Verso quale Europa? Valori, identità, sfide comuni

31 Marzo 2025
Interviene all'evento il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il PNRR, On. Tommaso Foti
Immagine
bandiera dell'Europa

  31 marzo

  ore 14:30

  Auditorium G.Martinotti - U12

L’odierno scenario globale pone l’Unione europea dinanzi a un bivio, essendo necessario garantire prosperità, sicurezza e democrazia nella dimensione comunitaria, pur tenendo conto delle competenze e degli interessi dei singoli Stati nazionali.

Occorre inoltre realizzare un’Europa meno burocratizzata e più incisiva nelle decisioni, specialmente in alcuni settori strategici: ad esempio, riducendo il costo dell’energia, rafforzando i rapporti commerciali con il resto del mondo, migliorando l’accesso al capitale per le imprese e implementando le competenze dei lavoratori. Tuttavia, l’integrazione tra i cittadini europei, premessa per una più intensa forma di integrazione istituzionale, passa inevitabilmente dalla condivisione di una tavola di valori comuni.

Come si colloca l’Italia nel contesto attuale e nell’Europa del futuro? Qual è lo stato di attuazione del Pnrr? A rispondere a queste e ad altre domande sarà l’Onorevole Tommaso Foti, Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il PNRR.

Programma

  • Saluti Istituzionali - Prof. Marco Emilio Orlandi, Pro-Rettore Vicario Università di Milano-Bicocca
     
  • Introduce e modera - Prof. Alessandro Candido, Università di Milano-Bicocca
     
  • Relatore On. Tommaso Foti, Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il PNRR
     
  • Conclusioni - Prof. Mauro Paladini, Università di Milano-Bicocca