Scienze dell'organizzazione

Sociologica
Scienze dell'organizzazione
L-16
3 anni
Milano
programmazione locale
Italiano
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Presentazione del corso

Tutta la nostra vita si svolge all’interno di organizzazioni e la loro conoscenza è la chiave per comprendere e cambiare il nostro mondo, sempre più complesso e interdipendente.

Studiare i fenomeni organizzativi significa comprendere come funzionano non solo le imprese e le amministrazioni pubbliche ma anche tutte le realtà che perseguono interessi economici, politici, sociali e culturali: dalle agenzie governative alle associazioni di rappresentanza, dai partiti politici alle istituzioni formative, dalle realtà no profit all’Unione Europea fino ai sistemi produttivi locali e i territori. Grazie all’analisi degli aspetti sociali, economici e giuridici di un’organizzazione, gli esperti di organizzazione intervengono sui malfunzionamenti – inefficienze, fallimenti, errori – e progettano il cambiamento.

L’esperto di organizzazione, risorse umane e sviluppo locale elabora le strategie per migliorare efficacia, efficienza, qualità, affidabilità e sostenibilità delle organizzazioni, sulla base di conoscenze sociologiche, economico-aziendali e giuridiche.

496
Numero studenti iscritti
90,1%
Soddisfazione complessiva degli studenti
66,7%
Tasso laureati
Fonte dati: Indicatori ANVUR - anno 2020 - dati al 02/04/2022

Ammissione e iscrizione

Bando di ammissione
Graduatoria
Immagine
Ivana Fellini
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico