Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari

programmazione locale
Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia
Presentazione del corso

Finance is at the crossroads of modern economies. Questa affermazione, che circola spesso negli ambienti professionali, assegna alla finanza il ruolo di crocevia delle interazioni tra operatori delle economie avanzate. Quotidianamente, tutti noi entriamo in contatto con il sistema finanziario. Le famiglie depositano i loro risparmi in banca, che li presta a un imprenditore, facendo così da intermediario fra famiglie e imprese. Le famiglie possono finanziare direttamente le imprese investendo in borsa o comprando obbligazioni. Famiglie e imprese sono anche previdenti: nella vita quotidiana possono verificarsi inconvenienti o infortuni, ma una buona assicurazione ne limita i danni economici. Dal sistema finanziario, dunque, dipendono il finanziamento dell’attività produttiva e lo sviluppo e il benessere del sistema economico e sociale.

Il corso di laurea triennale in Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari (Ecoban) approfondisce tutti i temi legati all’intermediazione finanziaria (finanziamenti, investimenti mobiliari, assicurazioni) e alla finanza d’azienda (acquisizioni e fusioni d’azienda, finanziamenti di progetti) e offre competenze specifiche negli ambiti della gestione di banche e assicurazioni, del funzionamento dei mercati finanziari e dell’area finanza all’interno di imprese industriali e di servizi.
Le conoscenze acquisite con la laurea di primo livello trovano il loro completamento coerente nel corso di laurea magistrale in Economia e finanza.

Numero studenti iscritti
94,5%
Soddisfazione complessiva degli studenti
67,0%