Diritto delle organizzazioni pubbliche e private

Giuridica
Diritto delle organizzazione pubbliche e private
LM/SC-GIUR
2 anni
Milano
libero con valutazione della preparazione iniziale
Italiano
Dipartimento di Giurisprudenza
Presentazione del corso

Non meno dell’ambiente in cui tutti siamo immersi, il diritto fonda la qualità della vita e costituisce una forma rilevante del “connettere” in ogni società e organizzazione.
Il corso di laurea magistrale in Diritto delle organizzazioni rappresenta un unicum nel panorama universitario nazionale. Si tratta di un percorso formativo principalmente caratterizzato da una preparazione specialistica in ambito giuridico, su cui si innestano competenze anche di altri ambiti (economia aziendale, psicologia, nuove tecnologie digitali), allo scopo di integrare la prospettiva giuridica con altri punti di vista oggi imprescindibili per fronteggiare adeguatamente le dinamiche interne alle organizzazioni complesse. Tra i suoi elementi distintivi, il corso offre alcuni insegnamenti centrati non su singole materie, ma su temi e problemi operativi, affrontati in modo integrato da docenti di diverse discipline, nonché seminari tematici di incontro con il mondo del lavoro.

Il corso mira alla formazione di figure di elevata professionalità nell’ambito giuridico, capaci di operare nell’ambito di organizzazioni complesse sia nel settore pubblico sia nel settore privato. Il laureato potrà svolgere, all’interno di enti pubblici o di imprese, funzioni gestionali anche dirigenziali nei principali ambiti operativi, tra i quali il settore del personale e della gestione delle risorse umane, della protezione dei dati, dei contratti, del contenzioso, dell’internal audit e della compliance.

71
Numero studenti iscritti
Fonte dati: indicatori ANVUR - anno 2021 - dati al 01/04/2023

Ammissione e iscrizione

PROCEDURA DI AMMISSIONE
PA 110 E LODE
Graduatorie e ammissioni
IMMATRICOLAZIONE
Immagine
Danilo Semeghini
Coordinatore del corso di laurea