Ragazze che studiano per diventare fisiche, matematiche, chimiche, geologhe, informatiche o biotecnologhe.
Ragazzi che studiano per diventare maestri, educatori, assistenti sociali o psicologi. In comune, gli uni e le altre, hanno la passione per i propri studi e la scelta di un percorso libero da stereotipi.
"Ci siamo anche noi" è uno dei progetti per il contrasto alla segregazione di genere nei Corsi di laurea dell'Ateneo di Milano-Bicocca, ispirato a buone pratiche presenti in vari atenei e promosso dall'Osservatorio Pari Opportunità.
Il progetto è stato avviato tramite una ricerca-azione caratterizzata da due fasi:
1) individuare i corsi di laurea del nostro Ateneo maggiormente segregati dal punto di vista della presenza maschile e femminile;
2) realizzare alcuni focus group per ognuno di questi corsi di laurea, dando voce a studenti e studentesse meno rappresentati.
Esito finale del percorso è stata la realizzazione di alcuni brevi video con gli studenti e le studentesse coinvolti, rivolti in particolare alle scuole superiori.
Decidere di essere infermieri, oggi, significa poter lavorare nelle corsie ospedaliere ma anche nell’emergenza, prendere parte a missioni umanitarie o anche usare le tecnologie più avanzate.
Il video Infermieri NextGen – Un nuovo sguardo sulla professione nasce con la volontà di far scoprire ai giovani studenti, chi sono e cosa fanno gli infermieri. Con immagini tratte dalla contemporaneità, dà voce ai desideri e alle ambizioni di giovani donne e uomini, ciascuno con i propri sogni e obiettivi, tutti diversi e tutti importanti. Le immagini mostrano le tante opportunità racchiuse nella scelta della professione infermieristica.