Fondo di Ateneo - Quota Dipartimentale

Edizione FAQD 2024

L’Ateneo stanzia annualmente, su risorse proprie del bilancio universitario, l’ammontare destinato al Fondo di Ateneo per la realizzazione di attività di ricerca proposte dai Dipartimenti.

A tal fine con Decreto Rettorale Rep. n. 3036 Prot. n. 39118/18 del 19/06/2018 è stato emesso il “Regolamento per l’attribuzione da parte dei Dipartimenti del Fondo di Ateneo, Quota Dipartimentale (FAQD)”.

Le risorse sono assegnate a ciascun Dipartimento proporzionalmente al numero di docenti e ricercatori afferenti alla data del 31/12/2023.

Possono presentare richiesta di finanziamento i suddetti docenti e ricercatori purché ancora in servizio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca alla data di scadenza del Bando annuale. (Art.1.3 del suddetto Regolamento), ovvero al 16/05/2024.

Le domande devono essere presentate tramite l’applicativo Iris come indicato nella Guida presentazione domanda.

Si ricorda che è possibile partecipare ad una sola richiesta di finanziamento sia come proponente che come partecipante.

CALENDARIO DEI LAVORI:

• Nomina commissioni dipartimentali e trasmissione dei nominativi dei componenti all’Area della Ricerca (entro il 29/02/2024)
  • Definizione e trasmissione all’Area della Ricerca dei criteri di valutazione a cura delle commissioni dipartimentali (entro il 29/03/2024)
  • Diffusione dei criteri di valutazione a tutti gli interessati (entro il 12/04/2024)
  • Presentazione delle domande di finanziamento da parte dei docenti/ricercatori (dal 17/04/2024 al 16/05/2024)***
  • Validazione delle domande di finanziamento da parte del Direttore di Dipartimento (dal 17/05/2024 al 29/05/2024)
  • Valutazione delle domande di finanziamento da parte delle commissioni dipartimentali (dal 30/05/2024 al 27/06/2024)

N.B. La valutazione è individuale, ed è effettuata sulla produzione scientifica di ogni singolo Professore o Ricercatore nel triennio 2021-2022-2023

Il numero dei prodotti scientifici da indicare per ogni componente del gruppo di ricerca non può essere inferiore a due. La piattaforma Iris bloccherà in automatico l'inserimento della domanda di finanziamento se non verrà rispettato tale criterio.

Le pubblicazioni devono essere dotate di ISSN o ISBN, ed essere presenti nella banca dati IRIS.

*** ATTENZIONE entro il 16/05/2024 le domande inoltrate dovranno trovarsi nello stato "In valutazione", le domande che si troveranno ancora in stato "Bozza" non saranno finanziate - vedi "Guida presentazione domanda FAQD"

*** ATTENZIONE nell'ambito dell'aggiornamento dell'infrastruttura del Cineca, è previsto un intervento di manutenzione straordinaria per l'aggiornamento dei database che comporterà il fermo dei servizi IRIS di PRODUZIONE il giorno: Lunedì 22 Aprile 2024 alle ore 9 - Il fermo durerà 4 ore circa.

Budget dipartimentali riportati in IRIS: id. 2024-BDG-0001 (VISIONE COMPLETA ----> Attività e Progetti --> Budget)

Per informazioni è possibile contattare:

Area della Ricerca Responsabile Grant Office e Tender Staff

Dott.ssa Teresa Gallicchio