Progetto Mentorship - verso una rete di università inclusive

Mentorship
Mentorship - la diversità è la nostra forza

Di cosa tratta?

ll progetto "Mentorship II - verso un network italiano di università italiane inclusive" è realizzato dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM), in coordinamento con il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione.

La fase pilota dell'iniziativa Mentorship  ha visto la creazione di comitati studenteschi in 3 università italiane, tra cui l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, seguita da una valutazione dei bisogni e da una mappatura volta a delineare lacune e punti di forza dei servizi offerti agli studenti stranieri. Mentorship organizza attività di presentazione del progetto e attività di supporto individuale. Il progetto è ora cresciuto e attualmente coinvolge una rete di 10 università inclusive: Università di Roma La Sapienza, Università degli Studi di Padova, Università di Napoli L'Orientale, Università di Pisa, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Torino, Università di Milano Bicocca, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Palermo.

Sulla base delle precedenti esperienze di progetto, sono stati sviluppati materiali e linee guida utili per supportare la creazione di schemi di tutoraggio in contesti accademici.

Gli obiettivi del progetto Mentorship

1) Istituzionalizzazione del modello di mentorship all’interno delle Università;

2) Rafforzamento delle competenze dei comitati di studenti attraverso attività di Capacity-Building nelle dieci università;

3) Sviluppo di strumenti per la replicabilità dello schema di mentorship.

Contatti

Per entrare in contatto con i nostri mentori o per ricevere informazioni sulle attività di Mentorship puoi scrivere a: [email protected]

a cura di Unimib International, ultimo aggiornamento il 19/04/2022