Progetti e iniziative

Immagine
progetti e iniziative

Sono diverse le iniziative avviate nel corso dell’anno dal Servizio disabili e DSA; trovi di seguito i link di approfondimento.

Immagine
Logo B.Map

Il progetto B.map: insieme per un’università più sostenibile ed inclusiva è promosso da B.inclusion in collaborazione con l’area “inclusione e giustizia sociale”. Lo scopo è quello di promuovere gli aspetti di sostenibilità sociale, attraverso azioni concrete di co-mappatura degli spazi per promuovere un ambiente accessibile a tutti e nel quale creare possibilità di confronto e orientate alla sensibilizzazione ed inclusione della popolazione universitaria nel suo insieme.

 

Il progetto agirà parallelamente su due piani:

 

  1. Miglioramento dell’accessibilità degli spazi attraverso un’azione di co-mappatura degli ostacoli architettonici ed ambientali all’interno degli edifici e negli spazi esterni del campus Bicocca. Da un punto di vista operativo verranno creati dei gruppi eterogenei tra studenti con disabilità e non per mappare insieme gli ostacoli incontrati durante il tragitto quotidiano;

 

  1. Promozione della cultura dell’inclusione nella popolazione universitaria (studenti, docenti, PTA) con declinazione sul tema della disabilità attraverso la programmazione di percorsi formativi ed eventi di sensibilizzazione che possano porre le basi per la costruzione di un spazio universitario che sia accessibile e realmente inclusivo.
a cura di Servizio Disabili e DSA, ultimo aggiornamento il 22/06/2022