Esistono diverse possibilità per collaborare con lo Spazio B.Inclusion, a seconda delle attività che vorrai svolgere e del tempo che potrai dedicarci, hai l’opportunità di scegliere il progetto o la collaborazione che preferisci e che più si avvicina alle tue attitudini e disponibilità.
Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie ma, nel caso avessi dei dubbi, non esitare a contattarci o, ancora meglio, passa a trovarci, ti spiegheremo ogni cosa.
Fare l’operatore per un giorno significa dedicare un giorno o due mezze giornate alla settimana per dare il proprio contributo nell’erogazione dei servizi di accompagnamento e affiancamento a favore degli studenti con disabilità e con DSA del nostro Ateneo, collaborando con il nostro Servizio.
La collaborazione ha la durata di un anno, da gennaio a gennaio dell’anno successivo.
Questa esperienza ti consentirà inoltre di seguire un corso di formazione specifico e conseguire l’OpenBadge “Peer tutoring per studenti con disabilità e con DSA”
Consulta la pagina dei bandi di collaborazione studentesche per vedere se ci sono bandi attivi.
Se desideri ricevere maggiori informazioni, passa a trovarci, saremo contenti di illustrarti nel dettaglio ogni aspetto della collaborazione oppure scrivi a [email protected]
Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio Civile Universale rappresenta un'importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Presso il nostro Ateneo, ed in particolare presso il nostro Servizio, è possibile partecipare a progetti specifici svolgendo differenti attività come gli accompagnamenti e gli affiancamenti degli studenti con disabilità e con DSA iscritti all’Ateneo, ma anche la promozione di una cultura inclusiva all’interno dell’Università attraverso la partecipazione a Open Day o iniziative culturali.
Gli Operatori di Servizio Civile solitamente svolgono attività quotidiana su due turni, una al mattino (8-13) e l’altro al pomeriggio (13-18).
Per maggiori informazioni sul servizio civile ti invitiamo a visitare il sito internet serviziocivile.gov.it o le pagine del Servizio Civile Universale sul nostro portale.
Per alcuni degli studenti che si rivolgono al nostro Servizio è necessario poter contare, durante il proprio percorso universitario, di una figura con determinate competenze, che possa supportare nella lettura di testi o manuali per la preparazione di esami o tesi.
Se parteciperai ai bandi, potrai diventare un “lettore”.
Consulta le pagine del sito dove trovare le informazioni relative ai bandi per i quali è possibile presentare la propria candidatura.
Se necessario, attiviamo bandi specifici per attività circoscritte per le quali abbiamo bisogno di un supporto dedicato.
Guarda se ci sono bandi attivi e se sono di tuo interesse, consulta la pagina dedicata.
L’ultima ipotesi è questa! volontariato al 100%.
Nessun bando a cui partecipare, nessun compenso, solo la voglia di dare il proprio contributo e aiutare il prossimo.
Come fare? Scrivendoci all’indirizzo e-mail [email protected] o, ancora meglio, passando dal Servizio.