Dipartimento di Medicina e Chirurgia - School of Medicine and Surgery

La presentazione della domanda di laurea necessita di due step, entrambi obbligatori:

1 - PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE TESI

PRIMA di presentare la domanda di conseguimento titolo lo studente deve effettuare la procedura di assegnazione tesi.

Lo studente deve:

  1. accordarsi con il Docente/Relatore che lo prenderà in carico dalla propria pagina personale;
  2. inserire in procedura tutti i dati richiesti;
  3. accertarsi che il Docente/Relatore abbia APPROVATO definitivamente l’assegnazione della tesi e il titolo della stessa.

 

2 - PRESENTAZIONE DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO

Guida presentazione domanda conseguimento titolo

Per tutti i corsi di laurea la domanda va presentata tramite Segreterie OnLine (funzione "Conseguimento Titolo") nelle scadenze stabilite dai singoli corsi di studio.

ATTENZIONE: OBBLIGO COMPILAZIONE QUESTIONARIO LAUREANDI

Prima della presentazione della domanda è necessario compilare il questionario laureandi, accessibile direttamente da Segreterie OnLine seguendo il percorso “Conseguimento titolo”.  La compilazione richiede circa 15 minuti.

Per visualizzare il questionario verrà richiesto di registrarsi e scegliere le credenziali per accedere alla pagina personale Almalaurea (AlmaGO).

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente a fini statistici nel rispetto della normativa sulla privacy (D.L. 196/2003).

Utilizzando la funzione "Conseguimento titolo" lo studente deve inserire tutti i dati richiesti e alla fine del processo potrà visualizzare:

  • la ricevuta di presentazione della domanda, da conservare quale attestazione dell'avvenuta presentazione della stessa;
  • il bollettino PagoPA dell'importo di Euro 32,00 (comprensivo di n. 2 marche da bollo del valore di Euro 16,00 ciascuna), corrispondente all’imposta di bollo, assolta in maniera virtuale, per il rilascio del Diploma originale di laurea.

 

La prova finale dei corsi di laurea magistrale e di laurea magistrale e a ciclo unico consiste nella redazione e discussione di una tesi.

E' organizzata in tre periodi definiti dal Regolamento Didattico di Ateneo.

 

A.A 2023/2024

A.A 2022/2023

Il calendario delle sedute di laurea viene pubblicato sul sito del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery)  

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Regole di attribuzione dei punteggi esame finale Lauree Magistrali a ciclo unico

Di seguito sono riportate le regole di attribuzione dei punteggi dell' esame finale per il conseguimento del titolo delle Lauree Magistrali a ciclo unico:

Medicina e Chirurgia (Classe LM-41)

Medicine and Surgery (Classe LM-41)

Odontoiatria e Protesi Dentaria (Classe LM-46)

 

La prova finale dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie ha valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione, e consiste nella dimostrazione di abilità teorico-pratiche e nella redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.

E' organizzata in due periodi definiti a livello nazionale con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro della Salute (ottobre-novembre e marzo-aprile).

A.A 2023/2024

A.A 2022/2023

Il calendario delle sedute di laurea viene pubblicato sul sito del Dipartimento di Medicina e chirurgia (School of Medicine and Surgery)

La domanda di conseguimento titolo è valida unicamente perla sessione a cui si riferisce. Nel caso in cui la prova finale non venga sostenuta, la domanda deve essere annullata su Segreterie OnLine, dandone tempestiva comunicazione alla Segreteria Studenti tramite mail all'indirizzo [email protected].
L'annullamento della domanda va obbligatoriamente effettuato nel periodo indicato nelle scadenze pubblicate.
Per il periodo successivo la domanda dovrà essere ripresentata con le stesse modalità; rimane valido il versamento precedentemente effettuato quale contributo per il rilascio del diploma originale.

Per i corsi di laurea magistrale ed i corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico deve essere inserita in Segreterie OnLine una copia elettronica della versione definitiva della tesi, in formato pdf.

La procedura di upload del file della tesi è indicata nella Guida.

Al fine della presentazione della propria tesi/elaborato durante la seduta di laurea è necessario utilizzare la piattaforma e_learning per il caricamento delle slide.

QUANDO ESEGUIRE L’UPLOAD

L’upload delle slide è possibile a partire dal 7° giorno e tassativamente entro le ore 12.00 del 2° giorno antecedente la seduta (ex.: seduta 16 marzo, upload slide dal 9 e fino alle ore 12.00 del giorno 14).

Per eventuali variazioni relative alla finestra di caricamento fare riferimento alle singole pagine e-learning.

N.B. Per le sessioni di laurea distribuite in più giorni/sedute potrebbero essere previsti più moduli di caricamento. In questo caso occorre verificare la data di discussione della tesi sui calendari pubblicati sul sito del dipartimento.

LE CARATTERISTICHE E IL NUMERO DEI FILE DA CARICARE

  • è possibile caricare fino a 2 file con estensione ppt., pptx e pdf, si consiglia di caricare la presentazione sia in formato pdf che in formato power point;
  • il file deve essere denominato nel seguente modo: COGNOME_NOME_MATRICOLA. estensione (es: ROSSI_MARIO_828282.pptx);
  • ogni singolo file caricato non deve superare i 10 MB se caricato dal PC (file di dimensioni superiori possono essere caricati da Google Drive), si consiglia di caricare file di dimensioni massime di 20 MB;
  • qualora siano presenti soggetti immortalati nelle immagini della presentazione questi non devono essere riconoscibili, compatibilmente con le esigenze dell'argomento dell'esposizione. In quest’ultimo caso, insieme ai 2 file di presentazione, deve essere caricato anche il file della liberatoria.

N.B. Si invita a una lettura delle singole pagine e-learning per eventuali comunicazioni che possono essere riportate per ogni specifico corso di studio.

DOVE ESEGUIRE L’UPLOAD

Per procedere all’upload dei file per la presentazione è necessario accedere alla piattaforma e-learning con le credenziali di Ateneo e successivamente procedere con l’iscrizione (le pagine di caricamento sono catalogate in e-learning come “corsi”).

Di seguito sono riportati i link specifici per ogni corso di laurea:

LAUREE MAGISTRALI

CU MEDICINA E CHIRURGIA

https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=28582

CU ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=46942

BIOTECNOLOGIE MEDICHE

https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=46928

SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE

https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=39358

LAUREE SANITARIE

FISIOTERAPIA

https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=46947

IGIENE DENTALE

https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=46943

INFERMIERISTICA

https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=47195

OSTETRICIA

https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=47008

TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO

https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=46929

TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=46930

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA

https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=46960

AVVERTENZE

  • Il giorno della discussione della tesi/elaborato è necessario presentarsi almeno 15 minuti prima per ricevere le istruzioni sulla proiezione delle presentazioni;
  • non è previsto un test preliminare con i laureandi nei giorni precedenti la seduta, in caso di problematiche con i file caricati gli interessati verranno contattati;
  • con questa procedura possono essere caricati esclusivamente i file necessari per la presentazione e discussione della tesi/elaborato.

Brochure con le istruzioni per il caricamento della presentazione delle slide.

  • Coloro che intendono laurearsi nel periodo febbraio-aprile non sono tenuti a rinnovare l'iscrizione all'anno accademico successivo. Tuttavia, al fine di evitare una maggiorazione degli importi dovuti in caso di rinnovo iscrizione oltre i termini, si consiglia di presentare la dichiarazione ISEE, rivolgendosi ad un CAAF, entro le scadenze stabilite dall'Ateneo.

 

  • In caso di problemi nell'utilizzo della funzione Segreterie OnLine è necessario contattare l’Ufficio Segreteria Studenti via mail [email protected]

 

  • Si consiglia di consultare periodicamente questa pagina, poiché a seguito della modifica delle procedure, il contenuto potrebbe subire aggiornamenti.
a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 16/04/2024