Laboratori informatici

L'ateneo dispone di 35 laboratori informatici gestiti centralmente, le postazioni disponibili sono circa 1800.
I laboratori informatici forniscono agli studenti la possibilità di usare computer adeguati alle esigenze dei corsi di laurea, con i software richiesti dai docenti per i loro insegnamenti, di stampare materiale didattico e di consultare le informazioni in Internet relative alle attività didattiche.
Sono elencati, di seguito, i servizi resi disponibili dall’ateneo agli utenti interessati.
I laboratori sono collocati nei vari edifici dell'Ateneo secondo il seguente schema:
- P.zza della Scienza: edifici U1, U3, U4, U5 per un totale di 6 laboratori
- P.zza Ateneo: edificio U7 per un totale di 11 laboratori
- Via dell'Innovazione: edificio U9 per un totale di 8 laboratori
- Complesso Breda: edificio U14 per un totale di 2 laboratori
- Cinisello Balsamo: edificio U46 per un totale di 2 laboratori
- Via T. Mann (Via Giolli): edificio U16 per un totale di 2 laboratori
- Polo di medicina Monza: edifici U8 e U18 per un totale di 3 laboratori
- Polo di medicina Faedo Valtellino: 1 laboratorio
Se vuoi avere tutte le informazioni a proposito della migrazione alla nuova architettura LIB 2.0
Puoi consultare questa pagina web oppure la home page del sito web del LIB con gli avvisi.
Se devi accedere alle postazioni nei laboratori
Studenti e docenti possono accedere alle postazioni solo tramite autenticazione usando l’account di ateneo (nome.cognome@unimib.it o n.cognome@campus.unimib.it).
Se devi richiedere un account temporaneo per ospiti esterni
I docenti possono richiedere un account temporaneo per ospiti esterni seguendo questa procedura.
Se hai perso la password
Per resettare la password segui le procedure indicate per l’account di ateneo.
Se vuoi prenotare un laboratorio per un esame o per lezioni
Puoi prenotare un laboratorio seguendo queste istruzioni.
Nota bene: La prenotazione è riservata ai docenti.
Se hai esigenze particolari
La prenotazione garantisce solo il locale laboratorio, per esigenze aggiuntive:
- Per richieste sul software installato, apri una segnalazione per installazione software
- Per richieste di altro tipo (es. assistenza durante le prove), apri una segnalazione per attività varie
Se vuoi salvare dei documenti sulla postazione
Puoi utilizzare la cartella c:\temp come cartella di lavoro durante le attività, ricordandoti di salvare i dati alla fine (su chiavetta USB, Google Drive, OneDrive, Dropbox, ecc.) e di non lasciare dati personali in c:\temp perché accessibili da tutti. Dai laboratori è anche possibile utilizzare gli strumenti di Produttività e Collaborazione di Ateneo.
Per qualsiasi problema rivolgiti al tutor di laboratorio
Se vuoi stampare dei documenti
Sono a disposizione delle stampanti, hai a disposizione una quota stampa mensile. Per informazioni leggi le istruzioni sulle quote stampa.
Se hai bisogno di assistenza o hai domande/richieste
Rivolgiti al tutor di laboratorio oppure:
- Utenti @campus: apri una segnalazione per avere assistenza
- Utenti @unimib: apri una segnalazione per avere assistenza
Se vuoi sapere quali software sono installati nei laboratori
I pc di tutti i laboratori sono clonati da una “master unica” e successivamente possono esserci delle installazioni/configurazioni che li differenziano. Apri la pagina del LIB e seleziona un laboratorio per sapere quali software sono disponibili sulle postazioni.
Se vuoi richiedere l'installazione di un software particolare
Se sei un docente e il software di cui hai bisogno non è già disponibile, puoi seguire queste istruzioni per richiederne l'installazione.