Bbetween Multimedia

Multimedia

 

“La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento.”

Henri Cartier-Bresson

 

Bbetween MULTIMEDIA è la sezione di Bbetween dedicata all’avvicinamento alla multimedialità, linguaggio che offre la possibilità di una profonda integrazione tra diverse forme di percezione.

Percorso Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: Corso intermedio

A chi è rivolto? Il percorso, aperto a tutti, è rivolto a coloro che hanno una conoscenza base della tecnica fotografica.

Che cos'è? Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: Corso intermedio è un percorso di fotografia di livello Intermedio, in cui verranno approfonditi i concetti di luce, illuminazione, utilizzo dell'esposimetro e di alcune tecniche fotografiche. Inoltre verrà approfondita la conoscenza di alcuni moduli del SW di postproduzione Lightroom.

Durante il percorso verranno affrontati in maniera più dettagliata i seguenti argomenti:

  • Concetto di “soglia”. La sensibilità. Scale di sensibilità. Misure della sensibilità
  • Il diaframma. Origine geometrica delle scale di diaframma. Lo “stop”
  • Approfondimenti su luce e schemi di illuminazione
  • Tecniche avanzate di fotografia
  • Utilizzo dell'esposimetro esterno e rapporti d'illuminazione
  • Approfondimenti sull'utilizzo del flash
  • Uscita fotografica

 

Quando e dove?

  • 17 ottobre 2018, dalle ore 17:30 alle 18:30 presso l’aula 14, edificio U7
  • 18, 22, 24, 29, 31 ottobre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 14, edificio U7
  • 5, 7 novembre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 14, edificio U7
  • 10 novembre 2018, esercitazione
  • 12 novembre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 14, edificio U7
  • 14, 16 novembre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso il Lab. 711, edificio U7
  • 19 novembre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 11, edificio U7

 

Quanto costa? La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro per gli studenti(*), 50 euro per il personale(*) e 80 euro per gli esterni, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween. Gli aventi diritto alla partecipazione riceveranno una email da bbetween@unimib.it con le indicazioni per il pagamento.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: Corso intermedio? L'Open Badge Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: Corso intermedio è un badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo e agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 10 incontri su 13.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge  Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: Corso intermedio? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 11 ottobre 2018.

Referente Progetto: Laura Appiani
Referente Percorso: Marco Angelillis

 

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca

 

Per personale UNIMIB si intende:

Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

Percorso Bbetween 2018 Multimedia - Video Editing: Corso intermedio

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti ed è rivolto a tutti coloro che hanno una conoscenza base di Adobe Premiere.

Che cos'è? All’interno del percorso Bbetween 2018 Multimedia - Video Editing: Corso intermedio verranno approfondite alcune tecniche di video editing quali per esempio la color correction, le maschere,  le chiavi di luminanza e di crominanza, oltre a l'export con l'utilizzo del software Adobe Media Encoder.

Gli argomenti trattati saranno:

  • Titolazione e Grafica
  • Inserimento ed elaborazione audio
  • Effetti e Chiavi di Croma e di Luma
  • Color Correction
  • Esportazione del filmato in vari standard e formati
     

Dove e quando? Gli incontri si terranno presso il laboratorio informatico 711, I piano, edificio U7, via Bicocca degli Arcimboldi, 8 - Milano.

Il calendario degli incontri è il seguente:

  • lunedì 15 ottobre dalle 17:30 alle 19:30
  • venerdì 19 ottobre dalle 17:30 alle 19:30
  • lunedì 22 ottobre dalle 17:30 alle 19:30
  • mercoledì 24 ottobre dalle 17:00 alle 19:30
  • venerdì 26 ottobre dalle 17:30 alle 19:30
  • lunedì 29 ottobre dalle 17:00 alle 19:30
  • mercoledì 31 ottobre dalle 17:00 alle 19:30
  • lunedì 5 novembre dalle 17:30 alle 19:30
  • mercoledì 7 novembre dalle 17:00 alle 19:30

 

Quanto costa? La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro per gli studenti(*), 50 euro per il personale(*) e 80 euro per gli esterni, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni.
Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge? Il Badge Bbetween 2018 Multimedia - Video Editing: Corso intermedio è un Badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo e, su richiesta, agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 7 incontri su 10.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 7 ottobre 2018
 

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca

(**)

Per personale UNIMIB si intende:

Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

Referente Progetto: Laura Appiani
Referente Percorso: Marco Angelillis

Bbetween 2018 Multimedia - Radio: corso base

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a studenti e dipendenti dell’Ateneo e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos’è? Bbetween 2018 Multimedia - Radio: corso base ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze basilari per gestire un prodotto radiofonico: che cos’è una radio? come si comunica in radio? come funziona il mezzo radiofonico? sono alcune delle domande cui il percorso vuole rispondere. Il percorso è attuato in collaborazione con l'associazione Radio Bicocca.

Quando, dove, che cosa, chi? Gli incontri, della durata di circa 2 ore ciascuno, avranno luogo secondo il seguente programma:

Martedì 2 ottobre 2018 dalle 16:30 alle 18:30, edificio U6, aula 01B
Radio -  Informazioni generali
Relatori:  Daniele Tognacca (Station Manager R101), Angelo Colciago (Station Manager Radio 105)

Martedì 9 ottobre 2018 dalle 16:30 alle 18:30, edificio U6, aula 01D
Conduzione Radiofonica
Relatore: Tony & Ross (Conduttori radiofonici radio 105), Ringo (Conduttore radiofonico Virgin Radio)

Martedì 16 ottobre 2018 dalle 16:30 alle 18:30, edificio U6, aula 01D
Social Media / Redazione
Relatori: Carlo Casoli (Responsabile ufficio stampa RAI), Laura Riva (Digital product manager Mediaset)

Martedì 23 ottobre 2018 dalle 16:30 alle 18:30, edificio U6, aula 01D
Records / Publishing
Relatori:
Francesca Gasparini (docente dip. INFORMATICA, Università degli studi di Milano- Bicocca), Andrea Rosi (President & CEO Sony Music Italy)

Martedì 30 ottobre 2018 dalle 16:30 alle 18:30, edificio U6, aula 01D
Aspetti tecnici / Audio
Relatori: 
Roberto Razzini (Managing director Warner Chappel Music Italiana), Giulio Nenna (produttore musicale)

Quanto costa? La partecipazione è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2018 Multimedia - Radio: corso base? L'Open Badge Bbetween 2018 Multimedia - Radio: corso base è un Badge di partecipazione e sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato attivamente ad almeno 3 incontri dei 5 previsti dal percorso.

Gli studenti che avranno ricevuto l’Open Badge potranno prendere parte, attraverso un colloquio motivazionale, alla selezione per la partecipazione al percorso Bbetween 2018 Multimedia - Radio: stage, uno stage a Radio Bicocca, la web radio gestita dagli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Per informazioni: bbetween@unimib.it

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 30 settembre 2018

Referente del progetto: Laura Appiani
Referente del percorso: Francesca Gasparini

 
Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: corso base

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos'è? Il percorso Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: corso base è un corso di fotografia che fornisce gli elementi teorici di base e le abilità indispensabili per produrre immagini creative mediante l’uso della fotocamera digitale. È prevista una parte teorica utile a conoscere e approfondire i principi e le tecniche che stanno alla base della fotografia. Vi si analizzano le funzioni generali della fotocamera e le corrette impostazioni da utilizzare nelle diverse situazioni. Seguono lezioni ed esercitazioni di post-produzione fotografica, finalizzata a migliorare gli scatti mediante l’utilizzo del software Adobe Lightroom. La parte pratica prevede un’uscita tematica.

Il percorso Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: corso base è strutturato in 10 moduli:

  • Cenni di ottica. Formati d’immagine.
  • Distanze e diaframmi. Fotometria e geometria d’illuminamento.
  • Principali generi fotografici: panorama, ritratto, natura, architettura, reportage.
  • Luci continue tungsteno, fluorescenti a spettro continuo e flash a batteria.
  • L’immagine digitale.
  • Post Produzione con Lightroom Modulo.
  • Fotografia Digitale, un mondo nuovo.
  • Uscita fotografica.

 

Quando e dove?

  • 24 settembre 2018, dalle ore 17:30 alle 18:30 presso l’aula 14, edificio U7
  • 26, 27 settembre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 14, edificio U7
  • 1, 3 ottobre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 14, edificio U7
  • 4 ottobre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 03, edificio U7
  • 8 ottobre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 14, edificio U7
  • 9 ottobre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso il Lab. 711, edificio U7
  • 10 ottobre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 14, edificio U7
  • 11 ottobre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 03, edificio U7
  • 13 ottobre 2018 - Uscita fotografica (mattina o pomeriggio). All’inizio del percorso verranno formati 2 gruppi: uno effettuerà l’uscita fotografica la mattina, l’altro il pomeriggio
  • 15 ottobre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso l’aula 03, edificio U7
  • 16 ottobre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30 presso il Lab. 711, edificio U7
     

Quanto costa? La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro per gli studenti(*), 50 euro per il personale(*) e 80 euro per gli esterni, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween. Gli aventi diritto alla partecipazione riceveranno una email da bbetween@unimib.it con le indicazioni per il pagamento.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: corso base? L'Open Badge Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: corso base è un badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo e agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 10 incontri su 13.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge Bbetween 2018 Multimedia - Fotografia: corso base? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 16 settembre 2018.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca

 

Per personale UNIMIB si intende:

Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

 
Bbetween 2018 Multimedia - Video Editing: corso base

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos'è? Il percorso Bbetween 2018 Multimedia - Video Editing: corso base è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del montaggio video digitale. Fornisce le conoscenze dei principi di base del video editing e delle funzionalità principali di uno dei software più diffusi di montaggio video, Adobe Premiere.

Gli argomenti trattati saranno:

  • Il montaggio dal punto di vista del linguaggio cinematografico e l’approccio tecnologico.
  • Panoramica dei software di montaggio professionali più diffusi: Avid, Final Cut, Adobe Premiere, Vegas ed Edius.
  • Approfondimento delle caratteristiche di Adobe Premiere ed esercitazioni pratiche.
  • Interfaccia grafica di Premiere, importazione ed organizzazione dei contenuti.
  • Editing sulla timeline, titolazione, grafica, effetti e chiavi di croma e di luma.
  • Inserimento e lavorazione audio.
  • Esportazione del filmato montato in vari standard e formati.
     

Dove e quando? Gli incontri si terranno presso il laboratorio informatico 711, I piano, edificio U7, via Bicocca degli Arcimboldi, 8 - Milano.

Il calendario degli incontri è il seguente:

  • mercoledì 19 settembre dalle 17:00 alle 19:30
  • lunedì 24 settembre dalle 17:00 alle 19:30
  • mercoledì 26 settembre dalle 17:00 alle 19:30
  • venerdì 28 settembre dalle 16:30 alle 19:00
  • lunedì 1 ottobre dalle 17:00 alle 19:30
  • mercoledì 3 ottobre dalle 17:00 alle 19:30
  • venerdì 5 ottobre dalle 16:30 alle 19:00
  • lunedì 8 ottobre dalle 17:00 alle 19:30
  • mercoledì 10 ottobre dalle 17:00 alle 19:30
  • venerdì 12 ottobre dalle 16:30 alle 19:00
     

Quanto costa? La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro per gli studenti(*), 50 euro per il personale(*) e 80 euro per gli esterni, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni.
Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge? Il Badge Bbetween 2018 Multimedia - Video Editing: corso base è un Badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo e, su richiesta, agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 7 incontri su 10 e realizzato un elaborato finale.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 13 settembre 2018
 

Referente percorso: Marco Angelillis
Referente Progetto: Laura Appiani

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca

(**)

Per personale UNIMIB si intende:

Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

Bbetween Multimedia - e4job Cultura Digitale per il Lavoro

A chi è rivolto? I percorsi sono rivolti a tutti coloro che hanno un account @campus.unimib.it o @unimib.it (studenti di CdL e CdLM, studenti su programmi di mobilità outgoing, studenti di PhD, studenti di Master, personale docente, personale tecnico e amministrativo, studenti di programmi di mobilità incoming).

Che cos'è? Il percorso Bbetween Multimedia - e4job Cultura Digitale per il Lavoro è dedicato a tutti coloro che desiderano ottenere una certificazione informatica che permette ai partecipanti di avere una marcia in più in ambito lavorativo. Si tratta di un percorso formativo completamente in e-Learning per imparare a utilizzare criticamente i social network e a gestire i Big Data, per poi spendere queste competenze in ambito professionale.

Ideata da AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, la certificazione permetterà ai possessori di acquisire e consolidare le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro, sempre più orientato all’integrazione delle tecnologie digitali.

Quando? I corsi sono fruibili online in qualunque momento. Informazioni relative alle prove d'esame saranno comunicate non appena disponibili.

Dove? I corsi sono fruibili online su https://elearning.unimib.it/e4job autenticandosi con il proprio account @campus.unimib.it o @unimib.it. Nella pagina seguente al login saranno disponibili le lezioni online. Durante le lezioni online sarà inoltre disponibile un tutor per rispondere alle domande dei partecipanti. Le prove si tengono periodicamente presso i laboratori dell'Ateneo.

Quanto costa? La partecipazione ai corsi è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Non c'è un limite.

Hai bisogno di assistenza?

Per problemi tecnici inerenti l'accesso al corso online utilizzare l'apposito "servicedesk": https://goo.gl/EfmRD6 , indicando "e4job" nell'oggetto.
Per problemi inerenti i contenuti del corso online utilizzare l'apposita sezione  presente in http://elearning.unimib.it/e4job-corso
Per problemi amministrativi e di segreteria inerenti la "certificazione e4job", utilizzare l'apposita sezione presente in
http://elearning.unimib.it/e4job-segreteria

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge? Il Badge Bbetween Multimedia - e4job Cultura Digitale per il Lavoro sarà rilasciato dopo il superamento, presso i laboratori dell'Ateneo, della prova online. La prova consiste in un test composto da 36 domande. La durata della prova è di 45 minuti.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Soltanto dopo aver ritirato il Badge sarà attivata la procedura per l’assegnazione della certificazione AICA.

 
a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 16/10/2018