Milano, 1 febbraio 2011 - È stato conferito a Stefania Barile, laureata in Igiene Orale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, il Premio Listerine 2010. Il concorso, aperto a tutti i laureati di igiene orale delle Università italiane, ha visto quest’anno la partecipazione di sei tesisti di cinque Atenei: La Sapienza, l’Università dell’Insubria, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Catanzaro e, ovviamente, l’Università Bicocca. La neolaureata si è aggiudicata il primo posto con una tesi dal titolo: “Valutazione dell’efficacia di antisettici orali nel trattamento delle parodontopatie moderate o severe mediante analisi microbiologica”. «Un risultato che premia il lavoro svolto dall’intero team del Centro di Igiene orale - spiega il Professor Marco Baldoni, direttore della Clinica odontoiatrica dell’Università di Milano-Bicocca a cui fa capo il corso -. Il premio è anche un riconoscimento alla figura dell’igienista dentale che ha ormai acquisito in ambito odontoiatrico, grazie ad una formazione accademica sempre più precisa e capillare, un ruolo e delle competenze lavorative specifiche».
Stefania Barile, ventiduenne di Como, ha convinto la giuria con una ricerca sulla sperimentazione dell’efficacia di due diversi irriganti parodontali e sulla valutazione dell’evoluzione della flora batterica durante i trattamenti effettuati. Grazie all’ausilio di test microbiologici e della tecnologia PCR real time, tecnica che serve ad individuare i batteri all’interno dei tessuti, è stato possibile non solo valutare qualitativamente e quantitativamente la flora microbica dei siti dove veniva effettuato il prelievo, ma anche la sua evoluzione durante i trattamenti effettuati. Un altro obiettivo della ricerca è stato quello di sperimentare l’efficacia di due diversi irriganti parodontali confrontandone i risultati. Stefania è riuscita ad individuare il colluttorio più indicato a curare i disturbi del cavo orale grazie a una indagine statistica-istologica.
La premiazione si è svolta sabato scorso presso la sede di Novara dell’ Università del Piemonte Orientale alla presenza degli expertise del settore di igiene orale della Johnson&Johnson e di Mario Giannoni, presidente della commissione nazionale dei Corsi di laurea in Igiene Dentale. Stefania era accompagnata, tra gli altri altri, dalla coordinatrice del corso di laurea in Igiene dentale dell’Università Bicocca, Dorina Lauritano, dalla responsabile del centro di Igiene Orale, Maria Cristina Panzeri, e da Maurizio Giacomello, responsabile del centro del dolore cranio-facciale dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
Stefania, che si è laureata ad ottobre con il massimo dei voti, ha ricevuto dalla Listerine una borsa di studio di 2.500 euro. Alla struttura universitaria, invece, è stato assegnato un premio di 4.500 euro che servirà a finanziare ulteriori attività di ricerca.
Il Premio, nato nel 2007 con l’obiettivo di assegnare due borse di studio alle migliori tesi di laurea elaborate da studenti dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale, quest’anno era dedicato al tema Collutori: stato dell’arte tra cultura di igiene orale, nuovi stili di vita ed evidenze cliniche.
Il riconoscimento è stato accolto con grande soddisfazione dall’intero team del Corso di Laurea in Igiene Dentale che svolge la sua attività presso il Centro di Igiene Orale della Clinica Odontoiatrica dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, dove gli igienisti effettuano annualmente circa 4000 prestazioni, delle quali una buona parte rivolte ai pazienti con bisogni speciali.