Badge di ateneo

Badge

Il badge, oltre a consentire l'identificazione a vista, può essere utilizzato per abilitare o disabilitare l'accesso fisico a laboratori, mense, pensionati universitari, biblioteche, aule, parcheggi, strutture sportive, aree riservate, convegni ed eventi.

Inoltre, può essere utilizzato per la registrazione della presenza ad un esame, alle lezioni universitarie, ad un corso di specializzazione o ad un seminario

Le borse di studio di ateneo vengono erogate sul badge stesso; questa modalità consente di entrare in possesso della borsa il giorno stesso dell'erogazione, offrendo allo studente diverse modalità di utilizzo oltre al prelievo di contante. Vengono inoltre caricate anche le borse di studio mensili per gli iscritti a programmi Erasmus, potendo così contare sul supporto economico costante da parte dell'Ateneo.

I badge rilasciati agli studenti negli anni accademici 2012/13 e precedenti restano attivi e forniscono i servizi previsti.

Ulteriori informazioni sono consultabili nella sezione delle domande frequenti.


Domande frequenti - FAQ

Di seguito, una raccolta di domande frequenti inerenti ai badge  d’ateneo con  le relative risposte.

E' vero che posso utilizzare il badge come carta prepagata ricaricabile ?

La nuova "smart card" può essere utilizzata come carta prepagata ricaricabile per:

  • Il pagamento di piccoli importi, con tecnologia contacless payPass, nei negozi e negli esercizi commerciali che espongono l'apposito logo; l'operazione si perfeziona avvicinando la carta al lettore dotato di schermo indicante l'importo dell'acquisto. Per conoscere i negozi abilitati puoi consultare il sito Paypass
  • Il pagamento su POS fisici e gli acquisti su Internet, attraverso il circuito internazionale MasterCard
  • L'invio di bonifici in Europa (area SEPA)   

 

Prima dell'uso la carta di pagamento deve essere attivata gratuitamente presso qualsiasi filiale della Banca Popolare di Sondrio  ed è immediatamente utilizzabile. 

Per informazioni sulle modalità di funzionamento consulta la FAQ e i documenti allegati di seguito.

Quando viene consegnato il badge?

Il badge viene consegnato al termine delle procedure di immatricolazione. Per maggiori informazioni visitare le pagine dedicate all’immatricolazione online.

 

Sono un beneficiario di una borsa di studio. Come posso utilizzarla tramite il badge?

Servendoti del Badge Ateneo+  puoi:

  • Effettuare acquisti presso gli esercizi convenzionati Mastercard di tutto il mondo, in forma gratuita, anche in paesi che non adottano l'euro come valuta (es. UK, USA, Giappone, ecc.)
  • Acquistare online su siti abilitati alla ricezione del circuito Mastercard. L'operazione è gratuita
  • Utilizzare la carta presso gli esercenti convenzionati con il circuito Mastercard PayPass e dotati di apposito lettore, per acquisti rapidi senza PIN fino a €25,00. L'operazione è gratuita
  • Prelevare, fino ad un massimo di €250,00 ad operazione e €1.000,00 al giorno presso gli Sportelli Automatici Bancomat dell'area euro. L'operazione è gratuita presso gli sportelli automatici della Banca Popolare di Sondrio. Nell’area euro è prevista l'applicazione di un costo unitario di €2,00 mentre nei paesi che non adottano l’euro è di €3,50
  • Prelevare in contanti presso le Filiali della Banca Popolare di Sondrio, con l’applicazione di una commissione di euro3,00
  • Effettuare via Home Banking operazioni dispositive come bonifici bancari, pagamenti MAV, ricariche telefoniche, ecc.

La carta ha costi annui di gestione, di attivazione e di emissione?

No, il possesso della carta è gratuito e non vi sono costi di emissione e attivazione.

Che documenti servono per attivarla?

Un qualsiasi documento di identità in corso di validità (Carta di identità, Passaporto, ecc.) e codice fiscale o tessera regionale sanitaria.

Come posso sapere se l’Università ha caricato sulla Carta la Borsa di Studio?

Accedi il sito a Scrigno Internet banking, la funzione di Banca online che ti consente di vedere tutti i movimenti e il saldo della carta, nonché eseguire molte operazioni dispositive. Se sei dotato di smartphone Android o IOS puoi scaricare l’App. Per maggiori informazioni: www.ateneopiu.it.

Oppure via Sportello Automatico collegato al circuito QuiMultibanca  (circa 8.000 in Italia).

La carta è sicura?

Il badge è dotato di PIN a protezione delle transazioni e dell'innovativo layout riportante la fotografia del titolare che consente all'esercente l'immediata identificazione dell'utilizzatore.
Per essere ancora più protetto, attiva i servizi 3D Secure (MasterCard SecureCode) e avvisi SMS. Per maggiori informazioni, scarica i depliant  cliccando sugli appositi  link  riportati in calce alla pagina.

Ho smarrito la carta. Cosa devo fare?

Accedere all’Home Banking Scrigno, selezionare Carta Conto > Blocco > valorizzare il menù a tendina con la motivazione (furto o smarrimento) > selezionare la casella di spunta > premere Conferma.

In alternativa puoi chiamare il Numero Verde 800 822 056 oppure, se ti trovi all'estero, componi il numero +39 02 6084 3768. Il servizio è operativo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.

Per maggiori informazioni www.ateneopiu.it.

Ho smarrito e dimenticato il PIN, cosa devo fare?

Devi recarti in una filiale della Banca Popolare di Sondrio per richiedere la ristampa del PIN che verrà recapitata al domicilio

oppure

fare richiesta all'indirizzo ateneopiu@popso.it scrivendo esclusivamente attraverso l'account @campus.unimib.it, avendo cura di indicare:

  • Nome,
  • Cognome,
  • Matricola,
  • Indirizzo domicilio (via, civico, città, CAP)
  • Ultime 3 cifre della carta stampate sul fronte

 

Dopo circa 3 settimane si riceverà copia del PIN al domicilio.

Cerchi uno sportello automatico per prelevare sul circuito MasterCard?

Visita il sito www.mastercard.us/cardholder-services/atm-locator.html.

Oppure visita il sito della Banca Popolare di Sondrio, per poter prelevare presso gli sportelli automatici in gratuitamente: http://www.popso.it/FixedPages/IT/ChiSiamo-GeoCms.html.

Si è bloccato Scrigno Internet Banking, come posso ripristinarlo?

Dopo 6 mesi di mancato utilizzo o per errore digitazione password si blocca l'utenza. E' sufficiente recarsi presso una qualsiasi filiale della Banca Popolare di Sondrio per richiedere lo sblocco. Ti ricordo che la carta comunque continua a funzionare (puoi pagare nei negozi, prelevare contanti o ricevere borse di studio/bonifici).

Posso gestire la carta con il mio Smartphone?

Sì. Puoi scaricare la Scrigno App su AppStore o Google Play. Se non hai un cellulare iPhone o Android, è disponibile il sito mobile https://scrigno.popso.mobi/.

Devo partire per l'estero (ad es. Erasmus), devo fare qualcosa?

Prima di partire, ricordati di controllare se la carta è attiva e se riesci ad accedere a Scrigno Internet Banking (ricorda che dopo 6 mesi di mancato utilizzo si blocca). 
Inoltre, porta sempre con te il cellulare italiano o la SIM, perché ti servirà per effettuare le operazioni (ad es. Bonifici). Per cambiare il numero di telefono associato alla carta è necessario andare in filiale.

Dichiarazione del saldo al 31/12/XX e giacenza media: dove trovo queste informazioni?

Trovi i dati scaricabile in PDF su Scrigno Internet Banking. 
Per maggiori informazioni, consulta i depliant allegati in fondo alla pagina.

Il Badge è in scadenza nei prossimi 12 mesi, cosa devo fare per sostituirlo?

Se desideri continuare ad utilizzare i servizi bancari, puoi recarti in U17 - Segreterie per richiedere il duplicato gratuito. Entro circa 3 settimane verrai convocato per la sostituzione. 
Se utilizzi il badge solo per i Servizi di Ateneo (ad es. Biblioteche, Parcheggi), non devi fare nulla, ma semplicemente continua ad utilizzare il vecchio badge.

Modalità di funzionamento del servizio

Per informazioni sulle modalità di funzionamento consulta la FAQ e i documenti allegati di seguito.

a cura di Sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 25/11/2017