Di seguito trovi le FAQ relative alla contribuzione universitaria, all'ISEE, esoneri e rimborsi.
In quante rate si paga il contributo annuale e quando si pagano?
Sono previste da 1 a 3 rate:
- 1ª rata: €156 (tassa regionale + bollo) entro il 30 settembre 2025 (per immatricolati la scadenza varia a seconda dei bandi di accesso)
- 2ª rata: variabile in base all’ISEE. Dovuta entro il 16 gennaio 2026 se il contributo è superiore a 0,00 Euro
- 3ª rata: variabile in base all’ISEE. Dovuta entro il 15 maggio 2026 se il contributo è superiore a 400,00 Euro.
Come faccio a calcolare l’importo della contribuzione annuale da pagare?
Devi conoscere il valore della tua certificazione ISEE attestante la condizione economica del tuo nucleo familiare.
Consigliamo di utilizzare le formule di calcolo indicate nella Guida alla Contribuzione o utilizzare il Simulatore di calcolo.
Inserendo nel simulatore i dati relativi al valore del tuo ISEE e alla tua carriera, puoi calcolare in autonomia l’importo del contributo annuale dovuto.
Posso pagare tramite bonifico?
No. Il pagamento avviene esclusivamente tramite PagoPA (avviso stampabile, home banking o app) o con Carta del Docente intestata all’iscritto/a.
Dove trovo gli avvisi di pagamento?
Nella sezione Segreterie Online > Pagamenti.
La prima rata viene caricata online al momento dell’immatricolazione o rinnovo iscrizione.
La seconda e la terza, se dovute, vengono caricate online indicativamente 1 mese prima della loro scadenza.
Perché non vedo la prima rata nella mia pagina personale?
Le ragioni potrebbero essere:
- tasse irregolari dell’anno accademico precedente – contatta [email protected];
- mancato rinnovo dell’iscrizione – procedi al rinnovo: https://www.unimib.it/studiare/servizi-studenti-e-laureati/segreterie/rinnova-liscrizione;
- interruzione/sospensione di carriera – contatta la segreteria del tuo corso di studi: https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/segreterie
Come succede in caso di ritardo nel pagamento?
È prevista una maggiorazione del 10% da 1 a 60 giorni di ritardo e del 15% oltre i 60 giorni.
Posso rateizzare uno o più pagamenti dei contributi universitari?
Sì, solo la 3ª rata se supera €700 e unicamente in caso di eccezionalità motivata. Dovrai farne richiesta con apposita istanza entro e non oltre il 12 maggio 2026.
Sono fuori corso: ho diritto a riduzioni?
Sì, solo il calcolo della contribuzione dovuta in base all’ISEE.
Dal 2o anno fuori corso in poi non puoi però più beneficiare della riduzione per merito.
Devo fare domanda per ottenere la riduzione del contributo per merito?
No, se sei in possesso dei requisiti di merito non devi presentare alcuna istanza per beneficiare di tale riduzione.
Sarà applicata automaticamente dagli uffici preposti, basandosi sui dati della tua carriera.
Chi ha diritto alla “no tax area”?
Gli studenti con ISEE fino a €28.000 (novità 2025/26) e in possesso dei requisiti di merito.
Per maggiori dettagli e casi particolari leggere l’Appendice 2 della Guida alla Contribuzione dell’a.a. 2025/2026.
Perché avendo un ISEE inferiore ai 28.000 € mi è stata generata la seconda rata di € 200?
Perchè non hai i requisiti di merito per poter beneficiare della riduzione del contributo minimo previsto dalla normativa in materia di contributi universitari.
Cioè:
- sei iscritto al 2° anno consecutivo in Bicocca ma non hai conseguito almeno 10 CFU entro il 10/08/2025;
- sei iscritto tra il 3° anno e un numero di anni accademici superiore alla durata normale del corso frequentato aumentata di 1 in Bicocca e non hai conseguito almeno 25 CFU tra l’11/08/2024 ed il 10/08/2025;
- sei iscritto ad un numero di anni accademici superiore alla durata normale del corso di studio aumentata di 2
Per maggiori dettagli e casi particolari leggere l’Appendice 2 della Guida alla Contribuzione dell’a.a. 2025/2026.
Quali sono le scadenze per l’ISEE?
L’ISEE deve essere redatto:
- per il Semestre filtro entro la data di iscrizione e comunque non oltre il 12/09/2025;
- per la richiesta dell’alloggio: entro il 19/08/2025;
- per la richiesta delle borse di studio DS: entro il 30/09/2025;
- per il calcolo della contribuzione universitaria: entro il 14/11/2025 (sono previste successive scadenze, ma con pagamento di una penale per tardiva presentazione).
Particolari scadenze sono previste per immatricolazioni tardive a seguito di scorrimenti di graduatoria oltre il 14/11/2025 e per gli immatricolati a Lauree magistrali tra gennaio e marzo 2026 (scadenza prevista 13/03/2026).
Cosa succede se non presento l’ISEE?
Dovrai versare la contribuzione massima prevista per il corso da te frequentato.
Come posso far avere il mio ISEE all’Università?
Tutte le certificazioni ISEE se conformi e quindi rilasciate per l'Università a nome dello studente e senza omissioni/difformità, sono acquisite d’ufficio dalla banca dati dell’INPS a cura dell’Ateneo, purché le medesime risultino prodotte entro il 31.12.2025.
Se NON sei iscritto all’a.a. 2025/2026, devi inviarlo per mail a [email protected]
Come posso verificare se il mio ISEE è stato acquisito dall’università?
Puoi verificarne l'acquisizione nella sezione 'Dichiarazione ISEE' della tua pagina personale di Segreterie online dopo circa 10gg dal rinnovo/iscrizione o dal calcolo dell’ISEE.
L’ISEE appare in quella sezione se hai rinnovato l’iscrizione all’a.a. 2025/2026.
Se sei un immatricolato nell’a.a. 2025/2026 potrai verificare l’acquisizione dell’ISEE dopo che la segreteria avrà attivato la tua carriera.
Posso iscrivermi senza ISEE e presentarlo dopo?
Sì, ma verrai inizialmente assegnato alla contribuzione massima e quando calcolerai l’ISEE potrai ottenere il ricalcolo dei contributi.
Per ISEE calcolati dal 15.11.2025 in poi ti verrà applicata una penale per tardiva presentazione.
Per tutti i dettagli consulta la Guida ISEE: https://www.unimib.it/studiare/servizi-studenti-e-laureati/segreterie/immatricolazione/contribuzione-studentesca
Non ho sottoscritto l’ISEE, posso comunque partecipare ai bandi per le collaborazioni studentesche 150 ore?
Sì, contatta [email protected].
Registreremo la tua dichiarazione di appartenenza alla fascia di contribuzione massima per consentirti di presentare la domanda per le 150 ore.
Vivo da solo, posso produrre un ISEE senza i miei genitori?
Puoi essere considerato studente indipendente e quindi far calcolare l’ISEE da solo se ricorrono entrambe le seguenti condizioni:
a) residenza, risultante dall’evidenza anagrafica, esterna all’unità abitativa della famiglia di origine, stabilita da almeno 2 anni rispetto alla data di presentazione della domanda e in un immobile non di proprietà di un componente del nucleo familiare di origine;
b) redditi propri derivanti da lavoro dipendente o assimilato, non prestato alle dipendenze di un familiare, fiscalmente dichiarati negli ultimi 2 anni solari precedenti la domanda, non inferiori a € 9.000 per ciascun anno.
Mi è stata generata una rata alta perché non ho fatto calcolare l'ISEE entro il 31.12.2025. Posso ancora rimediare?
Sì, puoi far calcolare l’ISEE 2026 e inviarlo via mail a [email protected].
I contributi dovuti saranno ricalcolati con l’addebito di una penale pari al 25% del contributo dovuto con un minimo di € 300,00.
Sono uno studente internazionale: devo presentare l’ISEE?
Se sei uno studente con cittadinanza non italiana, titolo di accesso al corso conseguito all’estero e residenza estera, la contribuzione è fissa e non sei tenuto a fare l’ISEE ai fini della determinazione dei contributi universitari.
Per poter partecipare ai bandi 150 ore e/o Erasmus contatta [email protected].
Mi laureo entro il Marzo 2026: devo rinnovare l’iscrizione?
No, in quanto le sessioni di laurea fino a Marzo 2026 sono relative all’a.a. 2024/2025 per il quale hai già rinnovato e pagato i contributi.
L’ISEE dovrà essere comunque calcolato entro il 14/11/2025 e inviato per mail a [email protected]
Cosa succede se non ho rinnovato l’iscrizione pensando di laurearmi ma non riesco poi a conseguire il titolo entro il Marzo 2026?
Potrai rinnovare tardivamente l’iscrizione e versare i contributi dovuti in base al tuo ISEE.
Attenzione: solo se, alla data del 30/09/2025, risulterai in difetto di non più di 3 attività che generano crediti oltre la tesi, potrai rinnovare senza incorrere nell’addebito di maggiorazioni e/o penali.
Se penso di laurearmi entro Marzo 2026 sono comunque tenuto a presentare l’ISEE?
Si, L’ISEE dovrà essere comunque calcolato entro il 14/11/2025 e inviato per mail a [email protected]
Attenzione: solo se, alla data del 30/09/2025, risulterai in difetto di non più di 3 attività che generano crediti oltre la tesi, potrai rinnovare senza incorrere nell’addebito di maggiorazioni e/o penali.
Ho pagato i contributi per l’a.a. 2025/2026 ma mi sono poi laureato entro l’ultima sessione dell’a.a. 2024/2025; posso chiedere il rimborso dei contributi versati?
Non occorre presentare richiesta, il rimborso delle rate versate verrà effettuato in automatico indicativamente entro 60/90gg dal conseguimento del titolo.
Sarà però trattenuta la marca da bollo di € 16 versata con la 1a rata.
Quanto tempo occorre per ricevere un rimborso?
Di norma circa 60 giorni dalla richiesta per la delibera di autorizzazione, più circa 20 giorni per l’effettivo accredito sul tuo badge di Ateneo se attivo come carta di pagamento o su Iban alternative da te registrato.
Se non ho il Badge attivo e non ho un c/c a me intestato come faccio a ottenere il rimborso?
Non è ammesso il rimborso su un IBAN intestato a soggetti terzi (genitori, fratelli, sorelle, coniuge, altra persona).
Dovrai provvedere ad attivare il Badge come carta prepagata o attivare un conto/carta a te intestato che abbia un IBAN abbinato.
Voglio rinunciare agli studi: devo pagare comunque?
Dovrai pagare solo le rate già scadute al momento della presentazione della domanda di rinuncia e ricorda che non hai diritto al rimborso dei contributi già versati.
Non dovrai versare le rate non ancora scadute.
Posso avere una ricevuta o un documento che accerti il pagamento delle tasse universitarie per la dichiarazione dei redditi?
Puoi stampare dalla tua pagina personale, di Segreterie Online:
- la quietanza di pagamento delle singole rate pagate;
- l'Autocertificazione di iscrizione con tasse versate nell’anno solare di tuo interesse (il sistema propone gli ultimi due anni solari, per anni precedenti contattare la segreteria studenti).
In alternativa puoi chiedere un Certificato di iscrizione con tasse versate alla segreteria del corso a cui sei iscritto: https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/segreterie