Azioni post-avvio stage extracurriculare in Italia

ANNULLAMENTO

La richiesta di annullamento del tirocinio deve essere inserita solo se il tirocinio è stato regolarmente attivato, ma non è mai iniziato. L’Ente ospitante deve inserire la richiesta sul portale nella pagina Dettaglio del progetto formativo alla voce Azioni - Chiusura tirocinio - Richiesta annullamento (il giorno di annullamento inserito nella richiesta deve coincidere con la data di inizio del tirocinio).

ASSENZE

Le assenze giornaliere/orarie del tirocinante (permessi, visite mediche, malattia breve) non devono essere comunicate all’Ufficio Job Placement, bensì essere concordate tra l’Ente ospitante e il tirocinante e riportate nel registro presenze.

TRASFERTE

Le attività previste dal progetto formativo possono essere svolte in trasferta - in presenza del tutor aziendale e/o suo delegato - previa comunicazione all’Ufficio Job Placement (per estendere le coperture assicurative). È necessario inviare almeno 24 ore prima della trasferta un’email a [email protected] indicando: il giorno/periodo di trasferta, il luogo e l’indirizzo, la motivazione e il referente aziendale accompagnatore.

SOSPENSIONE

Il tirocinio può essere sospeso solo per chiusura aziendale dell’ente/azienda per almeno 15 giorni solari oppure in caso di maternità, malattia lunga o infortunio del tirocinante per una durata pari o superiore a 30 giorni solari. L’Ente ospitante deve inserire la richiesta sul portale nella pagina Dettaglio del progetto formativo alla voce Azioni - Sospendi. Lo Staff approverà o rifiuterà la richiesta – l’Ente ospitante e il tirocinante riceveranno un’email di notifica. 

PROROGA

Almeno 3 giorni prima della data di inizio proroga, l’Ente ospitante deve inserire la richiesta sul portale nella pagina Dettaglio del progetto formativo alla voce Azioni - Proroga. Lo Staff controllerà i requisiti per la richiesta di proroga e approverà o rifiuterà tale richiesta - l’Ente ospitante e il tirocinante riceveranno un’email di notifica. In caso di approvazione, l’Ente ospitante dovrà caricare nella sezione Gestione Documentale - Aggiungi Allegato, la COB Unilav di proroga.

CHIUSURA ANTICIPATA

Se il tirocinio viene interrotto prima della data di fine indicata sul progetto formativo, l’Ente ospitante deve inserire la richiesta sul portale nella pagina Dettaglio del progetto formativo alla voce Azioni – Chiusura tirocinio. L’Ente deve inoltre caricare nella sezione Gestione Documentale - Aggiungi Allegato, la COB Unilav di cessazione.  Dopo aver ricevuto l’email di approvazione richiesta, l’Ente ospitante e il tirocinante potranno stampare l’attestato di chiusura del tirocinio dalla propria area riservata.

INFORTUNIO

Qualora durante l’attività di stage, il tirocinante incorresse in qualsiasi tipo di infortunio, l’Ente ospitante è tenuto a comunicare tempestivamente l’accaduto al Settore Residenze e Raccordo Diritto allo Studio:

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Polizza assicurativa per stagisti e tirocinanti post-laurea

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, ultimo aggiornamento il 02/07/2021