Turismo, territorio e sviluppo locale

Sociologica
Turismo, territorio e sviluppo locale
LM-49
2 anni
Milano
libero con valutazione della preparazione iniziale
Italiano
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Presentazione del corso

Il settore turistico in Italia, in fase pre-pandemia, secondo i dati ENIT generava direttamente il 5% del PIL nazionale, con l’indotto addirittura il 13%. È innegabile quindi la forte rilevanza economica del turismo, tuttavia il suo aspetto interessante è la multidimensionalità.

Il turismo, infatti, ha un forte impatto sui territori, influenza la qualità della vita delle popolazioni (siano turisti o comunità ospitanti), e non da ultimo richiede un crescente impegno da parte degli attori locali nella progettazione, implementazione e valutazione dell’attrattività turistica del territorio in cui operano.Il corso offre un percorso multidisciplinare (geografia, economia, sociologia, storia, diritto, demografia e ad altri sono solo alcune delle materie che vengono approfondite), e  forma professionisti competenti in grado di saper leggere il territorio in cui andranno a lavorare, e saper costruire politiche turistiche sostenibili.

Grande attenzione viene posta alla dimensione internazionale: gli studenti hanno la possibilità di ottenere un doppio diploma con l’Università della Bassa Savoia (Francia), possono partecipare al programma Erasmus e quindi svolgere un periodo di studio o stage all’estero. Inoltre, il corso di laurea promuove short course internazionali su temi specifici, per esempio una Summer School alle Maldive.

Grazie a questa grande attenzione all'internazionalizzazione e all’offerta di moduli offerti in lingua inglese, il corso ha una forte capacità attrattiva nazionale e internazionale. In ultimo, il Corso di Laurea è fortemente impegnato nella costruzione di percorsi professionalizzanti incentivando stage curriculari, ma anche momenti di incontro e di scambio con policy-makers e operatori del settore.

121
Numero studenti iscritti
87,8%
Soddisfazione complessiva degli studenti
86,7%
Tasso laureati
Fonte dati: indicatori ANVUR - anno 2021 - dati al 01/04/2023

Ammissione e iscrizione

PROCEDURA DI AMMISSIONE
ELENCO AMMESSI
ISCRIZIONE
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico