Diritto allo studio, tasse, bandi 150 ore

Diritto allo studio
diritto allo studio

La nostra Costituzione all'art. 34 afferma che «i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi».

A tal fine, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca avvia le azioni per favorire l’accesso, la frequenza e la regolarità degli studi, il corretto inserimento nella vita universitaria degli studenti, anche al fine di limitare il fenomeno dell’abbandono degli studi universitari

Alcuni benefici sono attribuiti tramite un concorso e per parteciparvi gli studenti devono soddisfare particolari requisiti di regolarità scolastica, di merito e di reddito richiesti da un bando emesso annualmente nei mesi estivi.

I più importanti benefici offerti per concorso sono:

•      borse di studio;

•      posti alloggio nelle residenze universitarie;

•      integrazioni della borsa di studio per mobilità internazionale;

•      integrazioni delle borse di studio per studenti con disabilità;

•      sovvenzioni straordinarie.

Sono erogati inoltre alla generalità degli studenti i seguenti servizi:

•      ristorazione;

•      prestito libri.

Sono inoltre previsti i seguenti sistemi di incentivazione:

•      sistema dei Crediti di Merito per incentivare il merito indipendentemente dall’ISEE (fino all'a.a. 2021/2022);

•      incentivazione dell’iscrizione a corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario (Fondo Giovani).

Sono previsti infine i seguenti interventi straordinari:

Il nuovo sistema di contribuzione, recependo e modificando in senso favorevole agli studenti le indicazioni contenute nello "Student Act" (di cui alla Legge n. 232 del 11 dicembre 2016) e nel D.M. 1014/2021 , si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso agli studi e premiare gli studenti che progrediscono con regolarità nel loro percorso universitario.

Per l’anno accademico 2022/2023 l’Ateneo estende la “no tax area”  a 25 mila euro. A beneficiarne saranno oltre 13.600 studenti – oltre un terzo degli iscritti - che appartengono a un nucleo familiare con un ISEE fino a 25 mila euro e in possesso di alcuni requisiti di merito e accesso agli studi.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 06/10/2022