Diritto allo studio
La nostra Costituzione all'art. 34 afferma che «i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi».
A tal fine, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca avvia le azioni per favorire l’accesso, la frequenza e la regolarità degli studi, il corretto inserimento nella vita universitaria degli studenti, anche al fine di limitare il fenomeno dell’abbandono degli studi universitari
Tramite i pulsanti sotto riportati è possibile accedere ad informazioni e bandi per benefici erogati dal Settore Diritto allo Studio:
Il nuovo sistema di contribuzione, recependo e modificando in senso favorevole agli studenti le indicazioni contenute nello "Student Act" (di cui alla Legge n. 232 del 11 dicembre 2016) e nel D.M. 1014/2021 , si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso agli studi e premiare gli studenti che progrediscono con regolarità nel loro percorso universitario.
Per l’anno accademico 2025/2026 l’Ateneo alza il limite della “no tax area” a 28 mila euro.
Progetto Housing Sostenibile e Inclusivo
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con la Cooperativa “La Cordata”, offre un servizio a studentesse e studenti fuori sede e internazionali per aiutarli a trovare un alloggio. L’obiettivo è favorire la ricerca di soluzioni abitative che rispondano a criteri di sicurezza, sostenibilità e inclusività.
La Cooperativa “La Cordata” fornisce assistenza nella ricerca degli alloggi, nell’eventuale stipula del contratto e delle pratiche connesse, incluse quelle relative alle utenze domestiche e alla documentazione richiesta per gli studenti internazionali. Per accedere al servizio NON sono richiesti specifici requisiti di merito e reddito.
Il costo degli alloggi è interamente a carico dello studente. Le tariffe variano in base alla tipologia dell’alloggio e ai servizi offerti, secondo quanto previsto dalla Cooperativa “La Cordata”.
Come accedere al servizio
Il servizio è rivolto a:
- gli studenti iscritti UNIMIB: saranno pertanto prese in considerazione solo richieste provenienti da account di ateneo @campus.unimib.it.
- gli studenti internazionali che non sono ancora in possesso di un indirizzo e-mail universitario, ma che hanno completato la procedura su DreamApply, potranno comunque accedere al servizio, fornendo il codice identificativo studente (NR ID), la data di nascita e il paese di origine.
Inoltre è possibile chiedere supporto per
- Revisione del contratto d’affitto: supporto nella lettura e comprensione delle clausole;
- In accordo con il proprietario, orientamento sul passaggio da canone libero (4+4) a canone concordato, che consente al proprietario di mantenere lo stesso guadagno offrendo all’inquilino un canone più basso e con una durata più breve;
- Orientamento su aspetti come durata contrattuale, disdetta anticipata, trattenute del deposito e spese condominiali.
Per accedere al servizio puoi consultare il sito abcmilano.com dove potrai completare la richiesta indicando le tue necessità. Un operatore si metterà in contatto con te per presentare le soluzioni disponibili e offrirti un supporto personalizzato.
PON ricerca e innovazione – Asse IV Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU Azione IV.2 “Sostegno alle famiglie per il pagamento del contributo onnicomprensivo annuale
È stato pubblicato il decreto che approva il finanziamento, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020, Asse IV “Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU”, Azione IV.2 “Sostegno alle famiglie per il pagamento delle tasse universitarie” (riduzione o esenzione in base alla fascia di reddito).
L’Azione IV.2 “Sostegno alle famiglie per il pagamento delle tasse universitarie (riduzione ed esenzione per fascia di reddito)”, del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, nell’ambito dell’iniziativa “REACT-EU”, sostiene gli studenti in situazioni di fragilità economica, garantendo l'accesso all'istruzione e favorendo la ripresa delle aree vulnerabili. Il rafforzamento delle risorse destinate dal Programma, ha permesso agli studenti impegnati in percorsi universitari di beneficiare di esoneri totali o parziali dal contributo annuale.
Con il finanziamento ricevuto l’Università degli Studi di Milano Bicocca ha incrementato la no tax area per il Sostegno alle famiglie per il pagamento delle tasse universitarie; di seguito il dettaglio:
Anno accademico 2022-23:
Quota Milano Bicocca : €792.537,86
Studenti beneficiari: 2.153
Anno accademico 2023-24
Quota Milano Bicocca: €934.569,86
Studenti beneficiari: 2.304