E-learning e assessment

e-learningbw-UniMiB

L'Ateneo mette a disposizone diverse piattaforme e strumenti a supporto dell'erogazione della didattica secondo modalità blended learning e offre un servizio di supporto e di consulenza per la realizzazione dei contenuti in e-learning.

La gestione dei contenuti dell'offerta formativa avviene tramite l'utilizzo della piattaforma LMS Moodle che raccoglie tutti i documenti dei corsi e offre gli strumenti per la comunicazione tra docenti e studenti. A questa si affianca il servizio per l'erogazione di esami informatizzati e il servizio per la realizzazione di sondaggi e indagini online.

L'Università di Milano-Bicocca inoltre partecipa come Ateneo federato al progetto Eduopen, la piattaforma MOOCs federata italiana, per la formazione online.


Servizi disponibili

Sono elencati, di seguito, i servizi resi disponibili dall’ateneo agli utenti interessati.

Assistenza ai servizi di e-learning

Ho bisogno di assistenza per la piattaforma e-learning

Se sei un docente o uno studente ed hai bisogno assistenza puoi aprire una segnalazione per la piattaforma http://elearning.unimib.itrichieste per la piattaforma elearning.unimib.it.

Assistenza al servizio corso online ed esami di Certificazione “E4JOB”

a. Come faccio ad accedere al corso online per la  “Certificazione ‘E4JOB’” ?
 
Il corso online è accedibile dal link  http://elearning.unimib.it/e4job-corso.
 
b. Ho bisogno di assistenza per i contenuti didattici del corso online “E4JOB”
 
All’interno del corso online http://elearning.unimib.it/e4job-corso troverai:

  • b1. Il forum "Avvisi e comunicazioni"  verrà utilizzato dai tutor online  per mandarvi avvisi generali. Il  forum è unidirezionale e a "iscrizione obbligatoria", quindi siete già iscritti e non potrete rimuovervi
  • b2. Il forum "Supporto online”  permette di comunicare con i tutor online  del corso in merito ai contenuti delle 10 unità didattiche che compongono il syllabus del corso e4job. Il forum  è bidirezionale e  a iscrizione facoltativa, quindi per ricevere comunicazioni dovrete effettuare manualmente  la sottoscrizione.

 
c. Come faccio ad accedere  allo spazio di segreteria della “Certificazione ‘E4JOB’” ?
 
Lo spazio di segreteria è accedibile dal link http://elearning.unimib.it/e4job-segreteria.
 
d. Ho bisogno di assistenza per problematiche amministrative/di segreteria legate a cfu, date e iscrizione esami, rilascio openbadge, ….
 
All’interno dello spazio di  segreteria http://elearning.unimib.it/e4job-segreteria troverai:

  • d1. Il forum "Avvisi e comunicazioni"  verrà utilizzato dalla segreteria  per mandarvi avvisi generali. Il  forum è unidirezionale e a iscrizione obbligatoria, quindi siete già iscritti e non potrete rimuovervi
  • d2. Il forum "Domande e risposte" è a vostra disposizione per domande e informazioni.Il forum è bidirezionale e a  iscrizione facoltativa, quindi per ricevere comunicazioni dovrete effettuare manualmente  la sottoscrizione.

 

Assistenza al servizio corsi di lingua “Rosetta Stone”

Ho bisogno di assistenza per i corsi di lingua: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Olandese, Cinese e Italiano (per stranieri)  con livelli da “principiante” (A1) a “esperto” (C1)

Se sei un docente o uno studente e hai bisogno assistenza sui corsi di lingua devi:

​1. Supporto informatico primo accesso a "elearning.unimib.it" e "Rosetta stone"

Possono essere inviate, via servicedesk, al supporto interno dell'Ateneo le problematiche di tipo tecnico, quali errori di accesso alla piattaforma Rosetta Stone: codici di errore nella connessione tra piattaforme. In particolare Error code 11, Error code J2 o J4 e Error code 4.

Chi

Supporto operatori dell'Ateneo.

Come e quando

Via ticketing   https://servicedesk.unimib.it/secure/CreateIssue.jspa?pid=10402.  

Le segnalazioni riceveranno risposta entro un massimo di 48h dal lunedì al venerdì. Nel caso passasse più tempo effettuare un sollecito sul ticket stesso.

Avvertenza
Nel caso abbiate gia' utilizzato  i corsi Rosetta Stone e riceviate successivamente un messaggio di errore di tipo : error 11 ,  j1, j2,  j4, si tratta di un problema di rallentamento del server, quindi è sufficiente attendere e poi riprovare.
 

2. Supporto contenuti e funzionamento "Rosetta stone" e supporto APP “Rosetta Stone”

Possono essere inviate al Supporto Rosetta Stone tutte le problematiche di tipo tecnico, quali ad esempio problemi con il riconoscimento vocale, con la finestra di configurazione di Flash Player, problematiche, chiarimenti e domande sui contenuti dei corsi.

Chi

Supporto Rosetta Stone.

Come e quando

Per email : instsupport@rosettastone.com (le email riceveranno risposta entro un massimo di 48h) ; per telefono: il numero di telefono è 800 79 87 35 ed è un numero verde, gratuito dall'Italia.

3. Supporto corsi/cfu/esami ai fini della carriera universitaria

Possono essere inviate all'ufficio lingue domande/richieste/informazioni di carattere amministrativo/gestionale dei corsi, legati alla carriera degli studenti.

Chi

L'ufficio Lingue.

Come e quando

Per email: segreteria.lingue@unimib.it

Ho bisogno di assistenza per i corsi di lingue rare e corsi di lingua per principianti assoluti

Se sei un docente o uno studente ed hai bisogno assistenza per i corsi di lingue rare per le seguenti lingue non-Europee:  Arabo; Cinese (mandarino); Coreano; Ebraico; Filippino (Tagalog); Giapponese; Hindi; Persiano (Farsi); Russo; Turco; Vietnamita; con livelli da “principiante assoluto” (A1) a “intermedio” (B1) e di  lingue europee per principianti assoluti: Francese; Inglese (americano); Inglese (Britannico); Irlandese; Italiano; Olandese; Polacco; Portoghese (Brasile); Spagnolo (America Latina); Spagnolo (Spagna); Svedese; Tedesco; sempre con livelli da “principiante assoluto” (A1) a “intermedio” (B1),  puoi aprire una segnalazione utilizzando:

Tutti gli interessati devono inviare richiesta motivata di attivazione delle licenze a: cinzia.corti@unimib.it.

Per informazioni sui corsi: segreteria.lingue@unimib.it

Assistenza al servizio di assessment (esami informatizzati)

Devo organizzare un esame informatizzato (piattaforme Perception o Esamionline)

Prima di avviare la richiesta, ricorda che:

  1. Il servizio assessment è riservato ai titolari (o affidatari) di un insegnamento.
  2. Devi recuperare il codice Esse3 dell'insegnamento, la denominazione ufficiale e le mail (@unimib.it o @campus.unimib.it) di tutti i collaboratori che vuoi autorizzare.
  3. Se l'esame deve essere svolto in laboratorio, la prenotazione del laboratorio va effettuata a parte.

 

Per organizzare l'esame informatizzato, apri una segnalazione sul servizio di assistenza.

Ho bisogno di assistenza per un esame che ho già richiesto

Perception
     Per la gestione degli esami è disponibile una “documentazione online che spiega le operazioni più comuni”.
     Se la documentazione non è sufficiente, apri una “segnalazione sul servizio di assistenza”.

Esamionline
     Per la gestione degli esami è disponibile una “documentazione online che spiega le operazioni più comuni” (in fase di rilascio).
     In attesa di rilascio della documentazione  apri una “segnalazione sul servizio di assistenza.

Ho bisogno di assistenza per un esame in corso

Se è previsto e presente il tutor di laboratorio, è possibile rivolgersi a lui per ogni esigenza.

Altrimenti per assistenza immediata:

  • Supporto inerente i pc del Laboratorio (riavvio in modalità esame, blocco o guasto del pc, ….) helpdesk telefonico al 6427: da lunedì a venerdì,  dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
  • Supporto inerente "Piattaforme Perception/Esamionline"  (esame che non si avvia, mancate consegne esami, studenti non abilitati, ….) helpdesk telefonico al 6406: da lunedì a venerdì,  dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30

 

Avvertenza

Eventuale supporto personalizzato a "Perception/Esamionline" è da concordare, preventivamente via service desk.

Assistenza al servizio di survey (questionari per indagini statistiche)

Se vuoi attivare una nuova indagine

Se è la prima volta che richiedi un'indagine, leggi la documentazione e i requisiti per l'apertura.

Se vuoi richiedere una nuova indagine, apri una richiesta di assistenza.

Se hai bisogno di assistenza su un'idagine già aperta

Per ottenere assistenza, apri una richiesta.


a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 08/11/2018