Arte, musica e memoria. Concerto rinascimentale per la rievocazione della Battaglia della Bicocca

28 Aprile 2026
Il concerto del Coro dell'Università Bicocca sarà anticipato e seguito da una visita guidata della chiesa di Sant’Antonino a cura di Novella Vismara e Angelo Moiraghi
Immagine
concerto coro Bicocca

 28 APRILE 2026

  ore 16:00

  Chiesa di Sant'Antonino in Segnano, via Roberto Cozzi 4 - Milano

Il Coro dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, diretto dal Maestro Alessandra Zinni, terrà un concerto di musiche rinascimentali dedicato alla memoria della Battaglia della Bicocca combattuta il 27 aprile 1522 nell’area dell’attuale quartiere, e più specificatamente nei pressi dell’edificio noto come Bicocca degli Arcimboldi.

Con questo concerto si rinnova l’appuntamento annuale dedicato alla rievocazione della Battaglia, promosso dal 2017 dal Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale), grazie all’impegno di Elisabetta Ruspini e Novella Vismara, cui si è successivamente unita Franca Morazzoni.

Quest’anno il Coro intende evocare il paesaggio sonoro del primo Cinquecento, attraverso un repertorio coevo agli eventi del 1522, arricchito dalla partecipazione del chitarrista Esdras Maddalon.
All’epoca, l’area della Bicocca era caratterizzata da campi coltivati, zone irrigue, fontanili e canali, in un contesto profondamente diverso dall’attuale assetto urbano. Tra gli edifici sopravvissuti figurano la Bicocca degli Arcimboldi e Sant’Antonino, riccamente decorata al suo interno.

Programma

Ore 16.00: Visita della chiesa di Sant’Antonino a cura di Novella Vismara e Angelo Moiraghi.

Ore 17.00: Saluti istituzionali: 

  • Marco Orlandi, Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

  • Nunzia Borrelli, Presidente del corso di laurea triennale “Scienze del Turismo e Comunità Locale”.

Riflessione d’apertura: Novella Vismara.

Ore 17.15: Concerto del Coro dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, diretto da Alessandra Zinni con la partecipazione del chitarrista Esdras Maddalon.

Ore 18.15: Visita della chiesa di Sant’Antonino a cura di Novella Vismara e Angelo Moiraghi.