’attività ICDL, devono preliminarmente procedere alla modifica del proprio piano di studi, secondo le modalità e tempistiche previste, inserendo l’attività INFO al posto dell’attività ICDL.

Gli studenti di queste stesse coorti (2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024) che hanno già superato uno o due moduli ICDL svolgeranno una prova “ridotta” (40 domande al posto di 60 per coloro che hanno già superato un modulo, 20 su 60 per coloro che hanno già superato due moduli).

Per informazioni sull'idoneità informatica, scrivere a: [email protected]

Ricezione telefonica: 02-64486002 nei giorni di martedì e venerdì dalle 10 alle 12.

a cura di Area didattica, servizi agli studenti e sviluppo internazionale, ultimo aggiornamento il 20/10/2026