Browse the section Organizzazione Statuto, regolamenti e codici Statuto Regolamenti Codici Regolamento di disciplina del procedimento amministrativo, del diritto di accesso ai documenti amministrativi e del diritto di accesso civico Rete telematica e informatica Accessibilità Privacy FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI Funzionamento di Consiglio di amministrazione e Senato accademico Funzionamento del Consiglio del Personale Tecnico Amministrativo Funzionamento del Comitato Unico di Garanzia Funzionamento del Nucleo di valutazione Funzionamento del Comitato Etico Funzionamento del Consiglio degli studenti DIDATTICA Regolamento Didattico di Ateneo Alta Formazione e Bicocca Academy Corsi di Dottorato di Ricerca - validità fino al ciclo XXXVII Corsi di Dottorato di Ricerca con validità a partire dal ciclo XXXVIII Corsi di Dottorato di Ricerca con validità a partire dal ciclo XL Coordinamento delle Scuole di Specializzazione Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Scuole di Specializzazione di Area Psicologica (A.A. 2020-21) Elezione Rappresentanti specializzandi nei Consigli delle Scuole di Specializzazione di area psicologica Centro di Ateneo per la Formazione degli Insegnanti Corsi finalizzati alla formazione in servizio dei docenti di ruolo e delle ist.ni scolastiche RICERCA Ricerca commissionata e competitiva, Fondo comune e Fondo di premialità Brevetti Istituzione e il funzionamento dei centri di ricerca Spin-off e Start-up Attivazione assegni per collaborazione ad attività di ricerca (art. 22 Legge n. 240/2010) Attribuzione da parte dei Dipartimenti del Fondo di Ateneo, Quota Dipartimentale (FAQD) Disciplina dei contributi economici a sostegno della pubblicazione di opere scientifiche Istituzione e conferimento di borse di studio per attività di ricerca Accesso di studiosi di altre università, enti di ricerca, az. sanitarie per lo svolgimento di attività di ricerca Programma "Visiting Scholars/Fellows" Programma "Visiting Scholars/Fellows" - English version PROFESSORI E RICERCATORI Chiamata di professori e reclutamento di ricercatori a tempo determinato Conferimento contratti di ricerca art.22 Legge 240/2010 Conferimento incarichi post-doc art.22bis Legge 240/2010 Conferimento incarichi di ricerca art.22ter Legge 240/2010 Incarichi esterni dei professori e ricercatori Attribuzione di compiti didattici, per il conferimento di incarichi di insegnamento e per l’equivalenza ore CFU Autocertificazione e verifica di svolgimento di attività didattica, di servizio agli studenti e di ricerca Attribuzione scatti biennali art. 6, comma 14 - Legge 240/2010 e art. 1, comma 629 Legge 205/17 Attribuzione scatti triennali art. 6, comma 14 Legge 240/2010 Collegio di disciplina e procedimento disciplinare nei confronti di professori e ricercatori Conferimento del titolo di Professore Emerito e di Professore Onorario Regolamento Missioni Regulations for University missions Attivazione e gestione carriere Alias Accesso animali d'affezione PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO E COLLABORAZIONI ESTERNE Selezione a tempo indeterminato e determinato del personale tecnico-amministrativo Compensi ai componenti delle commissioni esaminatrici di concorso Servizio di reperibilità Missioni Regulations for University missions Conferimento incarichi di lavoro autonomo Accesso alla qualifica di dirigente di seconda fascia e conferimento di incarichi dirigenziali a tempo det. Istituzione del tecnologo a tempo determinato, ai sensi dell'art. 24 bis Legge 240-2010 Disciplina della progressione verticale del personale tecnico-amministrativo Disciplina delle progressioni tra le aree da collaboratore a funzionario del personale tecnico-amministrativo Lavoro agile Telelavoro per il personale tecnico amministrativo Ripartizione del fondo di incentivazione - D.Lgs. 50/2016 Ripartizione del fondo di incentivazione - D.Lgs. 163/2006 Mobilità interna Permessi di Studio (150 ore) Rilascio dell'autorizzazione al conferimento di incarichi non compresi nei compiti e doveri d'ufficio Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale Accesso animali d'affezione Attivazione e gestione carriere Alias STUDENTI Regolamento studenti Contribuzione studentesca A.A. 2025/26 Convivenza nelle residenze e unità abitative Attuazione della mobilità internazionale degli studenti Attuazione della mobilità internazionale degli studenti - English version Organizzazioni studentesche Attività di Tutorato Conferimento borse di studio e di ricerca per il proseguimento della formazione dei giovani più promettenti Applicazione delle sanzioni ex art. 10, D. Lgs. 68/2012 e art. 38, comma 3, D.L. 78/2010 Collaborazioni studentesche Fondo di Solidarietà studenti Tessere mensa d'Ateneo Accesso laureati frequentatori Attivazione e gestione carriere Alias CONTABILITÀ, PATRIMONIO E APPROVVIGIONAMENTI Regolamento Amministrazione, finanza e contabilità Concessione immobili di proprietà dell'Università Gestione Beni Mobili Acquisizione beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria e di lavori di importo inferiore a un milione di euro Istituzione elenco operatori economici per l'affidamento di lavori, forniture e servizi Utilizzo carta di credito Concessione in uso temporaneo di spazi e locali dell'Ateneo e servizi connessi SALUTE E SICUREZZA Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro Applicazione del divieto di fumo Gestione dei rifiuti Nomina e il funzionamento dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza SERVIZI GENERALI E LOGISTICA Disciplina dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto notorio Firma Digitale Accesso fotografi in occasione del conseguimento titoli Funzionamento della Commissione servizi di ristorazione a cura di Settore Affari Istituzionali, ultimo aggiornamento il 18/11/2025