Edizione 2021-2022

Visto l’art.5 del D.Lgs. n.59 del 13 aprile 2017 e successive modifiche che ha stabilito che per la partecipazione al concorso pubblico nazionale per l’inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria è necessario il possesso di 24 crediti formativi universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;

visti il D.M. n. 616 del 10 agosto 2017 e la Nota Ministeriale n. 29999 del 25 ottobre 2017 - Chiarimenti sull'acquisizione dei 24 CFU – che hanno disciplinato le modalità di attuazione dei percorsi formativi necessari per l’acquisizione dei 24 CFU che costituiscono titolo di accesso al suddetto concorso

l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

attiva per l’anno accademico 2021/2022 un percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche a cui sarà ammesso un numero massimo di 500 studenti dando precedenza agli studenti già in possesso di un titolo di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o iscritti ad una laurea magistrale.

Nel caso in cui il numero degli iscritti sia superiore a 500 si seguirà l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

E’ prevista una edizione del percorso che si svolgerà nel periodo febbraio – marzo – aprile 2022.

Il percorso formativo è strutturato in 4 insegnamenti da 6 CFU ciascuno così suddivisi:

  • 36 ore di Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • 36 ore di Psicologia;
  • 36 ore di Antropologia;
  • 36 ore di Metodologie e tecnologie didattiche.

Le 36 ore di lezione relative ad ogni insegnamento saranno erogate in modalità blended-learning. Non sono previsti obblighi di frequenza, ma tutti dovranno svolgere le attività e-learning per il superamento dell’esame.

Ogni singolo insegnamento sarà erogato in forma blended con lezioni da 4 ore ciascuna:

  • 2 lezioni in remoto (8h)
  • 2 lezioni in presenza (8h).

Le attività inizieranno nella prima settimana di febbraio 2022.

Ogni insegnamento richiederà agli studenti lo svolgimento di:

  • una prova a distanza (e-tivity) il cui superamento (valutazione sufficiente, 6 su 10) consentirà agli studenti di accedere alla prova d’esame scritta in presenza;
  • una prova d’esame scritta in presenza, a cui potrà seguire una prova orale a scelta dello studente. Anche la seconda prova scritta dovrà essere sufficiente (12 su 20) per poter accedere a una eventuale prova orale.

Gli studenti avranno a disposizione due appelli, a distanza di un mese e mezzo tra loro (tra marzo e aprile 2022).

Qualora non si sostengano gli esami nei periodi previsti, sarà necessario effettuare una nuova iscrizione al percorso dei 24 crediti nell’anno successivo.

Alla conclusione del percorso formativo l’Ateneo certifica il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, indica gli insegnamenti e le altre attività formative del percorso, i settori scientifico-disciplinari di afferenza, le votazioni riportate agli esami ed i crediti formativi acquisiti.

Al fine dell’acquisizione dei 24 CFU sarà possibile richiedere il riconoscimento di crediti già maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi i Master universitari o accademici di primo e di secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurricolari, purché relativi ai settori-scientifico disciplinari di cui all’articolo 3 comma 3 del D.M. 616/2017, coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati A, B e C del D.M. 616/2017 e comunque riconducibili al percorso formativo previsto.

Con riferimento al suddetto riconoscimento si evidenzia che, per ottenere la certificazione finale attestante l’avvenuta acquisizione dei 24 CFU, occorre essere in possesso di almeno sei crediti per ambito in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari in cui è strutturato il percorso formativo (pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche).

È possibile il riconoscimento fino ad un massimo di 12 crediti in un singolo ambito disciplinare. Per ogni ambito non verranno riconosciute attività formative che abbiano comportato l’acquisizione di meno di 6 crediti.

La certificazione dovrà essere rilasciata esclusivamente dall’Istituzione presso la quale gli stessi sono stati acquisiti.
Nel caso di competenze acquisite nel corso del curriculum precedente dello studente, la suddetta certificazione dovrà comunque essere presentata in un unico documento che verrà rilasciato dall’Istituzione che per ultima in ordine di tempo ha erogato le attività formative richieste

Gli insegnamenti riconoscibili ai fini dell’acquisizione dei 24 CFU, in quanto coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative previste dagli allegati A, B e C del D.M. 616/2017, nell’ambito nell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sono quelli contenuti nel catalogo sotto riportato. Non verrà quindi riconosciuto alcun altro esame relativo ad insegnamenti erogati dall’Ateneo nell’ambito dei propri corsi di laurea, laurea specialistica, magistrale, magistrale a ciclo unico o del vecchio ordinamento non incluso nel suddetto catalogo.

Si precisa che gli insegnamenti contenuti nel catalogo non rientrano tra quelli erogati nel percorso ma sono utili esclusivamente ai fini del riconoscimento.

Gli studenti iscritti ad un corso di laurea dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, una volta superati gli esami relativi agli insegnamenti relativi al percorso per l’acquisizione dei 24 cfu, potranno chiederne il riconoscimento ai fini dell’inserimento nel proprio piano di studio tra gli esami a scelta dello studente, se coerenti con il proprio progetto formativo.

Chi ritenga di avere già conseguito nel corso della propria carriera universitaria pregressa, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, tutti i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, secondo quanto indicato nel catalogo per ottenere la certificazione finale attestante l’avvenuta acquisizione dei crediti, dovrà comunque iscriversi al percorso formativo e richiedere il riconoscimento dei crediti posseduti.

Al termine della procedura di immatricolazione, la Commissione valuterà le richieste di riconoscimento crediti ai fini dell’acquisizione dei 24 CFU. Gli insegnamenti riconosciuti saranno caricati sul libretto online di ogni studente entro il 24 gennaio 2022.

Insegnamento

SSD

Ambito

Pedagogia Dell'Handicap

M-PED/03

1

Pedagogia E Culture Dell'Educazione

M-PED/01

1

Pedagogia Generale

M-PED/01

1

Pedagogia Generale Con Laboratorio

M-PED/01

1

Pedagogia Generale E Organizzazione Scolastica

M-PED/03

1

Pedagogia Generale I Con Laboratorio

M-PED/01

1

Pedagogia Interculturale

M-PED/01

1

Pedagogia Interculturale E Della Cooperazione

M-PED/01

1

Pedagogia Nel Contesto Scolastico

M-PED/03

1

Pedagogia Speciale

M-PED/03

1

Pedagogia Speciale Con 2 Laboratori

M-PED/03

1

Pedagogia Sperimentale

M-PED/04

1

Pedagogia, Pedagogia Speciale E Didattica Dell'Inclusione

M-PED/01

1

Storia Della Pedagogia

M-PED/02

1

Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative

M-PED/02

1

 

 

 

Emozioni E Relazioni Nei Processi Di Apprendimento

M-PSI/07

2

Fattori Emotivi E Relazionali Dell'Apprendimento

M-PSI/07

2

Multilinguismo Nei Contesti Clinici Ed Educativi

M-PSI/03

2

Psicologia

M-PSI/04

2

Psicologia Dei Bisogni Educativi Speciali

M-PSI/04

2

Psicologia Del Ciclo Di Vita

M-PSI/04

2

Psicologia Della Disabilità E Della Integrazione Scolastica

M-PSI/04

2

Psicologia Della Disabilità E Dell'Integrazione

M-PSI/04

2

Psicologia Dell'Educazione

M-PSI/04

2

Psicologia Dell'Educazione E Dei Processi Di Apprendimento

M-PSI/04

2

Psicologia Dell'Educazione Nei Contesti Di Apprendimento

M-PSI/04

2

Psicologia Dello Sviluppo

M-PSI/04

2

Psicologia Dello Sviluppo Con Laboratorio

M-PSI/4

2

Psicologia Dello Sviluppo E Organizzazione Scolastica

M-PSI/06

2

Psicologia Dello Sviluppo Nei Contesti Educativi

M-PSI/04

2

Psicologia Generale

M-PSI/01

2

Psicologia Generale 1

M-PSI/01

2

Psicologia Generale 2

M-PSI/01

2

Psicologia Sociale Dello Sviluppo E Organizzazione Scolastica

M-PSI/06

2

Psicologia Sociale E Dei Contesti Educativi

M-PSI/06

2

 

 

 

Antropologia

M-DEA/01

3

Antropologia Culturale

M-DEA/01

3

Filosofia Morale

M-FIL/03

3

Metodologia Della Ricerca Antropologica

M-DEA/01

3

Modelli Teorici Dell'Antropologia

M-DEA/01

3

Pratiche Filosofiche

M-FIL/03

3

Pratiche Filosofiche, Consulenza E Analisi

M-FIL/03

3

 

 

 

Didattica

M-PED/03

4

Didattica Della Letteratura E Didattica Della Lingua Italiana Come L2 Con Laboratorio

L-FIL-LET/10
L-FIL-LET/12

4

Didattica Della Matematica

MAT/04

4

Didattica Della Matematica Con Laboratorio

MAT/04

4

Didattica Delle Scienze

CHIM/02
GEO/04
BIO/07

4

Didattica Generale

M-PED/01

4

Didattica Generale Con Laboratorio

M-PED/03

4

Educazione All'Immagine Con Laboratorio

ICAR/17

4

Fisica E Didattica Della Fisica Con Laboratorio

FIS/08

4

Geografia E Didattica Della Geografia Con Laboratorio

M-GGR/01

4

Istituzioni E Didattica Della Matematica Con Laboratorio

MAT/02

4

Letteratura Italiana Con Laboratorio

L-FIL_LET/10

4

Metodi E Tecniche Della Ricerca Pedagogica

M-PED/01

4

Metodologia Della Ricerca Pedagogica

M-PED/01

4

Metodologia Della Ricerca Pedagogica II Con Laboratorio

M-PED/01

4

Metodologie E Tecnologie Didattiche Generali

M-PED/03

4

Musica E Didattica Della Musica Con Laboratorio

L-ART/07

4

Pedagogia Del Corpo Con Laboratorio

M-EDF/01

4

Pedagogia Dell'Integrazione

M-PED/03

4

Preparazione Di Esperienze Didattiche

FIS/08

4

Progettazione Didattica E Valutazione Con Laboratorio

M-PED/04

4

Progettazione E Valutazione Dei Servizi E Degli Int. Educ

M-PED/03

4

Progettazione E Valutazione Dei Servizi E Degli Interventi Educativi Con Laboratorio

M-PED/03

4

Sociologia Dell'Educazione

SPS/08

4

Storia Contemporanea

M-STO/04

4

Storia Della Matematica

MAT/05

4

Storia E Didattica Della Storia

M-STO/04

4

Storia E Didattica Della Storia 1

M-STO/04

4

Storia E Didattica Della Storia 2

M-STO/02

4

Teoria E Tecnica Dei Nuovi Media

SPS/08

4

Teoria E Tecniche Dei Nuovi Media

SPS/08

4

 

Per l’acquisizione dei 24 cfu è necessario ed obbligatorio effettuare due passaggi:

  1. Iscrizione al concorso (modalità e tempi sotto descritti);
  2. Immatricolazione (solo se nell’elenco degli ammessi, con modalità e tempi sotto descritti).

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO

I candidati interessati all’acquisizione totale o parziale dei 24 CFU o alla certificazione finale dei crediti già acquisiti potranno iscriversi al concorso dalle ore 11:00 del 30 novembre 2021.

Le iscrizioni al concorso si chiuderanno il giorno 10 dicembre 2021.

Il candidato che non abbia mai avuto accesso al sistema, deve preliminarmente effettuare la procedura di registrazione dei propri dati, tramite la procedura di segreteriaonline selezionando, nell’Area Riservata, la voce “Registrazione”. I dati richiesti sono: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzi di residenza e di domicilio, recapiti telefonici ed e-mail (necessaria per ricevere eventuali comunicazioni).

Al termine della registrazione, il nome utente assegnato dal sistema e la password personale scelta consentono di eseguire l’operazione di login per l’iscrizione alla selezione.

Per tutti i candidati: effettuato il login, nell’area “Segreteria/Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Ammissione”, proseguire poi selezionando “Iscrizione concorsi”, selezionare “Post Riforma – iscrizione corso singolo 24cfu” ed infine “Ammissione Percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU

Nel corso dell’iscrizione sarà richiesto di:

  • inserire di una scansione di un documento di identità del candidato in corso di validità;
  • inserire di una fototessera in formato elettronico. E’ necessario inserire una foto per documenti, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro.
  • indicare gli eventuali crediti già maturati per ogni ambito inserendoli nel questionario online associato alla procedura di iscrizione al concorso:
  1. Per gli esami sostenuti presso l’Università di Milano-Bicocca bisognerà scegliere solo tra quelli indicati nel catalogo.
  2. Per i crediti acquisiti presso un altro Ateneo invece si dovranno indicare l’Ateneo, il corso di studi, il titolo insegnamento, SSD, votazione, data di superamento, modalità di erogazione, obiettivi e/o programma.

Si consiglia pertanto al candidato di preparare tutta la documentazione necessaria prima di procedere con l’iscrizione.

Si ricorda che:

- il questionario una volta confermato non è più modificabile;

- dopo aver confermato il questionario è necessario cliccare sul tasto ESCI e successivamente sul tasto AVANTI per procedere con l’iscrizione al concorso;

- è necessario selezionare SI alla richiesta di conferma esplicita di iscrizione al concorso;

- la procedura di iscrizione al concorso si conclude con la stampa della domanda di ammissione al percorso in formato PDF ed è necessaria per poter effettuare la procedura di Immatricolazione.

ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI

Nel caso in cui il numero degli iscritti sia superiore a 500 sarà data precedenza in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda:

  • ai laureati in possesso di una laurea vecchio ordinamento, specialistica, magistrale, magistrale a ciclo unico;
  • agli iscritti all’ultimo anno di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico;

La pubblicazione rappresenta l’unico mezzo ufficiale di pubblicità. Non viene data alcuna altra comunicazione scritta o telefonica.

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

I candidati in ELENCO devono procedere all’immatricolazione, tramite il servizio Segreterieonline , e al pagamento dell’imposta di bollo di 16,00€ nel periodo dalle ore 11 del 15 dicembre 2021 alle ore 16:00 del 22 dicembre 2021.

La mancata immatricolazione nei termini previsti viene considerata come rinuncia.

- Dalla pagina SegreterieOnLine  eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione per l'iscrizione al concorso (In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterieonline è possibile recuperare la password seguendo le istruzioni pubblicate in questa pagina);

Per tutti i candidati: nell’area “Segreteria/Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Immatricolazione” e scegliere la voce Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato, poi corso singolo 24CFU ed infine selezionare PERCORSO FORMATIVO PER IL CONSEGUIMENTO DEI 24 CREDITI;

- Seguire la procedura, compilando i campi richiesti; al termine confermare l'inserimento degli stessi;

- Effettuare il pagamento entro il termine del 22 dicembre 2021;

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE TRAMITE IL SISTEMA PAGOPA

I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:

  • Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
  • Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
  • Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192  CODICE: 1G192

Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

Le indicazioni di seguito riportate fanno riferimento a quanto contenuto nel DM 616/2017, attuale fonte normativa. Eventuali variazioni che potranno intervenire da successivi Decreti o Direttive Ministeriali saranno tempestivamente comunicate ed eventualmente gli importi adeguati.

Tutti coloro che saranno ammessi alla frequenza dei corsi dovranno versare un importo pari a 16 euro (imposta di bollo) all’atto dell’immatricolazione.

Si dovrà inoltre versare un contributo massimo di 500 euro che sarà determinato sulla base del valore ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario.

Valore ISEE Contributo per l’acquisizione dei 24 CFU
Fino a 13000 € 0 €
Da 13000 € a 30180 € (ISEE/1000)2 * 0,55 €
Da 30180 € 500 €

 

L’ISEE sarà acquisito in modaltià automatica (tramite banca dati INPS) dall’Ateneo.Ai fini del calcolo del contributo saranno accettate solo dichiarazioni ISEE derivate da DSU sottoscritte per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario tra l'01/01/2021 ed il 31/12/2021.

Il contributo sarà inoltre linearmente ridotto qualora i crediti da conseguire siano meno di 24.

Per gli studenti con ISEE superiore a 13.000,00 €, qualora il contributo fosse superiore a (ISEE – 13.000) * 0,07, il contributo dovuto è abbassato a (ISEE – 13.000) * 0,07

Il pagamento della tassa di iscrizione dovuta dovrà essere effettuato entro il 19 febbraio 2022.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, di dottorato, Master o Scuole di Specializzazione dell'Università di Milano Bicocca o che si siano laureati in una laurea magistrale di tale università nella sessione autunnale (settembre – dicembre) 2021, sono esonerati dal pagamento del contributo.

Sono inoltre esonerati dal contributo coloro che sono in possesso di disabilità o invalidità superiore al 66%. Occorre segnalare nella procedura di immatricolazione lo stato di disabilità o invalidità ed essere in possesso di certificato della commissione medica da cui risulti la percentuale di invalidità.

Le lezioni si svolgeranno il pomeriggio dal lunedì al venerdì e la mattina del sabato.

Si rammenta che il percorso formativo non prevede obblighi di frequenza.

CALENDARIO DEL CORSO

Le lezioni del corso, secondo quanto previsto dal Decreto Rettorale del 7 gennaio 2022, si svolgeranno da remoto. Non è prevista la registrazione. 

SCELTA DEL TURNO

Dalle ore 08:00 del giorno 25/01/2022 alle ore 15:00 del giorno 27/01/2022 gli studenti in regola con l’immatricolazione interessati a frequentare le lezioni potranno scegliere i turni in cui seguire ciascun insegnamento tramite la procedura disponibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi con il proprio account @campus.unimib.it

Gli studenti che non sono interessati a frequentare le lezioni possono non effettuare la scelta dei turni. Al fine di sostenere le verifiche di profitto relative ai diversi insegnamenti saranno assegnati d’ufficio ai turni in cui residueranno posti disponibili.

Chi avrà ottenuto il riconoscimento di 6 crediti in uno o più ambiti disciplinari del percorso, dovrà conseguire gli eventuali crediti mancanti al raggiungimento dei 24 CFU in ciascuno degli ambiti disciplinari in cui non ha riconoscimenti.

Chi avrà ottenuto il riconoscimento di 12 CFU in un ambito disciplinare, dovrà conseguire i 12 crediti mancanti scegliendo tra due dei tre ambiti disciplinari in cui non ha riconoscimenti.

Chi avrà ottenuto il riconoscimento di 12 CFU in un ambito disciplinare e di ulteriori 6 CFU in un altro, dovrà conseguire i 6 crediti mancanti scegliendo uno dei due ambiti disciplinari in cui non ha riconoscimenti.

Chi dovrà acquisire tutti i 24 CFU è tenuto a sostenere gli esami relativi agli insegnamenti di tutti quattro gli ambiti disciplinari.

Quanti avranno ottenuto già il riconoscimento di tutti i 24 CFU non dovranno sostenere alcun esame.

Si invita infine a controllare periodicamente la casella di posta elettronica d’Ateneo assegnata a ciascuno studente, alla quale saranno trasmesse tutte le comunicazioni ufficiali attinenti al percorso formativo.

Contatti

Per informazioni scrivere a: [email protected].

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 25/01/2022