Bbetween Performing Arts

Performing Arts

“Nel teatro la parola è doppiamente glorificata: è scritta, come nelle pagine di Omero, ma è anche pronunciata, come avviene fra due persone al lavoro: non c’è niente di più bello.”

Pier Paolo Pasolini

 

I percorsi Bbetween Performing Arts sono volti a promuovere esperienze in grado di favorire un contatto più vivo con se stessi, gli altri e il mondo, grazie ad attività espressive e performative che connettono più efficacemente il corpo e la mente, le emozioni e le conoscenze, la memoria e l’intuizione.

Con la danza, il teatro, le arti circensi, si sperimenta, si conosce, si apprende, si cambia, si crea anche in età adulta, giocando con il corpo, la mente e l'immaginazione.

Bbetween 2019 Play - Performing Arts - A Theatrical experience: Per strada

A chi è rivolto? Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos'è? Bbetween 2019 Play - Performing Arts – A theatrical experience: Per strada,  in collaborazione con il Teatro Franco Parenti, sul filo del racconto di Francesco Brandi e la regia di Raphael Tobia Vogel, con un affresco divertente, e insieme tragico, dei trentenni di oggi, incapaci di trovare una collocazione nella vita e convinti dell’impossibilità di cambiarla, darà ai partecipanti l’occasione di vivere un'esperienza di riflessione e arricchimento legata alla dimensione finzionale del teatro.

Il teatro, immergendo in uno spazio-tempo altro dalla realtà ordinaria, diverrà dimensione privilegiata per esercitare a tenere insieme aspetti differenti e complementari dell’esperienza umana.

Le attività saranno condotte da formatori professionisti esperti in teatro e prevedono l’utilizzo di metodologie corporeo-espressive ed esperienziali, in singolo, piccolo e grande gruppo.

Dove e quando?

  • 6 maggio - aula motoria (U16 piano -1) dalle ore 15:00 alle ore 18:30
  • 7 maggio - spettacolo “Per strada”, alle ore 19:30, presso il Teatro Franco Parenti
  • 8 maggio - incontro con gli attori, alle ore 17:00, presso il teatro Franco Parenti
  • 10 maggio - aula motoria (U16 piano -1) dalle ore 15:00 alle ore 18:30

Quanto costa? Il percorso ha un costo di 20 euro per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, di 50 euro per il personale dell'Ateneo e 80 euro per gli esterni. (*)

Quanti partecipanti sono ammessi? Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2019 Play - Performing Arts - A theatrical experience: Per strada? Il badge Bbetween 2019 Play - Performing Arts – A theatrical experience: Per strada è un badge di attività. Sarà assegnato ai partecipanti che, previa iscrizione al percorso, abbiamo partecipato ad almeno 3 degli 4 incontri previsti previsti dal percorso.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge  Bbetween 2019 Play - Performing Arts - A theatrical experience: Per strada? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 4 aprile 2019

Referente del percorso: Francesca Antonacci
Referente del progetto: Laura Appiani

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca

Per personale UNIMIB si intende:

Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 16/04/2019