Imprenditorialità accademica - Spin Off

E' una realtà imprenditoriale Hi-Tech il cui core business si basa sulla valorizzazione commerciale dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica.

Peculiarità della Spin Off di Ateneo è quella di poter essere promossa da professori, ricercatori, collaboratori o studenti.

Le Spin Off dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca si suddividono in partecipate, se l'Ateneo ha una partecipazione nel capitale sociale, o accreditate, se non è prevista una partecipazione nel capitale sociale.

Il sostegno alla nascita e allo sviluppo delle Spin Off viene supportato dall'Università con incentivi di vario tipo (giuridici, finanziari, organizzativi) al fine di dare massimo sostegno alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali in settori di interesse tecnologico.

 La policy dell'Ateneo in materia di Spin Off è descritta nel documento "Linee guida strategiche e policy operativa in tema di promozione della nuova imprenditorialità e Spin-off nell'Università degli Studi di Milano - Bicocca", approvato dal Consiglio di Amministrazione del 23 settembre 2014:

Le forme societarie previste dal Regolamento Spin Off di Ateneo sono S.p.a. e S.r.l.

Se hai un progetto imprenditoriale innovativo compila i documenti ed inviali all'Ufficio Brevetti, Spin Off e Rapporti con le Imprese.

Per informazioni e chiarimenti: 

[email protected] 

Oppure è possibile contattare:

Area della Ricerca - Settore Valorizzazione per la ricerca - Ufficio Brevetti, Spin Off e Rapporti con le Imprese - Edificio U9 Viale dell'Innovazione, 10 - 20126 Milano 

Responsabile di settore: Mariarita Pellicanò

La Commissione Spin Off, non permanente, è composta da almeno 3 membri fissi: il Rettore o suo Delegato, con funzione di Presidente; un Responsabile del Settore preposto alla Valorizzazione della Ricerca, individuato dal Direttore Generale; il Direttore pro-tempore della struttura di appartenenza dei proponenti o suo delegato.
 
L'attuale composizione della Commissione è la seguente:

  • Prof. Salvatore Torrisi, in qualità di Presidente (Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca e Professore ordinario presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa);
  • Dott.ssa Mariarita Pellicanò (afferente all’Area della Ricerca - Settore Valorizzazione per la Ricerca); 
  • Direttore pro-tempore della struttura di appartenenza dei proponenti o suo delegato.

Ambiti