Sicurezza in Ateneo

Sicurezza in Ateneo

Salute e sicurezza sul lavoro

In questa sezione è possibile trovare informazioni relative a diversi aspetti di salute e sicurezza per le persone che studiano e lavorano in Università.

La gestione della sicurezza e della salute presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è affidata ad una serie di figure istituzionali, di seguito riportate, alle quali il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. affida precisi compiti e responsabilità.

  • Il Datore di lavoro e i Dirigenti/Direttori di Dipartimento
  • I Responsabili dell'attività didattica e/o di ricerca in laboratorio/Responsabili d’Area
  • I preposti
  • Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • I Medici competenti
  • I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
  • I lavoratori

 

Cos’è il Servizio Prevenzione e protezione e di cosa si occupa
 

l Servizio di Prevenzione e Protezione è la struttura interna finalizzata al conseguimento di migliori condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

I suoi compiti sono:

  1. l'individuazione e la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;

  2. elaborare le misure preventive, protettive e di utilizzo dei dispositivi di protezione, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale individuale e dei sistemi di monitoraggio e controllo di tali misure;

  3. elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;

  4. proporre programmi di formazione in materia di salute e sicurezza e fornire ai lavoratori le informazioni inerenti sicurezza e salute della propria attività;

  5. partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza, riunioni periodiche con il Medico competente, il Datore di lavoro e i Rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza;

  6. collaborare col Medico competente per le attività di sorveglianza sanitaria.

Contatti

e-mail di struttura: servizio.prevenzione@unimib.it

Indirizzo per la formazione: formazione.sicurezza@unimib.it

Indirizzo per la sorveglianza sanitaria: segreteria.salutesicurezza@unimib.it

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

All’inizio del mese di novembre il Datore di Lavoro, Prof.ssa Cristina Messa, ha nominato i nuovi Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) per il triennio 2017-2019 nelle figure di:
-       Elisabetta Donzelli
-       Donata Menegazzi
-       Giulia Pacifico
-       Mario Bossi
-       Antonio De Lucia
-       Marco Gervasoni
-       Giampiero Latino
-       Roberto Manera
-       Norberto Oggioni
-       Silvio Pagani
-       Francesco Rubini

Delegati del Rettore in materia di Salute e Sicurezza

Il Rettore Prof.ssa Maria Cristina Messa, ha nominato i delegati per l’adempimento di alcuni compiti inerenti la tutela della salute e della sicurezza di lavoratori e studenti, nell’ottica di una migliore efficacia ed efficienza nella promozione e nel coordinamento delle attività volte a salvaguardare il benessere di tutti coloro che lavorano, studiano e frequentano l’Università degli studi di Milano-Bicocca.

  • Il Prof. Giancarlo Cesana, Professore Ordinario della Scuola di Medicina, è stato delegato dal Rettore allo svolgimento delle funzioni in materia di Salute e Sicurezza. Si tratta di un’importante figura di riferimento, che attivamente opera per la promozione della salute e sicurezza in Ateneo, disponibile al confronto e alla collaborazione con tutti coloro che sono impegnati in tale ambito, con i lavoratori e i loro rappresentanti (RLS) con i quali periodicamente si riunisce per monitorare costantemente la situazione, mettere in luce eventuali esigenze e elaborare proposte e iniziative.
  • Il Dr. Marco Cavallotti, Responsabile Area Infrastrutture e Approvvigionamenti, è stato delegato dal Rettore allo svolgimento delle funzioni per l’adozione di misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.

La designazione di figure specificamente dedicate conferma la volontà e l’impegno posti dal nostro Ateneo nel perseguire gli obiettivi di salute e sicurezza e l’importanza ad essi attribuita.

a cura di Servizio prevenzione e protezione, ultimo aggiornamento il 19/04/2018