Navigazione rapida corso di laurea
La statistica è la scienza che riguarda tutto ciò che è possibile apprendere dai dati. Usando le parole del famoso statistico Karl Person, questa disciplina è la grammatica della scienza, il metodo con il quale possiamo quantificare, spiegare e prevedere fenomeni complessi tramite modelli matematici ed algoritmi. Insieme all’economia, aiuta a formulare strategie aziendali di imprese, banche e assicurazioni o politiche economiche. Lo statistico è utile in una banca perché sa misurare i rischi connessi alla fluttuazione dei prezzi delle azioni, in un'assicurazione perché sa come calcolare le riserve utili a rimborsare un danno futuro, in una startup perché sa prevedere il successo di un nuovo prodotto, in un comune perché sa misurare l’inquinamento ambientale.
Il corso di laurea in Scienze statistiche ed economiche (Sse) risponde all’esigenza di formare tali professionalità, con particolare attenzione alle decisioni economiche, finanziarie e aziendali. Il programma comprende corsi di matematica, metodi statistici, statistica economica e aziendale, economia, econometria, finanza, informatica. Dopo il completamento delle materie di insegnamento comuni, gli studenti possono scegliere fra tre percorsi: mercati finanziari, ricerche di mercato, sistemi informativi aziendali. Caratteristiche essenziali dei programmi sono la formazione intensiva con software statistico, i tirocini e il tempo trascorso all’estero.
Il titolo consente l’accesso a Master di primo livello e a corsi di Laurea Magistrale della classe LM-82 (Scienze Statistiche) e di altre classi attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.
Ammissione e iscrizione
Iscriviti al test e al concorso su Segreterie OnLine
Leggi il bando di ammissione
E' pubblicata la graduatoria della II selezione (settembre 2024)
Sei stato/a ammesso/a? Scopri come immatricolarti
Collegamenti utili
tutti i contenuti per scoprire e studiare in Bicocca