Contratti di Ricerca, Brevetti, Spin-off

L’Università di Milano-Bicocca è fortemente impegnata nel campo della ricerca atttraverso la realizzazione di progetti in quasi tutti gli ambiti scientifici e applicativi.

L’attività di ricerca si svolge presso 14 Dipartimenti e oltre 30 Centri di Ricerca universitari e interuniversitari in cui lavorano quasi 900 tra
docenti e ricercatori e circa 1.500 giovani laureati in formazione (dottorandi, specializzandi e assegnisti di ricerca), in collaborazione con molte importanti aziende nazionali e internazionali.

 

Linee di ricerca

Le linee di ricerca attive in ciascun dipartimento sono molteplici e, tra queste, alcune sono caratterizzate da un approccio fortemente settoriale e progettuale, avvicinandosi maggiormente al carattere applicativo e concreto che contraddistingue il contesto imprenditoriale.

Se hai un progetto afferente a queste tematiche e vorresti valutare la possibilità di richiedere il supporto dell’Università Milano – Bicocca nella forma di attività di ricerca in tutte le sue forme (pura, applicata o di sviluppo), puoi prendere contatto con i relativi referenti per maggiori dettagli. Se sei interessato a informazioni sugli ambiti di ricerca attivi in Ateneo,  di seguito sono riportate le pagine di approfondimento alle linee di ricerca per ciascun dipartimento. Se invece vuoi proporre una collaborazione su un progetto di ricerca specifico puoi contattare direttamente l’Area della Ricerca a ricerca@unimib.it.

Spin Off

Una Spin Off è una realtà imprenditoriale Hi-Tech il cui core business si basa sulla valorizzazione commerciale dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica.

Nelle Spin Off accademiche la figura imprenditoriale è rappresentata da professori, ricercatori universitari, dottorandi, borsisti dell’Università o da altri enti pubblici di ricerca, che avviano un’attività imprenditoriale indipendente (nel caso dell’Università Milano-Bicocca in forma di S.p.a. e S.r.l.), sfruttando le competenze e le conoscenze derivate dall’attività di ricerca svolta all’interno dell’Istituto, col quale mantengono uno stretto rapporto di collaborazione.

Le Spin Off accademiche/universitare rappresentano quindi uno strumento fondamentale per il trasferimento sul mercato di tecnologie e competenze e per lo sviluppo di imprese in grado di competere nei settori a più alto valore aggiunto.

Sebbene i soggetti proponenti di una Spin Off siano soggetti interni all’Ateneo, qualsiasi persona fisica e/o giuridica può partecipare, comprese quindi società ed enti.

Per ulteriori dettagli sulle spin-off attive dell’Ateneo, visita questa pagina. Se invece vuoi delle informazioni specifiche puoi contattare direttamente l’Area della Ricerca a ricerca@unimib.it.

Brevetti Disponibili

L’Università Milano – Bicocca dispone di diversi brevetti nei seguenti ambiti:

  • Agrifood
  • Energy & Environment
  • ICT e Web
  • Life Sciences & Biotechnology
  • Materials & Manufacturing

Per presentare consultare il parco brevetti, presentare una proposta o richiedere ulteriori dettagli (es. requisiti di brevettabilità, informazioni sulla Commissione Brevetti) visita la pagina dedicata o contatta direttamente l’Area della Ricerca a ricerca@unimib.it.