Corsi Rosetta Stone

Bbetween Languages

Che cos'è

Logo Rosetta Stone

Bbetween Languages - Corsi Rosetta Stone è un pacchetto di corsi di lingue online. Il pacchetto contiene tutti i livelli da ”principiante” a “esperto” (da A1 a C1) di molte lingue straniere, tra cui:

• Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Spagnolo
  • Italiano per stranieri

È possibile affrontare l'apprendimento di una lingua facendosi guidare dal corso, formulare un piano didattico, per dedicarsi all'approfondimento o al ripasso di specifiche regole di grammatica, oppure approfondire registri linguistici di particolari aree disciplinari. Sono previste molte attività di listening comprehension e di pronuncia (è necessario quindi dotarsi di cuffie con microfono).
I corsi sono preceduti da un test iniziale, in grado di orientare sul livello di corso da seguire.

I corsi (non obbligatori, ma a frequenza altamente consigliata) sono propedeutici agli esami per la validazione dell’idoneità linguistica (per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata).

Come e quando

I corsi sono fruibili online in qualunque momento sul PORTALE ROSETTA STONE (non più dall’e-learning) autenticandosi con il proprio account @campus.unimib.it o @unimib.it

Le prove d’esame si tengono periodicamente presso i laboratori dell’Ateneo.
Le iscrizioni alle prove d’esame vengono aperte ogni mese.

È possibile prenotare le prove tramite il proprio account su Segreterie OnLine (sezione “Impegni e prenotazioni appuntamenti”).
Se l’appello non è aperto o i posti sono esauriti, il sistema non permetterà più di visualizzare le date.

È possibile sostenere l’esame fino a 6 volte durante l’anno accademico.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Partecipazione e costi

I corsi sono rivolti a tutti coloro che hanno un account @campus.unimib.it o @unimib.it (studenti di CdL e CdLM, PhD, Master, studenti su programmi di mobilità outgoing o incoming, personale docente, personale tecnico e amministrativo).

La partecipazione ai corsi è gratuita.

Il numero dei partecipanti ammessi ai corsi è illimitato.

Le prove d’esame hanno posti limitati.

Le lingue disponibili per lo svolgimento della prova d’esame sono: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano.

Il punteggio ottenuto si riferisce al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), il sistema europeo che definisce lo standard delle competenze linguistiche, che prevede livelli dall’A1 (base) al C2 (padronanza).

Certificazione Digitale - Open Badge

Gli Open Badge di lingua saranno rilasciati dopo il superamento della prova online corrispondente al livello certificato. Le prove indicano il "livello equivalente" CEFR, ma non costituiscono certificati internazionali di livello.

Gli Open Badge ottenibili sono:

Coloro che avranno diritto a un Badge, riceveranno un'email contenente un link per il ritiro. L'Open Badge sarà attivo dal momento del ritiro. Segnaliamo che non verrà assegnato un altro Open Badge di lingua nel caso l'esame venga superato ottenendo un livello uguale a quello ottenuto in precedenza. Per ottenere un altro Open Badge di lingua è necessario superare l'esame ottenendo un livello diverso (superiore o inferiore) da quello già ottenuto in un esame precedente.

Per gli studenti per i quali la lingua e il livello attestati coincidono con quelli dell'esame di idoneità linguistica previsto nel piano di studi, il superamento della prova darà luogo automaticamente (senza necessità di apposita richiesta al Consiglio di Coordinamento Didattico) al superamento dell'esame d’idoneità. Per il caricamento dei CFU previsti è però necessario il ritiro dell'Open Badge.

Sia la procedura di assegnazione dell’open badge che l'eventuale riconoscimento dei CFU sono procedure periodiche ma non immediate e potrebbero richiedere fino a 6 mesi.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata all’Idoneità di Ateneo e accertamento linguistico oppure la sezione FAQ.

Hai bisogno di assistenza?

Per problemi tecnici ed informatici legati alla piattaforma Rosetta Stone, aprire una segnalazione utilizzando il Service Desk e selezionando il progetto: Rosetta Stone (RSTONE).

Per problemi e informazioni su CFU, date di esami, iscrizioni agli esami e altre questioni amministrative, leggere attentamente le informazioni presenti alle pagine indicate nella sezione sottostante.

Per ulteriori informazioni consulta:

- la pagina dedicata all’Idoneità linguistica;
- la pagina dedicata ai corsi di lingua;
- la sezione FAQ Bbetween;
- la sezione FAQ Open Badge.

Contatti: [email protected] (ATTENZIONE: non saranno fornite informazioni a domande le cui risposte sono già contenute nelle pagine precedentemente indicate)