Giurisprudenza

Giuridica
Giurisprudenza
LMG-01
5 anni
Milano
libero con test di valutazione iniziale
Italiano
Dipartimento di Giurisprudenza
Presentazione del corso

Il diritto è una disciplina insieme teorica e pratica, perché orientata sia alla conoscenza sia alla trasformazione del mondo sociale. Da tale visuale, il diritto permette non solo di analizzare e comprendere i rapporti umani e sociali, ma anche di elaborare strategie di intervento e tutela, partendo da una riflessione critica sulla realtà attuale.
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza permette l’accesso alle tradizionali professioni legali (avvocatura, magistratura, notariato), ma anche alla carriera diplomatica e agli impieghi all’interno di organizzazioni internazionali, nelle aziende o nella pubblica amministrazione.

L’obiettivo formativo è trasmettere agli studenti il senso critico nello studio delle discipline giuridiche, anche attraverso percorsi formativi aperti alla dimensione internazionale e globale del diritto. Il corso di laurea magistrale mira sia a preparare i futuri giuristi nell'interpretazione e applicazione delle norme ai casi concreti sia ad aggiornarli rispetto alle rapide trasformazioni intervenute nello scenario legale europeo e internazionale, promuovendo una piena capacità di analisi delle questioni giuridiche in un periodo di intensi cambiamenti sociali, politici e istituzionali.

3099
Numero studenti iscritti
95,5%
Soddisfazione complessiva degli studenti
59,3%
Tasso laureati
Fonte dati: indicatori ANVUR - anno 2021 - dati al 01/04/2023

Ammissione e iscrizione

PROCEDURA DI AMMISSIONE
AMMISSIONI AL CORSO
Immagine
Monica Delsignore
Coordinatore del corso di laurea