Visto l’art.5 del D.Lgs. n.59 del 13 aprile 2017 e successive modifiche che ha stabilito che per la partecipazione al concorso pubblico nazionale per l’inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria è necessario il possesso di 24 crediti formativi universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
visti il D.M. n. 616 del 10 agosto 2017 e la Nota Ministeriale n. 29999 del 25 ottobre 2017 - Chiarimenti sull'acquisizione dei 24 CFU – che hanno disciplinato le modalità di attuazione dei percorsi formativi necessari per l’acquisizione dei 24 CFU che costituiscono titolo di accesso al suddetto concorso
l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
attiva per l’anno accademico 2019/2020 un percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche a cui sarà ammesso un numero massimo di 500 studenti.
Possono iscriversi al percorso formativo gli studenti già in possesso di un titolo di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale o laurea a ciclo unico indipendentemente dall’Ateneo in cui è stata conseguita.
AVVISO 05/12/2019: Si comunica che con Decreto Rettorale del 5 dicembre 2019 protocollo n. 0106237/19 sono stati modificati i requisiti di ammissione al concorso per il percorso per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche estendendo l’iscrizione anche agli iscritti alle lauree magistrali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
E’ prevista una edizione del percorso che si svolgerà nel periodo gennaio – febbraio – marzo 2020.
Il percorso formativo è strutturato in 4 insegnamenti da 6 CFU ciascuno così suddivisi:
- 36 ore di Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
- 36 ore di Psicologia;
- 36 ore di Antropologia;
- 36 ore di Metodologie e tecnologie didattiche.
Le 36 ore di lezione relative ad ogni insegnamento saranno erogate in modalità blended-learning, articolate in 18 ore di lezione frontale e 18 ore di e-learning. Non sono previsti obblighi di frequenza, ma tutti dovranno svolgere le attività e-learning per il superamento dell’esame.
Ogni singolo insegnamento è strutturato in lezioni da 4 ore ciascuna (in presenza) alla settimana per quattro settimane e due ore di discussione sulle attività svolte on line, oltre alla parte di attività e-learning. Data di inizio attività: venerdì 31 gennaio 2020.
Al termine di ciascun insegnamento è previsto il superamento di un esame valutato in trentesimi. Per ogni insegnamento sarà possibile fruire di due appelli d’esame nel mese di marzo 2020. Qualora non si sostengano gli esami nei periodi previsti, sarà necessario effettuare una nuova iscrizione al percorso dei 24 crediti nell’anno successivo.
Alla conclusione del percorso formativo l’Ateneo certifica il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, indica gli insegnamenti e le altre attività formative del percorso, i settori scientifico-disciplinari di afferenza, le votazioni riportate agli esami ed i crediti formativi acquisiti.
AVVISO: Si comunica che al termine della procedura di immatricolazione, la Commissione valuterà le richieste di riconoscimento crediti ai fini dell’acquisizione dei 24 CFU. Gli insegnamenti riconosciuti saranno caricati sul libretto online di ogni studente entro il 24 gennaio 2020.
Al fine dell’acquisizione dei 24 CFU sarà possibile richiedere il riconoscimento di crediti già maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi i Master universitari o accademici di primo e di secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurricolari, purché relativi ai settori-scientifico disciplinari di cui all’articolo 3 comma 3 del D.M. 616/2017, coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati A, B e C del D.M. 616/2017 e comunque riconducibili al percorso formativo previsto.
Con riferimento al suddetto riconoscimento si evidenzia che, per ottenere la certificazione finale attestante l’avvenuta acquisizione dei 24 CFU, occorre essere in possesso di almeno sei crediti per ambito in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari in cui è strutturato il percorso formativo (pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche). Si sottolinea altresì che non possono essere conseguiti con modalità telematiche più di 12 crediti.
È possibile il riconoscimento fino ad un massimo di 12 crediti in un singolo ambito disciplinare. Per ogni ambito non verranno riconosciute attività formative che abbiano comportato l’acquisizione di meno di 6 crediti.
Gli insegnamenti riconoscibili ai fini dell’acquisizione dei 24 CFU, in quanto coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative previste dagli allegati A, B e C del D.M. 616/2017, nell’ambito nell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sono quelli contenuti nel catalogo sotto riportato. Non verrà quindi riconosciuto alcun altro esame relativo ad insegnamenti erogati dall’Ateneo nell’ambito dei propri corsi di laurea, laurea specialistica, magistrale, magistrale a ciclo unico o del vecchio ordinamento non incluso nel suddetto catalogo.
Si precisa che gli insegnamenti contenuti nel catalogo sono utili esclusivamente ai fini del riconoscimento.
Gli studenti iscritti ad una laurea magistrale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, una volta superati gli esami relativi agli insegnamenti relativi al percorso per l’acquisizione dei 24 cfu, potranno chiederne il riconoscimento ai fini dell’inserimento nel proprio piano di studio tra gli esami a scelta dello studente, se coerenti con il proprio progetto formativo.
Chi ritenga di avere già conseguito nel corso della propria carriera universitaria pregressa, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, tutti i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, secondo quanto indicato nel catalogo per ottenere la certificazione finale attestante l’avvenuta acquisizione dei crediti, dovrà comunque iscriversi al percorso formativo e richiedere il riconoscimento dei crediti posseduti.
Cod. attività | Insegnamento | SSD | CFU | CFU riconosciuti | Ambito |
Y25005 | Pedadogia Interculturale | PED/01 | 10 | 6 | 1 |
524105 | Pedagogia Dell'Handicap | M-PED/03 | 10 | 6 | 1 |
R01409 | Pedagogia Dell'Handicap | NN-ANTE | 12 | 12 | 1 |
F0101R009 | Pedagogia E Culture Dell'Educazione | M-PED/01 | 8 | 6 | 1 |
524001 | Pedagogia Generale | M-PED/01 | 10 | 6 | 1 |
524564 | Pedagogia Generale | M-PED/01 | 8 | 6 | 1 |
A5820003 | Pedagogia Generale | M-PED/01 | 6 | 6 | 1 |
R01025 | Pedagogia Generale | NN-ANTE | 12 | 12 | 1 |
R02025 | Pedagogia Generale | NN-ANTE | 12 | 12 | 1 |
G8501R001 | Pedagogia Generale Con Laboratorio | M-PED/01 | 9 | 6 | 1 |
F5103P076 | Pedagogia Generale E Organizzazione Scolastica | M-PED/03 | 8 | 6 | 1 |
E1901R093 | Pedagogia Generale I Con Laboratorio | M-PED/01 | 10 | 6 | 1 |
524025 | Pedagogia Interculturale | PED/01 | 10 | 6 | 1 |
E1901R007 | Pedagogia Interculturale | M-PED/01 | 8 | 6 | 1 |
G8501R024 | Pedagogia Interculturale | M-PED/01 | 8 | 6 | 1 |
R01247 | Pedagogia Interculturale | NN-ANTE | 12 | 12 | 1 |
524107 | Pedagogia Interculturale E Della Cooperazione | M-PED/01 | 10 | 6 | 1 |
A5240167 | Pedagogia Interculturale E Della Cooperazione | M-PED/01 | 8 | 6 | 1 |
R02128 | Pedagogia Speciale | NN-ANTE | 12 | 12 | 1 |
G8501R040 | Pedagogia Speciale Con 2 Laboratori | M-PED/03 | 10 | 6 | 1 |
24CFU1-01 | Pedagogia, Pedagogia Speciale E Didattica Dell'Inclusione | M-PED/01 | 6 | 6 | 1 |
R01039 | Storia Della Pedagogia | NN-ANTE | 12 | 12 | 1 |
G8501R002 | Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative | M-PED/02 | 8 | 6 | 1 |
F5103P083 | Emozioni e relazioni nei processi di apprendimento | M-PSI/07 | 8 | 6 | 2 |
F5103P010 | Fattori Emotivi E Relazioni Dell'Apprendimento | M-PSI/07 | 8 | 6 | 2 |
F5104P025 | Multilinguismo nei contesti clinici ed educativi | M-PSI/03 | 8 | 6 | 2 |
F5103P084 | Pedagogia nel contesto scolastico | M-PED/03 | 8 | 6 | 2 |
24CFU1-02 | Psicologia | M-PSI/04 | 6 | 6 | 2 |
F5103P090 | Psicologia dei bisogni educativi speciali | M-PSI/04 | 8 | 6 | 2 |
F5103P006 | Psicologia Della Disabilità E Della Integrazione Scolastica | M-PSI/04 | 8 | 6 | 2 |
E1901R082 | Psicologia Della Disabilità E Dell'Integrazione | M-PSI/04 | 6 | 6 | 2 |
G8501R029 | Psicologia Della Disabilità E Dell'Integrazione | M-PSI/04 | 8 | 6 | 2 |
527092 | Psicologia Dell'Educazione | M-PSI/04 | 6 | 6 | 2 |
E1901R005 | Psicologia Dell'Educazione | M-PSI/04 | 8 | 6 | 2 |
E2401P023 | Psicologia Dell'Educazione E Dei Processi Di Apprendimento | M-PSI/04 | 8 | 6 | 2 |
E2401P117 | Psicologia Dell'Educazione E Dei Processi Di Apprendimento | M-PSI/04 | 8 | 6 | 2 |
F5103P082 | Psicologia dell'educazione nei contesti di apprendimento | M-PSI/04 | 8 | 6 | 2 |
527003 | Psicologia Dello Sviluppo | M-PSI/04 | 9 | 6 | 2 |
A5240183 | Psicologia Dello Sviluppo | M-PSI/04 | 8 | 6 | 2 |
E1901R081 | Psicologia Dello Sviluppo | M-PSI/04 | 6 | 6 | 2 |
E2401P010 | Psicologia Dello Sviluppo | M-PSI/04 | 8 | 6 | 2 |
P01005 | Psicologia Dello Sviluppo | NN-ANTE | 12 | 12 | 2 |
R01027 | Psicologia Dello Sviluppo | NN-ANTE | 12 | 12 | 2 |
R02027 | Psicologia Dello Sviluppo | NN-ANTE | 12 | 12 | 2 |
G8501R003 | Psicologia Dello Sviluppo Con Laboratorio | M-PSI/4 | 8 | 6 | 2 |
F5103P085 | Psicologia dello sviluppo e organizzazione scolastica | M-PSI/06 | 8 | 6 | 2 |
E2401P133 | Psicologia dello Sviluppo nei contesti educativi | M-PSI/04 | 8 | 6 | 2 |
F5103P065 | Psicologia Sociale E Dei Contesti Educativi | M-PSI/06 | 8 | 6 | 2 |
24CFU1-03 | Antropologia | M-DEA/01 | 6 | 6 | 3 |
524006 | Antropologia Culturale | M-DEA/01 | 10 | 6 | 3 |
524571 | Antropologia Culturale | M-DEA/01 | 8 | 6 | 3 |
E1901R004 | Antropologia Culturale | M-DEA/01 | 8 | 6 | 3 |
E2001R007 | Antropologia Culturale | M-DEA/01 | 8 | 6 | 3 |
R01001 | Antropologia Culturale | NN-ANTE | 12 | 12 | 3 |
F0101R001 | Metodologia Della Ricerca Antropologica | M-DEA/01 | 8 | 6 | 3 |
F0101R002 | Modelli Teorici Dell'Antropologia | M-DEA/01 | 8 | 6 | 3 |
A5820001 | Didattica | M-PED/03 | 6 | 6 | 4 |
G8501R037 | Didattica della Letteratura e Didattica della Lingua Italiana come L2 con Laboratorio | L-FIL-LET/10 L-FIL-LET/12 |
9 | 6 | 4 |
F4001Q038 | Didattica della Matematica | MAT/04 | 8 | 6 | 4 |
F7501Q093 | Didattica Delle Scienze | CHIM/02 GEO/04 BIO/07 |
12 | 12 | 4 |
G8501R010 | Didattica Generale Con Laboratorio | M-PED/03 | 9 | 6 | 4 |
G8501R021 | Educazione All'Immagine Con Laboratorio | ICAR/17 | 9 | 6 | 4 |
G8501R017 | Fisica E Didattica Della Fisica Con Laboratorio | FIS/08 | 9 | 6 | 4 |
G8501R014 | Geografia E Didattica Della Geografia Con Laboratorio | M-GGR/01 | 9 | 6 | 4 |
G8501R011 | Letteratura Italiana Con Laboratorio | L-FIL_LET/10 | 9 | 6 | 4 |
24CFU1-04 | Metodologie E Tecnologie Didattiche Generali | M-PED/03 | 6 | 6 | 4 |
G8501R028 | Musica E Didattica Della Musica Con Laboratorio | L-ART/07 | 9 | 6 | 4 |
G8501R013 | Pedagogia Del Corpo Con Laboratorio | M-EDF/01 | 9 | 6 | 4 |
F4001Q033 | Preparazione Di Esperienze Didattiche | FIS/08 | 8 | 6 | 4 |
G8501R016 | Progettazione Didattica E Valutazione Con Laboratorio | M-PED/04 | 9 | 6 | 4 |
F8501R058 | Progettazione E Valutazione Dei Servizi E Degli Interventi Educativi Con Laboratorio | M-PED/03 | 10 | 6 | 4 |
524011 | Sociologia Dell'Educazione | SPS/08 | 10 | 6 | 4 |
A5820006 | Sociologia Dell'Educazione | SPS/08 | 6 | 6 | 4 |
G8501R009 | Sociologia Dell'Educazione | SPS/08 | 8 | 6 | 4 |
F4001Q016 | Storia Della Matematica | MAT/05 | 8 | 6 | 4 |
F4001Q051 | Storia Della Matematica | MAT/05 | 8 | 6 | 4 |
F4001Q085 | Storia Della Matematica | MAT/05 | 8 | 6 | 4 |
F4001Q096 | Storia Della Matematica | MAT/05 | 8 | 6 | 4 |
G8501R005 | Storia E Didattica Della Storia | M-STO/04 | 8 | 6 | 4 |
G8501R027 | Storia E Didattica Della Storia 2 | M-STO/02 | 8 | 6 | 4 |
E2001R024 | Teoria E Tecnica Dei Nuovi Media | SPS/08 | 8 | 6 | 4 |
R01242 | Teoria E Tecniche Dei Nuovi Media | NN-ANTE | 12 | 12 | 4 |
R02170 | Teoria E Tecniche Dei Nuovi Media | NN-ANTE | 12 | 12 | 4 |
G8501R023 | Didattica Della Matematica Con Laboratorio | MAT/04 | 5 | 12 | 4 |
G8501R012 | Istituzioni E Didattica Della Matematica Con Laboratorio | MAT/02 | 9 | 4 |
L’iscrizione al concorso è obbligatoria ai fini della procedura di immatricolazione al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU.
I candidati interessati all’acquisizione totale o parziale dei 24 CFU o alla certificazione finale dei crediti già acquisiti potranno iscriversi al concorso dalle ore 11:00 del 26 novembre 2019.
Le iscrizioni al concorso si chiuderanno il giorno 13 dicembre 2019 alle ore 12:00.
Il candidato che non abbia mai avuto accesso al sistema, deve preliminarmente effettuare la procedura di registrazione dei propri dati, tramite la procedura di segreteriaonline selezionando, nell’Area Riservata, la voce “Registrazione”. I dati richiesti sono: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzi di residenza e di domicilio, recapiti telefonici ed e-mail (necessaria per ricevere eventuali comunicazioni).
Al termine della registrazione, il nome utente assegnato dal sistema e la password personale scelta consentono di eseguire l’operazione di login per l’iscrizione alla selezione.
Per tutti i candidati: effettuato il login, nell’area “Segreteria/Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Ammissione”, proseguire poi selezionando “Iscrizione concorsi”, selezionare “Post Riforma – iscrizione corso singolo 24cfu” ed infine “Ammissione Percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU”
Nel corso dell’iscrizione sarà richiesto di:
- inserire di una scansione di un documento di identità del candidato in corso di validità;
- inserire di una fototessera in formato elettronico. E’ necessario inserire una foto per documenti, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro.
- indicare gli eventuali crediti già maturati per ogni ambito.
Per gli esami sostenuti presso l’Università di Milano-Bicocca bisognerà scegliere tra quelli indicati nel catalogo.
Per i crediti acquisiti presso un altro Ateneo invece si dovrà selezionare la voce “crediti acquisiti in altro ateneo” e dovranno essere autocertificati utilizzando il modulo “Autocertificazione”. Nel modulo andranno indicati titolo insegnamento, SSD, votazione, data di superamento, modalità di erogazione, obiettivi e/o programma. Il modulo compilato e firmato andrà allegato durato la procedura di iscrizione. Non è possibile allegare in un secondo momento il documento richiesto.
- scegliere gli ambiti nei quali acquisire i crediti mancanti.
Si consiglia pertanto al candidato di preparare tutta la documentazione necessaria prima di procedere con l’iscrizione.
Si ricorda che:
- dopo aver confermato il questionario è necessario cliccare sul tasto ESCI e successivamente sul tasto AVANTI per procedere con l’iscrizione al concorso.
- per allegare i documenti, se richiesti, bisogna cliccare sul tasto “modifica titoli di valutazione”.
La procedura di iscrizione al concorso si conclude con la stampa della domanda di ammissione al percorso in formato PDF ed è necessaria per poter effettuare la procedura di Immatricolazione.
Potranno immatricolarsi al corso i candidati che si sono iscritti al concorso di ammissione dal 26 novembre al 13 dicembre 2019.
Nel caso in cui il numero degli iscritti al concorso sia superiore a 500 si seguirà l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Elenco dei candidati ammessi al percorso (pubblicato il 16 dicembre 2019).
La pubblicazione rappresenta l’unico mezzo ufficiale di pubblicità. Non viene data alcuna altra comunicazione scritta o telefonica.
I candidati in elenco devono procedere all’immatricolazione, tramite il servizio Segreterieonline , e al pagamento dell’imposta di bollo di 16,00€ nel periodo dalle ore 11 del 17 dicembre 2019 alle ore 12:00 del 23 dicembre 2019.
La mancata immatricolazione nei termini previsti viene considerata come rinuncia.
ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE
- Dalla pagina SegreterieOnLine eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione per l'iscrizione al concorso (In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterieonline è possibile recuperare la password seguendo le istruzioni pubblicate in questa pagina);
- Per tutti i candidati: nell’area “Segreteria/Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Immatricolazione” e scegliere la voce Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato, poi corso singolo 24CFU ed infine selezionare PERCORSO FORMATIVO PER IL CONSEGUIMENTO DEI 24 CREDITI;
- Seguire la procedura, compilando i campi richiesti (indipendentemente dal titolo di studi precedentemente dichiarato è obbligligatorio l’inserimento del titolo di scuola superiore); al termine confermare l'inserimento degli stessi;
- Effettuare il pagamento entro il termine del 23 dicembre 2019;
MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE TRAMITE IL SISTEMA PAGOPA
I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.
I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:
- Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
- Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
- Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192 CODICE: 1G192
NB: i pagamenti effettuati con Badge d’Ateneo e tramite il servizio internet banking abbinato al proprio badge (Scrigno) saranno esenti da commissione di pagamento.
Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.
Le indicazioni di seguito riportate fanno riferimento a quanto contenuto nel DM 616/2017, attuale fonte normativa. Eventuali variazioni che potranno intervenire da successivi Decreti o Direttive Ministeriali saranno tempestivamente comunicate ed eventualmente gli importi adeguati.
Tutti coloro che saranno ammessi alla frequenza dei corsi dovranno versare un importo pari a 16 euro (imposta di bollo) all’atto dell’immatricolazione.
Si dovrà inoltre versare un contributo che sarà determinato sulla base del valore ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario secondo il seguente criterio:
Valore ISEE |
Contributo per l’acquisizione dei 24 CFU |
Fino a 13000 € |
0 € |
Da 13000 € a 30180 € |
(ISEE/1000) 2 * 0,55 € |
Da 30180 € |
500 € |
Ai fini del calcolo del contributo saranno accettati solo dichiarazioni ISEE derivati da DSU sottoscritte per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario tra l'01/01/2019 ed il 31/12/2019.
Il contributo sarà inoltre linearmente ridotto qualora i crediti da conseguire siano meno di 24.
Per gli studenti con ISEE superiore a 13.000,00 €, qualora il contributo fosse superiore a (ISEE – 13.000) * 0,07, il contributo dovuto è abbassato a (ISEE – 13.000) * 0,07
Il pagamento della tassa di iscrizione dovuta dovrà essere effettuato entro il 13 febbraio 2020.
Gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale, di dottorato o Scuole di Specializzazione dell'Università di Milano Bicocca sono esonerati dal pagamento del contributo.
Sono inoltre esonerati dal contributo coloro che sono in possesso di disabilità o invalidità superiore al 66%. Occorre segnalare nella procedura di immatricolazione lo stato di disabilità o invalidità ed essere in possesso di certificato della commissione medica da cui risulti la percentuale di invalidità.
Gli studenti iscritti al percorso possono consultare Il calendario delle lezioni ed i programmi dei corsi collegandosi piattaforma e-learning di Ateneo a questo link utilizzando il proprio account @campus.unimib.it
Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Si rammenta che il percorso formativo non prevede obblighi di frequenza.
SCELTA DEL TURNO
Dalle ore 08:00 del giorno 27/01/2020 alle ore 15:00 del giorno 29/01/2020 gli studenti in regola con l’immatricolazione interessati a frequentare le lezioni in presenza potranno scegliere i turni in cui seguire ciascun insegnamento tramite la procedura disponibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi a questo link con il proprio account @campus.unimib.it
Gli studenti che non sono interessati a frequentare le lezioni in presenza possono non effettuare la scelta dei turni. Al fine di sostenere le verifiche di profitto relative ai diversi insegnamenti saranno assegnati d’ufficio ai turni in cui residueranno posti disponibili.
Chi avrà ottenuto il riconoscimento di 6 crediti in uno o più ambiti disciplinari del percorso, dovrà conseguire gli eventuali crediti mancanti al raggiungimento dei 24 CFU in ciascuno degli ambiti disciplinari in cui non ha riconoscimenti.
Chi avrà ottenuto il riconoscimento di 12 CFU in un ambito disciplinare, dovrà conseguire i 12 crediti mancanti scegliendo tra due dei tre ambiti disciplinari in cui non ha riconoscimenti.
Chi avrà ottenuto il riconoscimento di 12 CFU in un ambito disciplinare e di ulteriori 6 CFU in un altro, dovrà conseguire i 6 crediti mancanti scegliendo uno dei due ambiti disciplinari in cui non ha riconoscimenti.
Chi dovrà acquisire tutti i 24 CFU è tenuto a sostenere gli esami relativi agli insegnamenti di tutti quattro gli ambiti disciplinari.
Quanti avranno ottenuto già il riconoscimento di tutti i 24 CFU non dovranno sostenere alcun esame.
Si invita infine a controllare periodicamente la casella di posta elettronica d’Ateneo assegnata a ciascuno studente, alla quale saranno trasmesse tutte le comunicazioni ufficiali attinenti al percorso formativo.
Contatti
Per informazioni scrivere a: [email protected].