Bicocca Job Days 2022 - Insieme per il tuo lavoro

24 Ottobre 2022 - 28 Ottobre 2022
8° edizione
Bicocca Job Days 2022

Torna dal 24 al 28 ottobre il “Bicocca Job days”, manifestazione dell’Università di Milano-Bicocca  – giunta alla ottava edizione  – che mette in contatto studenti, laureati, dottori di ricerca, diplomati master e imprese per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e avere una visione a tutto tondo delle opportunità professionali.
L’edizione 2022 sarà in modalità mista, tra eventi in presenza e on line.

logo Dottorato e Imprese Bicocca

Ricerca e Innovazione Responsabili: dialogo tra accademia e impresa

La Rettrice, prof.ssa Giovanna Iannantuoni dialoga con il Dott. Marco Morganti, Senior Advisor for Impact Intesa San Paolo.
Interviene il Dott. Emad Yaghmaei, Senior Researcher presso L'Università tecnica di Delft sul tema “Responsible Innovation (RI) Support industry: Assessing and improving socialperformances in research and innovation projects”.

Il 24 ottobre, giornata di apertura dei Bicocca Job Days, è dedicata ai Dottorati industriali.

La Scuola di Dottorato di Milano-Bicocca incentiva la collaborazione fra Università e il sistema produttivo territoriale e la società nel suo complesso, al fine di sviluppare percorsi innovativi volti ad ampliare le competenze dei dottorandi e le loro possibilità di carriera, mantenendo un’elevata preparazione scientifica.

L’evento “Workshop dottorato e impresa” all’interno della settimana dei Job Days di Bicocca ha lo scopo di far crescere la consapevolezza sul valore del dottorato di ricerca per le aziende. L’esperienza di UNIMIB, che negli anni ha costruito un rapporto di intensa collaborazione con le imprese, è consolidata e consente di fare un passo in più dialogando su prospettive future.

Quest’anno l’evento Job Days diventa un’occasione di incontro tra accademia e industria e di dialogo sulle tematiche più attuali che caratterizzano la Ricerca e Innovazione Responsabili.

logo Piano Bi

Piano Bi, la giornata dedicata a innovazione e imprenditorialità organizzata dal team di iBicocca, propone per quest’anno un’edizione parte in presenza e parte in digitale.

Al mattino laboratori altamente interattivi sull’utilizzo di strumenti digitali e sulla comunicazione efficace, a seguire un workshop su self-branding con un esperto di Linkedin, e una tavola rotonda sull’imprenditorialità giovanile con startupper, finanziatori, incubatori e acceleratori.

Ospiti della giornata saranno startup e scaleup che offriranno oltre ad una panoramica sull’impatto di tecnologia e innovazione nel proprio ambito professionale, varie opportunità di stage curriculari ed extracurriculari.

La 9° edizione della competition “Bicocca Ideas”, offrirà a coloro che avranno inviato la propria idea imprenditoriale due ore di formazione gratuita e di preziosi consigli; saranno premiate al termine le tre migliori idee di studenti Bicocca.

Bicocca Career Fair 2022

26 ottobre Convegno di Apertura del Career Fair

ore 10.00 Aula Martini
piano -1 Edificio Agorà - U6

La nuova normalità del mondo del lavoro tra opportunità e falsi miti - Come scegliere e farsi scegliere dalle aziende.
Parleremo di: crescita professionale, competenze, smart working e opportunità di lavoro.
Guarda il programma

Dal 26 settembre sono aperte le registrazioni alla piattaforma bicoccacareerfair.it

Studenti e laureati potranno visitare gli stand virtuali di oltre 80 aziende e candidarsi ai colloqui conoscitivi in presenza che si svolgeranno in Ateneo dal 26 al 28 ottobre.

Tanti sono i webinar di orientamento preparatori al Career Fair dedicati a studenti e laureati e disponibili già dal 4 ottobre, grazie alla collaborazione tra il Job Placement e le Aziende aderenti: come rendere efficace il CV, affrontare il processo di selezione, definire gli obiettivi professionali.
In più i partecipanti potranno iscriversi a sessioni individuali di CV check.