Milano, 11 febbraio 2010 - Lezioni teoriche e pratiche e attività di ricerca sul campo in un ecosistema che per biodiversità e ricchezza di habitat ha pochi eguali al mondo.
Venti dottorandi di ricerca svizzeri che provengono dagli atenei appartenenti alla Conferenza universitaria della Svizzera Occidentale (CUSO), che raggruppa le università di Friburgo, Ginevra, Losanna e Neuchâtel, stanno svolgendo un corso di alta specializzazione presso il Centro di ricerca e formazione dell’Università di Milano-Bicocca presso l’isola di Magoodhoo, atollo di Faafu, nato dall’accordo sottoscritto con il governo della Repubblica delle Maldive nel febbraio 2009.
Il corso di Ecologia marina tropicale, dura una settimana ed è organizzato dai docenti della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Milano-Bicocca specializzati nello studio delle scogliere coralline e dell’impatto dei cambiamenti climatici e delle attività antropiche sugli ecosistemi marini tropicali.
La proposta formativa dell’Università di Milano-Bicocca presso il Centro di Ricerca e Formazione di Magoodhoo è stata selezionata dalla CUSO tra diverse altre opzioni a livello internazionale. I punti di forza del corso sono la qualità dei contenuti scientifici, la specializzazione dei docenti e la possibilità di svolgere indagini sul reef corallino maldiviano, attualmente al centro del dibattito scientifico legato al cambiamento climatico globale.
In questo Corso sarà effettuato uno studio approfondito sugli organismi costruttori, i meccanismi della biomineralizzazione e la distribuzione dei coralli viventi nel reef, le tecniche di censimento non distruttivo delle scogliere, la geografia, la geomorfologia e la sedimentologia di reefs e lagune, nonché l’impatto del cambiamento climatico sulla barriera corallina delle Maldive.
Il Centro di Ricerca e Formazione dell’l’Università di Milano-Bicocca fa parte di un più ampio programma avviato dall’Ateneo che combina attività di ricerca sulla sostenibilità ambientale e internazionalizzazione della didattica.
Il progetto dell’Università ha incontrato il sostegno del governo delle Maldive e quello personale del presidente della Repubblica Mohamed Nasheed, che ha avviato un programma di interventi volti a mitigare l’impatto del turismo e delle attività umane sul fragile equilibrio dell’arcipelago e a migliorare la tutela della sua risorsa più preziosa: i reefs. L’accordo con l’Università di Milano-Bicocca per la realizzazione del Centro di Ricerca e Formazione e l’avvio di progetti di ricerca sui temi dello sviluppo sostenibile è parte del programma del governo.