Smoke-Free Bicocca

Browse the section

Smoke Free

Milano - Bicocca diventa Smoking Free Area

L’Ateneo di Milano-Bicocca ha deciso di attuare una politica smoking free approvando il Regolamento per l’applicazione del divieto di fumo in vigore dal prossimo 2 gennaio 2020.

Questa scelta ha due obiettivi prioritari:

1. tutela la salute e la sicurezza di tutti riducendo l’esposizione verso il fumo passivo;
2. accrescere la cultura della salute all’interno dell’istituzione.

Le disposizioni previste dal  Regolamento si applicano all’interno e nelle pertinenze esterne degli edifici universitari, a qualunque titolo utilizzati, e sono estese agli spazi ad uso esclusivo delle strutture universitarie ospitate presso altri enti, nonché agli immobili di futura attivazione, con la specifica finalità di garantire il diritto alla salute e la protezione degli operatori che svolgono la loro attività presso l’Ateneo, nonché dei terzi che vi accedono a qualsiasi titolo, contro i rischi correlati all’esposizione al fumo passivo.

I soggetti obbligati al rispetto del divieto di fumo sono il personale dipendente, gli studenti dei corsi universitari, nonché tutti i soggetti che frequentano a qualsiasi titolo gli edifici e gli spazi dell’Ateneo.

L’Università ha provveduto all’individuazione di soggetti incaricati di far rispettare tale divieto, accertando l’eventuale infrazione e contestandola tramite predisposizione di apposito verbale.

Aree Fumatori

Smoking Area U6

L'Ateneo ha individuato ed allestito, a titolo sperimentale in Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 e in Piazza della Scienza delle apposite zone per fumatori contrassegnate da specifica segnaletica e attrezzate di posaceneri.

Nel corso dei prossimi mesi anche presso gli altri edifici universitari saranno predisposte delle aree attrezzate.

Planimetrie Aree Riservate ai Fumatori

Survey sull'abitudine al fumo

Oltre all’individuazione di aree dedicate è stata effettuata una rilevazione sull’abitudine al fumo che ha rivelato una percentuale di fumatori in Bicocca inferiore alla media nazionale e un’alta propensione dei fumatori ad intraprendere la strada della disassuefazione.

Concorso di idee

E’ in corso di predisposizione un concorso di idee con premio economico rivolto agli studenti per individuare la miglior campagna ed il miglior video per promuovere l’abbandono dell’abitudine al fumo fra gli studenti.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 06/03/2020