FAQ - Certificazioni Digitali

Di seguito le risposte alle domande più frequenti su Open Badge e Certificati su Blockchain.

 

ATTENZIONE 

Un Open Badge è una certificazione digitale di competenze acquisite.

Se cerchi informazioni riguardo il badge di Ateneo (tessera identificativa rilasciata dopo l'immatricolazione, utile per usufruire anche di alcuni servizi dell’Ateneo), consulta questo link.

 

Se è la prima volta che ritiri un Open Badge Bicocca devi registrarti sulla piattaforma Bestr Cineca, la piattaforma attraverso la quale l’Università di Milano-Bicocca eroga i suoi Open Badge. Potrai poi scaricare nella tua area riservata tutti gli Open Badge che ti verranno assegnati.

La procedura è la seguente (ti consigliamo di utilizzare un pc):

  • apri l’email che hai ricevuto da [email protected] o da [email protected] (Bestr per Università degli Studi di Milano-Bicocca) con oggetto il nome dell’Open Badge (ATTENZIONE: non contattare gli indirizzi sopraindicati);
  • se l’email si trova nella cartella Spam, spostala nella Posta in arrivo;
  • clicca sul bottone "Vai" o “Get the Badge” presente nell'email, verrai reindirizzato al sito di Bestr; comparirà un avviso con indicato quale Open Badge stai per ritirare, clicca su "Avanti";
  • compila i campi con nome, cognome, data di nascita e password e clicca su "Registrati";
  • attendi l'email di verifica dell'indirizzo di posta elettronica; se non ricevi subito l'email, attendi ancora qualche minuto e controlla anche la cartella Spam; una volta ricevuta, clicca sul link "Clicca qui per verificare il tuo indirizzo";
  • clicca su "Accedi", inserisci l'indirizzo email e la password impostata precedentemente;
  • comparirà un altro avviso di avvenuto ritiro dell'Open Badge; in caso contrario, ritorna sull'email con oggetto il nome dell’Open Badge (non quella di verifica dell’indirizzo) e clicca nuovamente sul bottone "Vai" o “Get the Badge”;
  • se l'Open Badge è stato ritirato correttamente, nella sezione "I miei badge" (accessibile dal menù che compare puntando il mouse sulle proprie iniziali presenti in alto a destra) risulterà "0 badge da ritirare"; in caso contrario, clicca sul pulsante “ottieni” dell’Open Badge da ritirare.

 

Se hai già ottenuto e ritirato un Open Badge Bicocca in passato, la procedura è la seguente:

  • accedi alla piattaforma Bestr con le stesse credenziali utilizzate precedentemente per il ritiro di un Open Badge Bicocca oppure attraverso le tue credenziali @campus, ricercando "Bicocca" nell'apposito spazio sulla destra (Istituzione);
  • clicca sulle tue iniziali in alto a destra;  
  • nel menu a tendina clicca su "I miei badge": si aprirà una pagina con le icone dei badge “guadagnati” o “da ritirare”; 
  • clicca sul pulsante “ottieni” dell’Open Badge da ritirare;
  • se tutti i tuoi Open Badge sono stati correttamente ritirati, nella parte superiore della pagina comparirà "0 badge da ritirare".
 

Per gli Open Badge Rosetta Stonee4job e Job Placement: costruisci la tua carriera, la procedura è periodica ma non immediata. Attendi qualche settimana dopo aver superato l’esame.

Ti segnaliamo che non verrà assegnato un altro Open Badge Bbetween - Rosetta Stone se hai superato l'esame ottenendo un livello uguale a quello ottenuto in precedenza. Per ottenere un altro Open Badge di lingua dovrai superare l'esame ottenendo un livello diverso (superiore o inferiore) da quello già ottenuto in un esame precedente.

Segnaliamo inoltre che, se i CFU risultano già caricati, il nuovo livello raggiunto, sia esso superiore o inferiore, non influirà sui crediti precedentemente ottenuti.

L’Open Badge ICDL, invece, verrà assegnato in seguito alla verbalizzazione dei CFU di idoneità informatica. Il caricamento dei CFU avviene entro trenta giorni dalla data del superamento dell'ultima prova delle tre previste.

Per gli altri Open Badge (Bbetween, iBicocca, Laurea, workshop, ecc) consulta gli elenchi disponibili a partire da questa pagina. Se non trovi quello di tuo interesse, significa che non è stato ancora pubblicato. Appena sarà disponibile tutti gli aventi diritto riceveranno una comunicazione via email.

Se invece è già stato pubblicato, riceverai una comunicazione via email entro qualche settimana

L’email per attivare un Open Badge viene inviata dall’indirizzo [email protected] o da [email protected] (Bestr per Università degli Studi di Milano-Bicocca) e ha come oggetto il nome dell’Open Badge. Controlla anche la cartella Spam.

Se hai già ritirato un Open Badge Bicocca in passato, puoi accedere alla tua area personale sulla piattaforma Bestr, andare nella sezione "I miei badge" (puntando il mouse sulle tue iniziali in alto a destra) e attivare l'Open Badge di tuo interesse cliccando sul pulsante "Ottieni".

Se invece non hai mai ritirato alcun Open Badge, scrivici all’indirizzo [email protected]

Tutti gli Open Badge Bicocca sono disponibili in versione sia italiana che inglese.
La versione inglese è accessibile dal menù che compare puntando il mouse sulle proprie iniziali presenti in alto a destra e cliccando su “Inglese”.

All Open Badges are available both in Italian and English versions.
The English version is accessible from the menu that appears by pointing the mouse on your initials in the top right and clicking on "English".

Gli Open Badge Bicocca non hanno scadenza.

Data però la disattivazione dell’account campus dopo il conseguimento della Laurea (o dell’account unimib al termine del periodo di collaborazione con l’Ateneo), consigliamo di scaricare i certificati e/o copiare gli url degli Open Badge delle proprie pagine personali su Bestr perché, nel caso di disattivazione dell'account campus o unimib, non si potrà ad esempio utilizzare la funzionalità di "recupero password" dell'account su Bestr e di conseguenza accedere agli Open Badge acquisiti.

Controlla sul regolamento didattico del tuo corso di studi se è prevista, e a quali condizioni, l’idoneità linguistica/informatica d’Ateneo. Nel caso in cui lo fosse, l'operazione di caricamento dei relativi CFU avviene entro 6 mesi dal ritiro dell'Open Badge (non dal superamento dell'esame).

Per ICDL, la verbalizzazione dei CFU di idoneità informatica avviene entro 30 giorni dalla data del superamento dell'ultima prova delle 3 previste. 

Per verificare che l’operazione di ritiro dell’Open Badge sia andata a buon fine, accedi alla piattaforma Bestr e clicca su "I miei badge" accessibile dal menù che compare puntando il mouse sulle tue iniziali presenti in alto a destra.

Se l’open badge risulta nell’elenco, la procedura è andata a buon fine; in caso contrario, devi cliccare sul pulsante “ottieni” dell’Open Badge da ritirare oppure ripetere la procedura per ritirarlo a partire dall'email che hai ricevuto da [email protected] (oppure da [email protected]). Ti consigliamo anche di controllare che nella parte alta della pagina compaia "0 badge da ritirare" (ATTENZIONE: non contattare gli indirizzi sopraindicati).

Nel caso dopo 6 mesi dal ritiro dell'Open Badge non risulti il caricamento dei CFU, consigliamo di contattare la propria segreteria.  

Gli Open Badge Bbetween - Rosetta Stone non costituiscono certificati internazionali di livello (che possono essere rilasciati solo dagli enti certificatori definiti da ciascun paese), ma attestano il raggiungimento di uno dei livelli previsti dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) o CEFR (Common European Framework of Reference for languages), il sistema europeo che definisce lo standard delle competenze linguistiche.

Controlla quanto riportato nella pagina dedicata al percorso specifico, potresti trovare informazioni circa il riconoscimento di crediti da parte di alcuni corsi di studio.

È possibile richiedere il riconoscimento di CFU di un Open Badge Bbetween o iBicocca facendo richiesta al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio corso di studi solo se nel proprio piano di studi è presente la voce “Ulteriori conoscenze utili per il mondo del lavoro” oppure “Attività a scelta dello studente”.

Per attivare la procedura, è necessario presentare un esposto alla Segreteria del tuo corso di studi.

Ti ricordiamo che il CCD ha facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare.

Se il CCD approverà la richiesta, i crediti verranno di norma verbalizzati come "Attività a scelta dello studente" oppure “Ulteriori conoscenze utili per il mondo del lavoro“.

Per maggiori informazioni sulla procedura, controlla l’eventuale sezione dedicata nella pagina del tuo corso di Laurea sulla piattaforma e-learning oppure contatta la Segreteria del tuo corso di studi.

La procedura di assegnazione degli Open Badge di Laurea è periodica ma non immediata.

Ti consigliamo di attendere trenta giorni.

Nel caso in cui dopo trenta giorni non l’avessi ancora ricevuto, ti consigliamo di contattare la Segreteria del tuo corso di studio.

Segnaliamo che gli Open Badge di Laurea vengono assegnati solo a coloro che hanno conseguito la Laurea a partire dalla sessione estiva del 2017.

Per poter ottenere il certificato su blockchain segui le istruzioni indicate nell’email che hai ricevuto da [email protected] oppure consulta le informazioni presenti a questo link.

Segnaliamo che il certificato su blockchain è disponibile solo per coloro che hanno conseguito la Laurea a partire dalla sessione estiva del 2019.

Scrivi all’indirizzo [email protected]

Se sei uno studente o dipendente dell’Università di Milano-Bicocca, ti ricordiamo di utilizzare il tuo account @campus.unimib.it o @unimib.it  e di indicarci l’Open Badge per cui stai chiedendo informazioni.

ATTENZIONE: non contattare gli indirizzi [email protected] o [email protected].

a cura di Bbetween e certificazioni digitali, ultimo aggiornamento il 09/06/2023