Bbetween Multimedia

Multimedia

 

“La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento.”

Henri Cartier-Bresson

 

Bbetween MULTIMEDIA è la sezione di Bbetween dedicata all’avvicinamento alla multimedialità, linguaggio che offre la possibilità di una profonda integrazione tra diverse forme di percezione.

Bbetween 2018 Multimedia – Radio: stage II edizione

A chi è rivolto? Il percorso è rivolto agli studenti Unimib iscritti all’anno accademico 2017/2018 che hanno ottenuto l’Open Badge Bbetween 2017 Multimedia - Radio: corso base o Bbetween 2018 Multimedia - Radio: corso base.

Che cos’è? Bbetween 2018 Multimedia - Radio: stage II edizione permette ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso “Radio: corso base”. Durante questo percorso gli studenti si sperimenteranno nello speakeraggio o nel lavoro redazionale che c’è alla base della conduzione di una Radio.

Questo percorso sarà diviso in due aree specifiche:

  • Area Speaker

  • Area Redazionale

AREA SPEAKER condotto da Max Del Buono (Speaker radiofonico RDS)

Durante la prima giornata i partecipanti saranno sottoposti a una verifica attitudinale da parte del formatore che ne valuterà la predisposizione verso questo percorso di stage.

Lo studente avrà, dal primo giorno, a disposizione gli strumenti per seguire le lezioni teoriche e di approfondire gli argomenti trattati in modo autonomo. Il formatore seguirà ogni singolo studente durante la parte pratica di registrazione supportandolo e intervenendo su aspetti quali: cura della dizione, preparazione di un talk, impostazione della voce e post produzione. A fine percorso il formatore darà una valutazione complessiva sul singolo studente e sulle competenze acquisite.

Premio fine corso: Lo studente più meritevole avrà l’opportunità di registrare una demo in uno studio professionale.

AREA REDAZIONALE condotto da Monica Landro (Direttore rivista M-social Magazine)

Lo studente avrà la possibilità di avvicinarsi al blog di Radio Bicocca scrivendo articoli riformulati da comunicati stampa fornitogli precedentemente. Il formatore valuterà la struttura sintattica ed eventuali errori di grammatica e di forma. Il formatore assegnerà vari compiti di scrittura libera e di interviste che permetteranno allo studente di dare ampio spazio alla propria creatività.  A fine percorso il formatore darà una valutazione complessiva sul singolo studente e sulle competenze acquisite.

Premio fine corso: Lo studente più meritevole avrà l’opportunità di pubblicare un proprio articolo su una testata on line.

Quando? Gli incontri, della durata di circa 2 ora e 30 minuti ciascuno, avranno luogo:

AREA SPEAKER

Nei giorni  24 aprile, 8-15-22-29 maggio dalle 16:00 alle 18:30 circa

AREA REDAZIONALE

Nei giorni 26 aprile, 3-17-24 maggio dalle 16:30 alle 19:00 circa

Dove? Le lezioni si terranno in Sala Riunioni (Aula 1044), edificio U9

Quanto costa? La partecipazione è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Sono ammessi al massimo 10 partecipanti per l’Area Speaker e 10 partecipanti per l’Area Redazionale. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione verrà eseguita una procedura di selezione dai docenti delle rispettive aree.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2018 Multimedia - Radio: stage? L'Open Badge Bbetween 2018 Multimedia - Radio: stage è un Badge di partecipazione e sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato attivamente a 4 dei 5 incontri previsti dal percorso dell’Area Speaker o a 3 dei 4 incontri previsti dal percorso dell’Area Redazionale e in base anche alla valutazione del formatore per entrambi.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Per informazioni: bbetween@unimib.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI.

Scadenza iscrizione 22 aprile 2018

 

Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: corso base

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos'è? Il percorso Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: corso base è un corso di fotografia che fornisce gli elementi teorici di base e le abilità indispensabili per produrre immagini creative mediante l’uso della fotocamera digitale. È prevista una parte teorica utile a conoscere e approfondire i principi e le tecniche che stanno alla base della fotografia. Vi si analizzano le funzioni generali della fotocamera e le corrette impostazioni da utilizzare nelle diverse situazioni. Seguono lezioni ed esercitazioni di post-produzione fotografica, finalizzata a migliorare gli scatti mediante l’utilizzo del software Adobe Lightroom. La parte pratica prevede un’uscita tematica.

Il percorso Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: corso base è strutturato in 10 moduli:

  • Cenni di ottica. Formati d’immagine.

  • Distanze e diaframmi. Fotometria e geometria d’illuminamento.

  • Principali generi fotografici: panorama, ritratto, natura, architettura, reportage.

  • Luci continue tungsteno, fluorescenti a spettro continuo e flash a batteria.

  • L’immagine digitale.

  • Post Produzione con Lightroom Modulo.

  • Fotografia Digitale, un mondo nuovo.

  • Uscita fotografica.

 

Quando e dove?

  • 11, 14 maggio 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 09, edificio U7

  • 16, 18 maggio 2018, dalle ore 16:30 alle 18:30 presso l’aula 14, edificio U7

  • 19 maggio 2018, dalle ore 09:30 alle 13:30 presso l’aula 17, edificio U7

  • 21 maggio 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 14, edificio U7

  • 06 giugno 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 14, edificio U7

  • 7 giugno 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso il Lab. 711, edificio U7

  • 9 giugno 2018 - Uscita fotografica (mattina o pomeriggio). All’inizio del percorso verranno formati 2 gruppi: uno effettuerà l’uscita fotografica la mattina, l’altro il pomeriggio

  • 11 giugno 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso il Lab. 711, edificio U7

  • 12 giugno 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 14, edificio U7

  • 14 giugno 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso il Lab. 711, edificio U7

  • 18 giugno 2018, dalle ore 15:30 alle 17:30 presso l’aula 14, edificio U7

  • 21 giugno 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso il Lab. 711, edificio U7

 

Quanto costa? La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro per gli studenti(*), 50 euro per il personale(*) e 80 euro per gli esterni, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween. Gli aventi diritto alla partecipazione riceveranno una email da bbetween@unimib.it con le indicazioni per il pagamento.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: corso base? L'Open Badge Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: corso base è un badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo e agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 10 incontri su 14.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge  Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: corso base? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.
 

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 1 maggio 2018.

Referente progetto: Laura Appiani

Referente percorso: Marco Angelillis

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico

Studente di Master, Corso di perfezionamento

Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione

Studente di corso singolo

Assegnista di ricerca

 

Per personale UNIMIB si intende:

Professore

Ricercatore

Personale T/A

Professore a contratto

 
 

Bbetween 2018 Multimedia - Video editing: corso base

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos'è? Il percorso Bbetween 2018 Multimedia - Video Editing: corso base è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del montaggio video digitale. Fornisce le conoscenze dei principi di base del video editing e delle funzionalità principali di uno dei software più diffusi di montaggio video, Adobe Premiere.

Gli argomenti trattati saranno:

  • Il montaggio dal punto di vista del linguaggio cinematografico e l’approccio tecnologico.

  • Panoramica dei software di montaggio professionali più diffusi: Avid, Final Cut, Adobe Premiere, Vegas ed Edius.

  • Approfondimento delle caratteristiche di Adobe Premiere ed esercitazioni pratiche.

  • Interfaccia grafica di Premiere, importazione ed organizzazione dei contenuti.

  • Editing sulla timeline, titolazione, grafica, effetti e chiavi di croma e di luma.

  • Inserimento e lavorazione audio.

  • Esportazione del filmato montato in vari standard e formati.

Dove e quando? Gli incontri si terranno presso il laboratorio informatico 711, I piano, edificio U7, via Bicocca degli Arcimboldi, 8 - Milano.

Il calendario degli incontri è il seguente:

  • giovedì 5 aprile dalle 17:00 alle 19:30

  • giovedì 12 aprile dalle 17:30 alle 19:30

  • giovedì 19 aprile dalle 17:30 alle 19:30

  • giovedì 26 aprile dalle 17:30 alle 19:30

  • giovedì 3 maggio dalle 17:30 alle 19:30

  • venerdì 4 maggio dalle 16:30 alle 19:30

  • giovedì 10 maggio dalle 17:30 alle 19:30

  • giovedì 17 maggio dalle 17:30 alle 19:30

  • giovedì 24 maggio dalle 17:30 alle 19:30

  • venerdì 25 maggio dalle 17:30 alle 19:30

  • giovedì 31 maggio dalle 17:30 alle 19:30

  • venerdì 1 giugno dalle 18:00 alle 19:30

Quanto costa? La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro per gli studenti(*), 50 euro per il personale(*) e 80 euro per gli esterni, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni.

Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge? Il Badge Bbetween 2018 Multimedia - Video Editing: corso base è un Badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo e, su richiesta, agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 8 incontri su 12.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

 

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 29 marzo 2018

Referente progetto: Laura Appiani

Referente percorso: Marco Angelillis

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico

Studente di Master, Corso di perfezionamento

Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione

Studente di corso singolo

Assegnista di ricerca

(**)

Per personale UNIMIB si intende:

Professore

Ricercatore

Personale T/A

Professore a contratto

Bbetween Multimedia - e4job Cultura Digitale per il Lavoro

A chi è rivolto? I percorsi sono rivolti a tutti coloro che hanno un account @campus.unimib.it o @unimib.it (studenti di CdL e CdLM, studenti su programmi di mobilità outgoing, studenti di PhD, studenti di Master, personale docente, personale tecnico e amministrativo, studenti di programmi di mobilità incoming).

Che cos'è? Il percorso Bbetween Multimedia - e4job Cultura Digitale per il Lavoro è dedicato a tutti coloro che desiderano ottenere una certificazione informatica che permette ai partecipanti di avere una marcia in più in ambito lavorativo. Si tratta di un percorso formativo completamente in e-Learning per imparare a utilizzare criticamente i social network e a gestire i Big Data, per poi spendere queste competenze in ambito professionale.

Ideata da AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, la certificazione permetterà ai possessori di acquisire e consolidare le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro, sempre più orientato all’integrazione delle tecnologie digitali.

Quando? I corsi sono fruibili online in qualunque momento. Informazioni relative alle prove d'esame saranno comunicate non appena disponibili.

Dove? I corsi sono fruibili online su https://elearning.unimib.it/e4job autenticandosi con il proprio account @campus.unimib.it o @unimib.it. Nella pagina seguente al login saranno disponibili le lezioni online. Durante le lezioni online sarà inoltre disponibile un tutor per rispondere alle domande dei partecipanti. Le prove si tengono periodicamente presso i laboratori dell'Ateneo.

Quanto costa? La partecipazione ai corsi è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Non c'è un limite.

Hai bisogno di assistenza?

Per problemi tecnici inerenti l'accesso al corso online utilizzare l'apposito "servicedesk": https://goo.gl/EfmRD6 , indicando "e4job" nell'oggetto.
Per problemi inerenti i contenuti del corso online utilizzare l'apposita sezione  presente in http://elearning.unimib.it/e4job-corso
Per problemi amministrativi e di segreteria inerenti la "certificazione e4job", utilizzare l'apposita sezione presente in
http://elearning.unimib.it/e4job-segreteria

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge? Il Badge Bbetween Multimedia - e4job Cultura Digitale per il Lavoro sarà rilasciato dopo il superamento, presso i laboratori dell'Ateneo, della prova online. La prova consiste in un test composto da 36 domande. La durata della prova è di 45 minuti.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Soltanto dopo aver ritirato il Badge sarà attivata la procedura per l’assegnazione della certificazione AICA.

 
a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 22/05/2018