Scienze dell'organizzazione

Sociologica
Scienze dell'organizzazione
L-16
3 anni
Milano
programmazione locale
Italiano
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Presentazione del corso

Tutta la nostra vita si svolge all’interno di organizzazioni e la loro conoscenza è la chiave per comprendere e cambiare il nostro mondo, sempre più complesso e interdipendente.

Studiare i fenomeni organizzativi significa comprendere come funzionano non solo le imprese e le amministrazioni pubbliche ma anche tutte le realtà che perseguono interessi economici, politici, sociali e culturali: dalle agenzie governative alle associazioni di rappresentanza, dai partiti politici alle istituzioni formative, dalle realtà no profit all’Unione Europea fino ai sistemi produttivi locali e i territori. Grazie all’analisi degli aspetti sociali, economici e giuridici di un’organizzazione, gli esperti di organizzazione intervengono sui malfunzionamenti – inefficienze, fallimenti, errori – e progettano il cambiamento.

L’esperto di organizzazione, risorse umane e sviluppo locale elabora le strategie per migliorare efficacia, efficienza, qualità, affidabilità e sostenibilità delle organizzazioni, sulla base di conoscenze sociologiche, economico-aziendali e giuridiche.

525
Numero studenti iscritti
92,7%
Soddisfazione complessiva degli studenti
66,7%
Tasso laureati
Fonte dati: indicatori ANVUR - anno 2021 - dati al 01/04/2023

Ammissione e iscrizione

Immagine
Ivana Fellini
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico