Attività culturali

L’Ateneo promuove lo sviluppo di attività, eventi e progetti per la crescita culturale. Inoltre incentiva e rafforza i legami con il territorio, anche grazie alla stipula di convenzioni con le principali realtà di riferimento dell’ambiente culturale, non solo milanese. 

Eventi
calendario e pc su scrivania
Tutte le strutture dell’Università promuovono e organizzano vari tipi di eventi: seminari, spettacoli, workshop, conferenze, tavole rotonde… 
CuriosaMente
riviste colorate

La Biblioteca, in collaborazione con le altre strutture dell’Ateneo, supporta l’Università nelle iniziative di “terza missione” e organizza incontri di promozione della cultura scientifica, laboratori per le scuole, presentazioni di libri, mostre e concerti, aperti alla cittadinanza, nell’ambito della rassegna CuriosaMente - Appuntamenti culturali in Biblioteca.

Attività musicali
musicisti

All’interno dell’Università sono attivi un Coro e due orchestre: la BicOrchestra, orchestra sinfonica amatoriale, e l’Ensemble di chitarre.

Il Coro e le orchestre si propongono come contesti di integrazione tra le diverse componenti dell’Università e tra l’Università e il territorio. La partecipazione è aperta a studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, ex studenti ma anche a persone del tutto esterne all’Ateneo che desiderino sperimentare un’attività musicale d’insieme, sia corale che strumentale.

Inoltre, nell’ambito del progetto d’Ateneo Bbetween per l’acquisizione di competenze trasversali, l’area Music è dedicata all’ascolto e alla pratica musicale. I percorsi spaziano dalla partecipazione a concerti e conferenze spettacolo, a corsi di strumento, di canto.

Convenzioni culturali
mani che firmano un accordo

L’Università, attraverso la stipula di convenzioni, consolida e implementa i suoi rapporti con i principali organismi di riferimento per il mondo della cultura milanese. Scopri i vantaggi riservati a studenti e personale attraverso le convenzioni attive!

BiPac
BiPAC
Il Bi-PAC – Centro Interdipartimentale di ricerca per il Patrimonio Artistico e Culturale – opera grazie alla ricchezza di competenze interdisciplinari presenti in Bicocca, con lo scopo di ampliare la divulgazione delle ricerche sui beni culturali e dare loro la massima evidenza.
Come un vero e proprio “hub”, il Centro promuove programmi di public engagement ed è coinvolto nell'organizzazione di attività culturali ed educative anche al di fuori del contesto universitario. 
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 18/12/2018