Neuropsicologia e neuroscienze cognitive

Psicologica
neuropsicologia
LM-51
2 anni
Milano
programmazione locale
Italiano
Dipartimento di Psicologia
Presentazione del corso

Questa laurea è un'importante opportunità per esplorare la relazione tra la mente e il cervello, studiando come quest'ultimo determina la nostra capacità di pensare, sentire ed agire.

Durante il corso, verranno presentate le più recenti scoperte e metodologie delle neuroscienze cognitive e affettive e la loro applicazione nella prevenzione, valutazione, diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi. In particolare, verranno acquisite competenze per lavorare nell'ambito clinico con pazienti affetti da difficoltà cognitive congenite e acquisite, come i disturbi specifici dell'apprendimento, gli esiti di patologie neurologiche come l'ictus e neurodegenerative come la demenza di Alzheimer.

Il corso offre anche la possibilità di svolgere attività professionalizzanti presso strutture convenzionate selezionate e laboratori pratici di elevata qualificazione, per una diretta immissione nel mondo del lavoro come psicologi e psicologhe in equipe multidisciplinari in aziende sanitarie pubbliche e private, organizzazioni e istituzioni di cura e assistenza alla persona.

Inoltre, il titolo di Laurea Magistrale e la specifica formazione acquisita ti permetteranno di svolgere attività di ricerca all’interno delle Università e di altre istituzioni scientifiche sanitarie. e di acquisire requisiti di valore per l'accesso alla formazione di livello superiore, come la scuola di specializzazione in Neuropsicologia e il dottorato di ricerca negli ambiti della Psicologia e delle Neuroscienze.

Il corso è stato accreditato per l'a.a. 2023-2024 con D.M. 1051 del 7 agosto 2023

Ammissione e iscrizione

PROCEDURA DI AMMISSIONE
BANDO DI AMMISSIONE
GRADUATORIA
ISCRIZIONE
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico