Innovazione nel territorio

L’Ateneo Milano-Bicocca promuove il trasferimento dei risultati di ricerca sul mercato attraverso brevetti, Spin Off e Start Up in diversi ambiti disciplinari.

Il Settore della Valorizzazione per la Ricerca è il punto di riferimento strategico, operativo e procedurale dell’Università per la valorizzazione della ricerca e per i diritti di proprietà intellettuale. Si occupa della gestione e del trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale basati sui risultati delle attività svolte nell’Ateneo da parte dei gruppi di ricerca e dei singoli ricercatori.

Gestione della Proprietà Intellettuale

La policy dell'Ateneo in materia di valorizzazione della ricerca e di diritti di proprietà intellettuale è descritta nel documento "Linee guida strategiche e policy operativa in tema di valorizzazione della ricerca e di diritti di proprietà intellettuale dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca", approvate dal Consiglio di Amministrazione in data 15 dicembre 2015. Le linee guida si applicano ai "Ricercatori" dell'Ateneo che hanno realizzato, o comunque conseguito, "Beni Immateriali" nell'ambito dello svolgimento di attività di ricerca e di altre attività che rientrano nelle loro funzioni.

Linee Guida in Tema di valorizzazione della ricerca e di diritti della proprietà intellettuale

a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 23/01/2020