Domani, 28 gennaio, Milano-Bicocca ospiterà più di cento studenti delle classi seconde dell’Istituto Giovanni XXIII di Nova Milanese, nell’ambito del progetto DIFFERS, differentemente dolce nell’Antropocene. Un’esperienza di divulgazione scientifica per avvicinare i ragazzi al mondo universitario e un’occasione di dialogo tra Università e Scuola per promuovere consapevolezza alimentare, pensiero critico e cittadinanza scientifica fin dalla giovane età.
A fare da filo conduttore sarà lo zucchero, con una lezione multidisciplinare che affronterà vari temi: dalla storia di questo alimento e dalle sue dinamiche di consumo si passerà ad approfondire il valore nutrizionale e i rischi legati al consumo eccessivo, per chiudere con l'importanza dello zucchero nello sport.
Il progetto prevede anche un laboratorio di panificazione che vedrà coinvolti alunni e nonni in una ricetta con lievito madre e con la frutta come unico dolcificante. L'impasto, preparato a scuola, verrà successivamente cotto e consumato in famiglia, con l’obiettivo di favorire un processo di diffusione della conoscenza. L'iniziativa proseguirà con una lezione di outdoor education, durante la quale gli studenti ascolteranno una testimonianza dedicata a uno zuccherificio del passato e ai processi storici di estrazione dello zucchero dalla barbabietola.
La professoressa Ierardi, consulente di ricerca e docente presso la scuola secondaria, è coordinatrice per l’educazione alimentare. DIFFERS, differentemente dolce nell’Antropocene, di cui è proponente la professoressa Prosperi di Milano-Bicocca, fa parte del partenariato esteso ONFOODS, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, che ha compreso una sperimentazione con Barilla e la realizzazione della mostra “Zucchero: una biografia del mondo”.