Bando UTT PNRR 2023–2025
Il Settore Valorizzazione della Ricerca dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca si avvale dal 2015 di Knowledge Transfer Manager e dal 2016 di Innovation Promoter reclutati sulla base di bandi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico) finalizzati al potenziamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università italiane al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese. L'Ateneo si è aggiudicato anche l'ultimo finanziamento del 2022 in continuità coi bandi precedenti (Decreto di ammissione a finanziamento prot. n. 371387 del 14 dicembre 2022), beneficiando dell’importo complessivo di € 147.600,00, rientrante nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” - Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
Upgrade the transfer NGEU - LINEA 1
Il Knowledge Transfer Manager, che è possibile contattare per qualunque esigenza di valorizzazione, ha come obiettivo quello di anticipare le possibili strategie di valorizzazione sin dalla fase iniziale di scouting dell’idea da tutelare, continuando a supportare l’inventore circa le possibili azioni di valorizzazione da mettere in atto, proponendo e generando possibili “business idea” inerenti al trovato.
UTT - NEXT Generation TTO - LINEA 2
L’Innovation Promoter si occupa di organizzare e gestire gli incontri con le aziende per la valorizzazione del portafoglio brevettuale oltre che della stipula di accordi di trasferimento tecnologico (licenze, NDA, MTA).
Grazie ai finanziamenti erogati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Ateneo ha potuto reclutare mediante bando pubblico reperibile al seguente link un tecnologo al 100% sulle attività previste dal Bando UTT.
Contatti
Per informazioni è possibile contattare il Settore Valorizzazione della Ricerca all’indirizzo di posta elettronica [email protected].