
Edizione FAQD 2025
L’Ateneo stanzia annualmente, su risorse proprie del bilancio universitario, l’ammontare destinato al Fondo di Ateneo per la realizzazione di attività di ricerca proposte dai Dipartimenti.
A tal fine con Decreto Rettorale Rep. n. 3036 Prot. n. 39118/18 del 19/06/2018 è stato emesso il “Regolamento per l’attribuzione da parte dei Dipartimenti del Fondo di Ateneo, Quota Dipartimentale (FAQD)”.
Le risorse sono assegnate a ciascun Dipartimento proporzionalmente al numero di docenti e ricercatori afferenti alla data del 31/12/2024.
Possono presentare richiesta di finanziamento i suddetti docenti e ricercatori purché ancora in servizio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca alla data di scadenza del Bando annuale. (Art.1.3 del suddetto Regolamento), ovvero al 22/05/2025.
Le domande devono essere presentate tramite l’applicativo Iris come indicato nella Guida presentazione domanda.
Si ricorda che è possibile partecipare ad una sola richiesta di finanziamento sia come proponente che come partecipante.
CALENDARIO DEI LAVORI:
- Nomina commissioni dipartimentali e trasmissione dei nominativi dei componenti all’Area della Ricerca (entro il 28/02/2025)
- Definizione e trasmissione all’Area della Ricerca dei criteri di valutazione a cura delle commissioni dipartimentali (entro il 31/03/2025)
- Diffusione dei criteri di valutazione a tutti gli interessati (entro il 18/04/2025)
- Presentazione delle domande di finanziamento da parte dei docenti/ricercatori (dal 29/04/2025 al 22/05/2025) *
- Validazione delle domande di finanziamento da parte del Direttore di Dipartimento (dal 23/05/2025 al 03/06/2025)
- Valutazione delle domande di finanziamento da parte delle commissioni dipartimentali (dal 04/06/2025 al 01/07/2025)
commissioni | criteri | diffusione | presentazione | validazione | valutazione | |
---|---|---|---|---|---|---|
deadline | 28/02/2025 | |||||
deadline | 31/03/2025 | |||||
deadline | 18/04/2025 | |||||
deadline | 22/05/2025* | |||||
deadline | 03/06/2025 |
|
||||
deadline | 01/07/2025 |
N.B. La valutazione è individuale, ed è effettuata sulla produzione scientifica di ogni singolo Professore o Ricercatore nel triennio 2022-2023-2024.
Il numero dei prodotti scientifici da indicare per ogni componente del gruppo di ricerca non può essere inferiore a due. La piattaforma Iris bloccherà in automatico l'inserimento della domanda di finanziamento se non verrà rispettato tale criterio.
Le pubblicazioni devono essere dotate di ISSN o ISBN, ed essere presenti nella banca dati IRIS.
* ATTENZIONE entro il 22/05/2025 le domande inoltrate dovranno trovarsi nello stato "In valutazione", le domande che si troveranno ancora in stato "Bozza" non saranno finanziate - vedi "Guida presentazione domanda FAQD"
Budget dipartimentali riportati in IRIS: id. 2025-BDG-0001 (VISIONE COMPLETA ----> Attività e Progetti --> Budget)
Per informazioni è possibile contattare:
Area della Ricerca | Responsabile Grant Office e Tender | Staff |
---|---|---|
|
Dott.ssa Teresa Gallicchio |
Dott. Guido Capobianco |