Tirocinio Post Laurea di psicologia

DA SAPERE

Tirocinante: l’Ateneo è ente promotore del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di psicologia solo per i laureati che hanno conseguito il titolo presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ente ospitante: deve obbligatoriamente essere accreditato dall’Ordine degli Psicologi di Regione Lombardia (OPL) per poter ospitare tirocini professionalizzanti, pena l’impossibilità di stipulare la Convenzione con l’Ateneo (fino all’ottenimento dello stesso accredito).

 

Ricerca ente ospitante

L'ente ospitante il TPV deve essere accreditato OPL e avere sottoscritto con l'Università la convenzione per il tirocinio post laurea di psicologia:

  • nel portale dell'Ordine degli Psicologi Regione Lombardia è possibile visualizzare gli Enti accreditati
  • nella pagina personale del portale stage nella sezione Aziende/Enti è possibile effettuare la ricerca degli Enti registrati/convenzionati con l’Ateneo 

Non è possibile svolgere il TPV post laurea presso le Università.

Tutor

I tutor sono esclusivamente psicologi iscritti all'albo A di qualsiasi ordine Regionale, da almeno tre anni e accreditati a OPL.

Non è prevista la figura del tutor universitario.

Monte ore TPV

Il TPV è di 750 ore complessive. Le linee guida OPL consigliano di svolgere il totale delle ore in un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi, su massimo 2 enti e con un impegno settimanale pari a 15-30 ore.

Salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08) 

In base alle nuove disposizioni la formazione obbligatoria generale e quella specifica sono a carico del soggetto ospitante il tirocinio. L'Ateneo mette comunque a disposizione dei suoi tirocinanti l'accesso, tramite la piattaforma e-learning, al corso di formazione generale con rilascio del relativo attestato. 

Il suddetto attestato è valido indipendentemente dalla data di conseguimento pertanto, qualora il tirocinante ne fosse già in possesso, sarà sua cura presentarlo al soggetto ospitante.

Valutazione tirocinio

Il tutor psicologo, tramite Segreterie OnLine e al termine del tirocinio, dopo aver attestato la frequenza del tirocinante con l'approvazione del Libretto presenze, deve compilare il Libretto di valutazione di idoneità. 

Il sito OPL fornisce tutte le informazioni utili circa procedure di accreditamento per gli enti ospitanti, nonché indicazioni inerenti alle modalità di svolgimento del tirocinio pratico valutativo.

Sono reperibili a queste pagine anche le ultime Linee guida pubblicate.

L'ente ospitante deve essere accreditato da OPL e seguire le stesse indicazioni valide per il TPV, riportate a questa pagina.

Per i tirocinanti:

  • iscrizione al tirocinio professionalizzante ALBO B seguendo le stesse finestre TPV riportate nella sezione dedicata
  • inizio del tirocinio da effettuarsi nelle date previste: 15 settembre/15 ottobre/15 marzo/15 aprile
  • durata del tirocinio: 6 mesi
  • monte ore: 500
  • chiusura: registro ore e relazione finale da allegare + questionario di valutazione a cura del tutor psicologo e questionario di valutazione a cura del tirocinante

 

a cura di Stage, ultimo aggiornamento il 31/05/2024