Attività culturali

L’Università propone attività culturali anche in collaborazione con enti dislocati sul territorio.

Convenzioni culturali

L’Università, attraverso la stipula di convenzioni, consolida e implementa i suoi rapporti con i principali organismi di riferimento per il mondo della cultura milanese. Scopri i vantaggi riservati a studenti e personale attraverso le convenzioni attive!

CuriosaMente - Appuntamenti culturali in Biblioteca
Attività musicali

All’interno dell’Università sono attivi un Coro e due orchestre: la BicOrchestra, orchestra sinfonica amatoriale, e l’Ensemble di chitarre.

All’origine della promozione di queste attività c’è la consapevolezza che la pratica musicale d’insieme contribuisca a sviluppare competenze importanti a livello individuale e sociale, attinenti sia la sfera relazionale che quella creativa. Il Coro e le orchestre, inoltre, si propongono come contesti di integrazione tra le diverse componenti dell’Università e tra l’Università e il territorio: infatti la partecipazione è aperta a studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, ex studenti ma anche a persone del tutto esterne all’Ateneo che desiderino sperimentare un’attività musicale d’insieme, sia corale che strumentale.

L’area Music del progetto Bbetween, il progetto d’Ateneo per l’acquisizione di competenze trasversali, è dedicata all’avvicinamento all’ascolto e alla pratica musicale. I percorsi spaziano dalla partecipazione a concerti e conferenze spettacolo, alla partecipazione a corsi di strumento, di canto o ad orchestre.

a cura di Cultura, ultimo aggiornamento il 27/08/2018