Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi

Psicologica
Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi
LM-51
2 anni
Milano
programmazione locale
Italiano
Dipartimento di Psicologia
Presentazione del corso

La psicologia dello sviluppo e dei processi educativi si propone di comprendere i cambiamenti che osserviamo nelle competenze emotive, cognitive e relazionali che caratterizzano lo sviluppo umano, a partire dalle primissime fasi di vita sino all’adolescenza. Così come nella crescita di un germoglio interagiscono fattori innati e ambientali, anche lo sviluppo del bambino costituisce un processo complesso, in cui intervengono fattori biologici, familiari, sociali e culturali.

Questa figura professionale fornisce supporto e consulenza a bambini e adolescenti, genitori e insegnanti, pianifica interventi di sostegno nell’ambito dei disturbi dell’età evolutiva e in condizioni di disagio socio-culturale. Si occupa, inoltre, di valutare le competenze e il benessere del bambino, e di offrire gli strumenti più adeguati per favorire lo sviluppo del suo potenziale, individuando i possibili punti di forza e risorse individuali e ambientali.

Educazione, supporto, prevenzione e cura sono le parole chiave della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, che riconosce nel bambino di oggi l’adulto di domani.

 

281
Numero studenti iscritti
95%
Soddisfazione complessiva degli studenti
77%
Tasso laureati
Fonte dati: Indicatori Anvur - Anno 2021 - dati al 1/04/2023

Ammissione e iscrizione

PROCEDURA DI AMMISSIONE
BANDO DI AMMISSIONE
GRADUATORIA

Consulta la graduatoria

ISCRIZIONE
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico