Bbetween Multimedia

Multimedia

 

“La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento.”

Henri Cartier-Bresson

 

Bbetween MULTIMEDIA è la sezione di Bbetween dedicata all’avvicinamento alla multimedialità, linguaggio che offre la possibilità di una profonda integrazione tra diverse forme di percezione.

Scegli il tuo percorso
Bbetween 2020 Multimedia - Radio: Corso base

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a studenti regolarmente iscritti all’Università di Milano-Bicocca, ex-studenti iscritti all’associazione BicoccAlumni (soci sostenitori) e dipendenti dell’Ateneo e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è? Bbetween 2020 Multimedia - Radio: Corso base ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze basilari per gestire un prodotto radiofonico: che cos’è una radio? come si comunica in radio? come funziona il mezzo radiofonico? sono alcune delle domande cui il percorso vuole rispondere. Il percorso è attuato in collaborazione con l'associazione AS Media Bicocca/Radio Bicocca.

Quando e dove? Gli incontri si terranno in modalità online nei seguenti giorni e orari:

  • mercoledì 11 novembre 2020, a partire dalle ore 15:00 
  • mercoledì 18 novembre 2020, a partire dalle ore 11:00 
  • mercoledì 25 novembre 2020, a partire dalle ore 15:00 
  • martedì 1 dicembre 2020, a partire dalle ore 16:00
  • mercoledì 9 dicembre 2020, a partire dalle ore 15:00

Il percorso vedrà la partecipazione dei seguenti relatori (in ordine alfabetico):

  • Albertino (Direttore artistico e conduttore - Radio M2O)
  • Ema Stokholma (Disc Jockey e Speaker RAI Radio 2)
  • Francesca Gasparini (Prof.ssa Università degli Studi di Milano-Bicocca)
  • Luca Dondoni (Speaker RTL 102.5 e giornalista de La Stampa)
  • Luca La Mesa (Social Media Strategist)
  • Manola Moslehi (Speaker Radio Italia)
  • Nikki (Speaker - Radio Deejay)
  • Raffaella Cesaroni (Giornalista SKY TG24)
  • Sara Potente (A&R Manager Sony Music)
  • Valeria Graci (Comica, attrice e conduttrice)

Clicca qui per visualizzare e scaricare la locandina.

Quanto costa? La partecipazione è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2020 Multimedia - Radio: corso base? L'Open Badge Bbetween 2020 Multimedia - Radio: Corso base è un Badge di partecipazione. Per ottenerlo ci sono tre modalità:

  • partecipare in diretta ad almeno 4 dei 5 incontri;
  • partecipare in diretta ad almeno 3 dei 5 incontri e aver visionato 1 registrazione, inserendo un commento nello spazio dedicato sulla piattaforma;
  • partecipare in diretta ad almeno 2 dei 5 incontri e aver visionato 2 registrazioni, inserendo un commento per ognuna negli spazi dedicati sulla piattaforma.

Gli studenti che avranno ricevuto l’Open Badge potranno prendere parte alla selezione per la partecipazione al percorso Bbetween 2021 Multimedia - Radio: stage.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Per informazioni: bbetween@unimib.it

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 15 novembre 2020

 

Referente progetto: Laura Appiani
Referente percorso: Francesca Gasparini
Referente Radio Bicocca: Carlo Alberto Brienza

 
Bbetween Multimedia - e4job Cultura Digitale per il Lavoro

A chi è rivolto? I percorsi sono rivolti a tutti coloro che hanno un account @campus.unimib.it o @unimib.it (studenti di CdL e CdLM, studenti su programmi di mobilità outgoing, studenti di PhD, studenti di Master, personale docente, personale tecnico e amministrativo, studenti di programmi di mobilità incoming).

Che cos'è? Il percorso Bbetween Multimedia - e4job Cultura Digitale per il Lavoro è dedicato a tutti coloro che desiderano ottenere una certificazione informatica che permette ai partecipanti di avere una marcia in più in ambito lavorativo. Si tratta di un percorso formativo completamente in e-Learning per imparare a utilizzare criticamente i social network e a gestire i Big Data, per poi spendere queste competenze in ambito professionale.

Ideata da AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, la certificazione permetterà ai possessori di acquisire e consolidare le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro, sempre più orientato all’integrazione delle tecnologie digitali.

Quando? I corsi sono fruibili online in qualunque momento. Informazioni relative alle prove d'esame saranno comunicate non appena disponibili.

Dove? I corsi sono fruibili online su https://elearning.unimib.it/e4job autenticandosi con il proprio account @campus.unimib.it o @unimib.it. Nella pagina seguente al login saranno disponibili le lezioni online. Durante le lezioni online sarà inoltre disponibile un tutor per rispondere alle domande dei partecipanti. Le prove si tengono periodicamente presso i laboratori dell'Ateneo.

Quanto costa? La partecipazione ai corsi è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Non c'è un limite.

Hai bisogno di assistenza?

Per problemi tecnici inerenti l'accesso al corso online utilizzare l'apposito "servicedesk": https://goo.gl/EfmRD6 , indicando "e4job" nell'oggetto.
Per problemi inerenti i contenuti del corso online utilizzare l'apposita sezione  presente in http://elearning.unimib.it/e4job-corso
Per problemi amministrativi e di segreteria inerenti la "certificazione e4job", utilizzare l'apposita sezione presente in
http://elearning.unimib.it/e4job-segreteria

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge? Il Badge Bbetween Multimedia - e4job Cultura Digitale per il Lavoro sarà rilasciato dopo il superamento, presso i laboratori dell'Ateneo, della prova online. La prova consiste in un test composto da 36 domande. La durata della prova è di 45 minuti.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Soltanto dopo aver ritirato il Badge sarà attivata la procedura per l’assegnazione della certificazione AICA.

 
a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 10/11/2020