Stage Extracurriculare per Laureati - Estero

Stage extracurriculare all'estero: tutto quello che occorre sapere

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove tirocini extracurriculari da svolgersi all’estero per coloro che hanno conseguito un titolo di studio da non più di 12 mesi (Laurea triennale, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo Unico, Master, Dottorato).

La normativa degli stage extracurriculari all’estero è diversa da quella italiana e cambia da paese a paese:

  • in alcuni paesi lo stage extracurriculare potrebbe non essere retribuito;
  • in alcuni paesi potrebbe essere necessario un visto d’ingresso (verifica con l'ente ospitante l’eventuale visto che devi richiedere);
  • in alcuni paesi è permesso solo lo stage curriculare per studenti (verifica con l'ente ospitante se la normativa locale consente l’attivazione di stage extracurriculari per neolaureati).

La ricerca dello stage extracurriculare all’estero può essere fatta tramite: 

Prima di candidarti alle offerte di stage all’estero consulta la nostra pagina dedicata alle Carriere Internazionali

L’attivazione dello stage extracurriculare all’estero coinvolge tre soggetti - l’Ente ospitante (Host Company/Institution), il tirocinante (Trainee) e l’Ente promotore (University) - e richiede la stipula di due documenti:

  1. Internship Agreement -> Convenzione di stage sottoscritta tra l’Ente ospitante estero e l’Università;
  2. Internship Project -> Progetto formativo sottoscritto tra l’Ente ospitante estero, il tirocinante e l’Università, riportante gli obiettivi formativi e le attività oggetto dello stage, l’eventuale indennità corrisposta al tirocinante e le coperture assicurative.

Il tirocinante, una volta trovato l’ente/azienda in cui svolgere lo stage, deve richiedere la relativa documentazione scrivendo a [email protected] con almeno 20 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio dello stage all’estero.

Si informa che, durante il periodo di stage all’estero, il tirocinante sarà coperto da apposita polizza assicurativa sia per Infortunio che per Responsabilità civile; per quanto riguarda invece l’Assicurazione Sanitaria personale:

  • per i Paesi membri dell’UE, Svizzera, Liechtenstein, Islanda e Norvegia è sufficiente essere in possesso della Tessera Sanitaria Europea;
  • per i Paesi Extra UE è necessario per il tirocinante stipulare un'assicurazione sanitaria privata presso una qualsiasi compagnia assicurativa oppure agenzia di viaggi.

Le assenze giornaliere/orarie del tirocinante (permessi, visite mediche, malattia breve) non devono essere comunicate all’Ufficio Job Placement, bensì essere concordate tra l’Ente ospitante estero e il tirocinante e riportate nel registro presenze.

Per le richieste sotto indicate è necessario inviare un’email (con il tutor aziendale/tirocinante in Cc) a [email protected] ed attenderne l’approvazione:

  • trasferta: qualora fosse necessario svolgere delle attività fuori dalla sede operativa indicata nel progetto;
  • sospensione temporanea: in caso di malattia lunga, infortunio, gravidanza, chiusura aziendale;
  • proroga: per prolungare la durata dello stage;
  • interruzione anticipata: per termine lo stage prima della data di fine indicata nel progetto.

Qualora durante l’attività di stage extracurriculare all’estero, il tirocinante incorresse in qualsiasi tipo di infortunio, l’Ente ospitante estero è tenuto a comunicare tempestivamente l’accaduto al Settore Legale:

Email:  [email protected]

Cristina Agazzi    Tel.  0039 02 6448 6541

Vasyl Zhuk           Tel.  0039 02 6448 6222

a cura di Job Placement, ultimo aggiornamento il 10/11/2023