Badge di ateneo

Badge

Il badge, oltre a consentire l'identificazione a vista, può essere utilizzato per abilitare o disabilitare l'accesso fisico a laboratori, mense, pensionati universitari, biblioteche, aule, parcheggi, strutture sportive, aree riservate, convegni ed eventi.

Inoltre, può essere utilizzato per la registrazione della presenza ad un esame, alle lezioni universitarie, ad un corso di specializzazione o ad un seminario

Le borse di studio di ateneo vengono erogate sul badge stesso; questa modalità consente di entrare in possesso della borsa il giorno stesso dell'erogazione, offrendo allo studente diverse modalità di utilizzo oltre al prelievo di contante. Vengono inoltre caricate anche le borse di studio mensili per gli iscritti a programmi Erasmus, potendo così contare sul supporto economico costante da parte dell'Ateneo.

I badge rilasciati agli studenti negli anni accademici 2012/13 e precedenti restano attivi e forniscono i servizi previsti.

Ulteriori informazioni sono consultabili nella sezione delle domande frequenti.

Modalità di funzionamento del servizio

Per informazioni sulle modalità di funzionamento consulta la FAQ e i documenti allegati di seguito.

Domande frequenti - FAQ

Di seguito, una raccolta di domande frequenti inerenti ai badge  d’ateneo con  le relative risposte.

Posso utilizzare il badge come carta prepagata ricaricabile?
La nuova "smart card" può essere utilizzata come carta prepagata ricaricabile per:
  • Il pagamento di piccoli importi, con tecnologia contacless payPass, nei negozi e negli esercizi commerciali che espongono l'apposito logo; l'operazione si perfeziona avvicinando la carta al lettore dotato di schermo indicante l'importo dell'acquisto. 
  • Il pagamento su POS fisici e gli acquisti su Internet, attraverso il circuito internazionale MasterCard
  • L'invio di bonifici in Europa (area SEPA) 
  • Trasferire e ricevere denaro in tempo reale tramite scambio peer to peer di BANCOMAT Pay®
Per informazioni sulle modalità di attivazione e funzionamento consulta la FAQ.
Come attivo la carta prepagata associata al badge di Ateneo?

Per attivare il Badge come carta prepagata bancaria è sufficiente collegarsi al sito CartaAteneo.

L’accesso avviene tramite le credenziali di Ateneo (email campus + PIN).
Sono richiesti i dati anagrafici, il consenso privacy e la scansione del documento di identità e della tessera sanitaria.
Bisonga inserire entrambi i lati dei documenti (fronte e retro) e ed è possibile caricarli in formato fotografico o PDF.

Come modalità di riconoscimento, puoi scegliere:

  • VIDEOCHIAMATA. Se si è sprovvisti di un conto corrente o carta prepagata con IBAN, presso altra banca. Verrà inviato un link tramite il quale si attiverà una videochiamata per il riconoscimento. È consigliabile procedere tramite PC/MAC. Si ricorda inoltre di avere con se il documento di identità, la tessera sanitaria e il telefono cellulare registrati nella fase iniziale, in quanto saranno richiesti dall’operatore. Si dovranno mostrare i documenti e verrà controllato il telefono tramite l’invio di un SMS che conterrà un codice OTP da fornire all’operatore;
  • BONIFICO*. Nel caso abbia già un rapporto presso altra Banca a sè intestato o cointestato (non si possono utilizzare conti intestati ad es. ai genitori). Verrà richiesta l’esecuzione di un bonifico dall’altra banca su coordinate che sono indicate sul sito. L’importo accreditato costituirà la prima ricarica sul Badge;
  • SEDA. Nel caso abbia già un rapporto presso altra Banca a sè intestato o cointestato (non si possono utilizzare conti intestati ad es. ai genitori). Sarà richiesto un allineamento SEDA presso l’altra banca. È sufficiente inserire il codice IBAN nell’apposito campo.

* La modalità bonifico è di norma la più rapida rispetto alle altre.

Quando viene consegnato il badge?
Il badge viene consegnato al termine delle procedure di immatricolazione. Per maggiori informazioni visitare le pagine dedicate all’immatricolazione online.
 
La spedizione viene effettuata tramite posta ordinaria all’indirizzo di domicilio presente su segreterie online.
Sono un beneficiario di una borsa di studio. Come posso utilizzarla tramite il badge?

Servendoti del Badge Ateneo+  puoi:

  • Effettuare acquisti presso gli esercizi convenzionati Mastercard di tutto il mondo, in forma gratuita, anche in paesi che non adottano l'euro come valuta (es. UK, USA, Giappone, ecc.)
  • Acquistare online su siti abilitati alla ricezione del circuito Mastercard. L'operazione è gratuita
  • Utilizzare la carta presso gli esercenti convenzionati con il circuito Mastercard PayPass e dotati di apposito lettore, per acquisti rapidi senza PIN fino a €25,00. L'operazione è gratuita
  • Prelevare, fino ad un massimo di €250,00 ad operazione e €1.000,00 al giorno presso gli Sportelli Automatici Bancomat dell'area euro. L'operazione è gratuita presso gli sportelli automatici della Banca Popolare di Sondrio. Nell’area euro è prevista l'applicazione di un costo unitario di €2,00 mentre nei paesi che non adottano l’euro è di €3,50
  • Prelevare in contanti presso le Filiali della Banca Popolare di Sondrio, con l’applicazione di una commissione di euro3,00
  • Effettuare via Home Banking operazioni dispositive come bonifici bancari, pagamenti MAV, ricariche telefoniche, ecc.
La carta ha costi annui di gestione, di attivazione e di emissione?

No, il possesso della carta è gratuito e non vi sono costi di emissione e attivazione.

Che documenti servono per attivarla?
Un qualsiasi documento di identità in corso di validità (Carta di identità, Passaporto, ecc.) e codice fiscale o tessera regionale sanitaria.
 
Per i cittadini residenti all’estero è necessario fornire anche un documento ove sia presente il codice TIN, ove previsto (consultare la lista paesi aderenti alla normativa CRS https://www.oecd.org/tax/automatic-exchange/crs-implementation-and-assistance/tax-identification-numbers/). Inoltre, possono essere richiesti ulteriori documenti come ad esempio il Permesso di Soggiorno. Maggiori informazioni saranno fornite dalla Banca.
Come posso sapere se l’Università ha caricato sulla Carta la Borsa di Studio?

Accedi il sito a Scrigno Internet banking, la funzione di Banca online che ti consente di vedere tutti i movimenti e il saldo della carta, nonché eseguire molte operazioni dispositive. Se sei dotato di smartphone Android o IOS puoi scaricare l’App. Per maggiori informazioni: www.ateneopiu.it.

Oppure via Sportello Automatico collegato al circuito QuiMultibanca  (circa 8.000 in Italia).

La carta è sicura?

Il badge è dotato di PIN a protezione delle transazioni e dell'innovativo layout riportante la fotografia del titolare che consente all'esercente l'immediata identificazione dell'utilizzatore. Gli acquisti online sono protetti dal 3D Secure di nuova generazione Nexi Key6. Il servizio di Internet Banking è dotato di Token App SCRIGNO Identitel per la generazione dei codici di sicurezza OTP. Inoltre è possibile attivare la funzione avvisi SMS per un monitoraggio dell’operatività della carta. Per maggiori informazioni, scarica i depliant cliccando sugli appositi link riportati in calce alla pagina.

Cerchi uno sportello automatico per prelevare sul circuito MasterCard?

Visita il sito www.mastercard.us/cardholder-services/atm-locator.html.

Oppure visita il sito della Banca Popolare di Sondrio, per poter prelevare presso gli sportelli automatici in gratuitamente: http://www.popso.it/FixedPages/IT/ChiSiamo-GeoCms.html.

Si è bloccato Scrigno Internet Banking, come posso ripristinarlo?
Dopo 12 mesi di mancato utilizzo o per errore digitazione password si blocca l'utenza. E' sufficiente recarsi presso una qualsiasi filiale della Banca Popolare di Sondrio per richiedere lo sblocco. Ti ricordo che la carta comunque continua a funzionare (puoi pagare nei negozi, prelevare contanti o ricevere borse di studio/bonifici).
 
Per il periodo emergenziale Covid, in via del tutto eccezionale, è possibile fare richiesta scrivendo una e-mail all’indirizzo milano.tesoreria.bicocca@popso.it. L’e-mail dovrà essere spedita dall’indirizzo registrato presso la Banca, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.
Posso gestire la carta con il mio Smartphone?

Sì. Puoi scaricare la Scrigno App su AppStore o Google Play. 

Parto per l'estero (ad es. Erasmus), devo fare qualcosa?
Prima di partire, ricordati di controllare se la carta è attiva e se riesci ad accedere a Scrigno Internet Banking (ricorda che dopo 12 mesi di mancato utilizzo si blocca). 
Inoltre, porta sempre con te il cellulare italiano o la SIM, perché ti servirà per effettuare le operazioni (ad es. Bonifici). Per cambiare il numero di telefono associato alla carta è necessario andare in filiale.
Dichiarazione del saldo al 31/12/XX e giacenza media: dove trovo queste informazioni?

Trovi i dati scaricabile in PDF su Scrigno Internet Banking. 
Per maggiori informazioni, consulta i depliant allegati in fondo alla pagina.

Ho smarrito e dimenticato il PIN, cosa devo fare?
Attraverso SCRIGNO Internet Banking andando nella sezione IL MIO PROFILO, Sicurezza, Protezione Carte e Ristampa PIN.
Si potrà scegliere:
  • attraverso un SMS sul tuo cellulare in 2 giorni lavorativi (modalità raccomandata)
  • oppure con invio di busta al domicilio/filiale in circa 3 settimane
Ho smarrito il badge. Mi hanno rubato il badge. Cosa devo fare?
Blocca la carta prepagata, nel caso tu abbia attivato l’opzione. Puoi farlo tramite:
  • SCRIGNOInternet Banking. Seleziona l'icona in basso a sinistra a forma di cornetta telefonica > Blocco Carte > Blocca Ora 
  • SCRIGNOapp. Seleziona dal menu principale Info Point > Blocco Carta 
  • Telefono. Chiama il Numero Verde 800 822 056 oppure, se ti trovi all'estero, componi il numero +39 02 6084 3768. Il servizio è operativo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno
Per maggiori informazioni www.ateneopiu.it.
 
Dalla pagina personale su Segreterie Online, selezionanado Segreterie quindi Richiesta duplicati, richiedi il duplicato del badge e paga il bollettino di 20,00 euro. Consegna la ricevuta stampata da Segreterie Online all’ufficio gestione carriere del tuo corso di studi, di persona in U17, o via email insieme alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante lo smarrimento/furto.
 
Entro circa tre settimane dalla richiesta il nuovo badge di Ateneo sarà spedito all'indirizzo di domicilio indicato in Segreterie Online. 
Il badge è in scadenza, cosa devo fare per sostituirlo?

Se il badge è scaduto o in scadenza e desideri continuare a usare i servizi bancari, consegna il modulo Richiesta duplicato badge all’ufficio gestione carriere del tuo corso di studi.
Puoi farlo di persona, recandoti agli sportelli in U17, oppure inviandolo tramite e-mail.

Il duplicato è gratuito. 

Entro circa tre settimane dalla richiesta il nuovo badge di Ateneo sarà spedito all'indirizzo di domicilio indicato in Segreterie Online. 

Se utilizzi il badge solo per i Servizi di Ateneo (ad es. Biblioteche, Parcheggi), non devi richiedere il duplicato.

Il badge si è smagnetizzato. Cosa faccio?

Se il badge è smagnetizzato, consegna il modulo Richiesta duplicato badge all’ufficio gestione carriere del tuo corso di studi in U17 e porta con te il badge smagnetizzato.

Il duplicato è gratuito.

Entro circa tre settimane dalla richiesta potrai ritirare il nuovo badge di Ateneo presso la Banca. 

Il badge si è deteriorato. Cosa faccio?
Se il badge è deteriorato, richiedi il duplicato dalla pagina personale su Segreterie Online, alla voce Richiesta duplicati sotto Segreteria.
 
Dopo aver pagato il bollettino di 20,00 euro, stampa la ricevuta di pagamento da Segreterie Online e consegnala all’ufficio gestione carriere del tuo corso di studi. Puoi consegnarla di persona, agli sportelli in U17, oppure tramite e-mail.
 
Entro circa tre settimane dalla richiesta il nuovo badge di Ateneo sarà spedito all'indirizzo di domicilio indicato in Segreterie Online. 
a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 11/03/2021