Milano, 23 giugno 2014 - L'Accademia nazionale dei Lincei ha assegnato a Giorgio Benedek, già professore di Struttura della materia dell'Università di Milano-Bicocca, il premio Tartufari per la Fisica 2014.
Direttore della International School of Solid State Physics al Centro Majorana di Erice, Benedek ha posto le basi teoriche per la spettroscopia dei fononi di superficie mediante lo scattering inelastico di atomi di elio, successivamente realizzata in una lunga collaborazione con Peter Toennies presso l'Istituto Max Planck di Gottinga.
La commissione dell'Accademia dei Lincei ha conferito il riconoscimento a Giorgio Benedek per la rilevanza dei contributi apportati nel campo della Fisica. In particolare, «vanno segnalati - si legge nella motivazione - i lavori sulla superfluidità di cluster di He4, sull'effetto Geyser (emissione periodica nell'espansione in vuoto di He solido) e sullo scattering inelastico di He da metalli, dimostrando che dipende dall'interazione elettrone-fonone. E' da notare che ha pubblicato un lavoro sul decadimento beta del renio-187 rilevante per la misura della massa del neutrino».
Il premio Tartufari per la fisica è stato conferito, ex aequo, a Giorgio Benedek e Diederik S. Wiersma. La cerimonia si svolgerà a Roma giovedì 26 giugno, alle 11, presso l’Accademia dei Lincei, nel corso della cerimonia di chiusura dell’anno accademico dell’istituto.