Le iniziative di Milano-Bicocca in occasione della Giornata internazionale della donna 2026

4 Marzo 2026 - 27 Marzo 2026
Spettacoli teatrali, mostre, convegni e lezioni aperte
slider giornata internazionale donna 2026

In occasione della Giornata internazionale della donna 2026, l'Università di Milano-Bicocca organizza e ospita una serie di eventi, che si terranno per tutto il mese di marzo.

Immagine
bravissime

 4 marzo 2026
 ore 20:30
 Teatro Oscar, via Lattanzio 58/A, Milano
 

Bravissime è un progetto teatrale che porta in scena il dramma silenzioso delle bambine e delle ragazze costrette a confrontarsi con l’imperativo della perfezione fisica e del successo a tutti i costi.  In un mondo che idolatra la competizione, l’eccellenza e la vittoria, dove si è spinte fin da piccole verso traguardi difficili da raggiungere, spesso il prezzo da pagare è altissimo.

Quelle di Nadia Comaneci, Shirley Temple e le sorelle Williams, oltre a figure della cultura pop come Britney Spears e Lindsay Lohan, sono solo alcune delle tante storie di bambine e ragazze cresciute troppo in fretta; di corpi manipolati, usati, sfruttati, plasmati per arrivare al successo. Lo spettacolo esplora il confine tra disciplina e abuso, tra il desiderio di eccellere e il rischio di perdere se stesse nel processo. Centrale è la domanda sulla responsabilità degli adulti – genitori, allenatori, manager – e sull’enorme peso del profitto e delle aspettative sociali che vengono proiettate sulle più giovani. 

Immagine
CAPTION ADV

Lezione inaugurale del corso "Formare le operatrici/gli operatori sociali per il contrasto alla violenza di genere", un insegnamento di natura multidisciplinare e trasversale che ha come obiettivo la formazione di studenti, futuri/e professionisti/e e operatrici/ori del settore.

Il contrasto della violenza di genere rappresenta una delle tematiche più discusse al giorno d’oggi a livello pubblico. Negli ultimi anni, per affrontare e prevenire questo fenomeno, sono state approvate numerose leggi e promosse diverse politiche sociali. Di conseguenza, si rende necessaria la formazione di figure professionali capaci di tutelare le vittime e perseguire i responsabili, operando in rete con istituzioni, servizi, professionisti e associazioni territoriali. 

 

Immagine
Esagerate!

 9 marzo 2026
 ore 16:30 - 18:30
 Auditorium Guido Martinotti – Università degli Studi di Milano-Bicocca

Esagerate! Più che un aggettivo un’esortazione è uno spettacolo teatrale di e con Cinzia Spanò che intreccia ironia, dati, narrazione e impegno civile per raccontare le disuguaglianze di genere ancora profondamente radicate nella nostra società. La performance ribalta una parola spesso usata per zittire e ridimensionare le donne, trasformandola in una chiamata all’azione: perché nella storia, le più grandi conquiste sono sempre state portate avanti dalle esagerate. Il monologo affronta con potenza e coinvolgimento temi come lavoro, salute e disparità economiche e culturali, con uno sguardo lucido, accessibile e mai retorico.

Prima dello spettacolo è prevista una introduzione istituzionale. L’incontro è aperto a tutta la comunità accademica. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi.
 

Immagine
caption ABCD

Storicamente, le donne nelle pratiche e nelle riflessioni teoriche per prime hanno proposto l’urgenza di attuare azioni e politiche attente ad uno sviluppo equo, rispettoso dell’ecosistema e delle relazioni umane, sensibile ad esplorare tutte le forme di vita con atteggiamento di cura e con la consapevolezza delle reti inscindibili di relazioni fra tutti i viventi. 

Attualmente, i dati di numerose indagini mostrano, inoltre, che il coinvolgimento delle donne è determinante nell’attuare in maniera efficace ricerche e  progetti di sostenibilità, intesa nei molteplici ambiti e declinazioni, quali l’economia e la finanza, l’ambiente, l’organizzazione delle istituzioni, le relazioni umane, la cura, il linguaggio.

Il convegno offrirà l’opportunità di riflettere su questi temi attraverso il prezioso sguardo interdisciplinare di voci che provengono da tutti i Dipartimenti del nostro Ateneo. 

 

Immagine
Storie di tratta

Dall’11 al 13 marzo 
Agorà U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano 

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca ospita Storie di tratta e ordinario sfruttamento, un’iniziativa dedicata a far luce sul fenomeno della tratta di esseri umani e sulle diverse forme di grave sfruttamento lavorativo e sessuale.

Promossa da Cooperativa Lule Onlus realizzato con Compagnia FavolaFolle, co-finanziato dai Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e in collaborazione con il Comune di Milano e i progetti antitratta lombardi “Mettiamo le Ali” e “Derive e Approdi”, la rassegna propone una serie di incontri per informare, sensibilizzare e offrire strumenti per riconoscere situazioni spesso invisibili.

Le attività si svolgeranno presso l'edificio U6 Agorà, grazie alla collaborazione con l’Ateneo e con gli Enti Universitari ABCD – Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere, ADV – Against Domestic Violence, C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Milano-Bicocca, Culture di Genere – Centro di ricerca interuniversitario e Osservatorio Pari Opportunità.

Ad aprire la rassegna, l'11 marzo, sarà il convegno intitolato Dallo sfruttamento alla consapevolezza di sé e a nuovi spazi di libertà, un momento di approfondimento che riunirà istituzioni, mondo accademico, giornalisti ed esperti antitratta per interrogarsi sulle strategie di emersione delle vittime e sui percorsi di autonomia e integrazione. Gli appuntamenti proseguiranno fino al 13 marzo con le visite alle installazioni multimediali e teatrali Workers e Nobody e la mostra fotografica intitolata Derive e Approdi.