Semestre filtro di Medicina all’Università di Milano-Bicocca: didattica mista, lezioni in presenza garantite a tutti e test per rafforzare la preparazione degli studenti

Lunedì, 28 Luglio 2025

Un approccio blended, con lezioni sia in presenza sia online. Accesso garantito a tutti gli studenti per le lezioni erogate in aula (circa il 70 per cento del totale), grazie alla suddivisione in tre gruppi e all’utilizzo delle aule dell’edificio U7 Civitas. Tutte le lezioni trasmesse anche in streaming per permettere la partecipazione anche da remoto, in base alla modalità selezionata in fase di iscrizione. 
L’Università di Milano-Bicocca organizza così la didattica del Semestre filtro per i corsi di studio in lingua italiana a ciclo unico in Medicina e chirurgia (LM-41) e in Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46), che prenderà avvio il 1° settembre presso il campus universitario.

L’iscrizione al Semestre filtro si è svolta in due fasi: la prima attraverso il portale Universitaly, la seconda tramite il portale dell’Ateneo. I numeri confermano l’interesse verso i corsi di Bicocca: sono state infatti registrate 1472 domande su Universitaly (1265 per Medicina e chirurgia e 207 per Odontoiatria e protesi dentaria), mentre 1268 candidati hanno completato la preimmatricolazione sul portale d’Ateneo (1090 Medicina e chirurgia 178 Odontoiatria e protesi dentaria). I posti disponibili sono 178 per il corso di Medicina e chirurgia e 30 per Odontoiatria e protesi dentaria.

Il programma del Semestre filtro prevede tre insegnamenti fondamentali: Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia, con l’obiettivo di fornire una solida base scientifica comune a tutti gli studenti.

A conclusione del Semestre, si svolgeranno tre prove distinte – una per ciascun insegnamento – della durata di 45 minuti ciascuna. Le prove, uguali a livello nazionale e somministrate in contemporanea su tutto il territorio, si terranno tutte nella stessa giornata. Sono previsti due appelli per ciascun insegnamento: il primo il 20 novembre 2025 e il secondo il 10 dicembre 2025.

Al termine delle lezioni e prima delle prove, sono inoltre previste attività didattiche integrative di supporto, che comprendono un test autovalutativo e tutoraggio mirato.

«Abbiamo lavorato con impegno per accompagnare gli studenti in un percorso strutturato e solido verso l’accesso ai corsi di laurea di area medica - spiega la rettrice di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni -. Le lezioni in presenza, la didattica online e l’attività di tutoraggio rappresentano strumenti fondamentali per garantire a tutti accoglienza e preparazione efficaci. Nessuno studente sarà lasciato indietro: attraverso test di autovalutazione e lezioni mirate, potremo intercettare eventuali difficoltà e intervenire tempestivamente, offrendo un supporto concreto alla preparazione. È una sfida, ma anche un investimento nella qualità e nell’equità della formazione».