L'Ateneo ha stabilito i termini di immatricolazione per gli studenti iscritti al semestre aperto che non risulteranno ammessi alla graduatoria nazionale dei corsi di studio in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria, ma desiderano immatricolarsi a un corso di laurea triennale o a ciclo unico che non rientri tra quelli definiti affini.
Requisiti di ammissione
Essere iscritti al semestre aperto per l’a.a. 2025/26.
L’immatricolazione ai corsi non affini è in ogni caso subordinata alle regole di ammissione previste dai corsi di studio per l’a.a. 2025/26 e, per i corsi ad accesso programmato, anche all’eventuale presenza di posti disponibili.
Scadenze
Per i corsi ad accesso libero le immatricolazioni si apriranno dal 15 gennaio al 2 marzo 2026. Verranno accettati i TOLC sostenuti dal 1° gennaio 2024 al 2 marzo 2026.
Per i corsi ad accesso programmato le domande di iscrizione ai concorsi potranno essere presentate dal 15 al 30 gennaio 2026. Verranno accettati i TOLC sostenuti dal 1° gennaio 2024 al 30 gennaio 2026.
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, sui contenuti, sulle date e sullo svolgimento dei test TOLC sono disponibili sul sito del CISIA. Il TOLC può essere effettuato presso qualsiasi sede universitaria aderente al CISIA e in qualunque modalità di erogazione (TOLC@UNI o TOLC@CASA).
Contributi
L’immatricolazione a un corso di studio non affine prevede il pagamento della contribuzione annuale stabilita per l'a.a. 2025/2026 (incluse tassa regionale e marca da bollo); sarà applicato un meccanismo di decurtazione della quota già versata nell’università di provenienza, per la frequenza del semestre aperto.
Per maggiori informazioni consultare la nota informativa presente sul portale di Universitaly.
Nella tabella che segue sono indicati i CFU che possono essere riconosciuti nel piano di studio del corso di laurea di interesse, per il superamento degli esami di Fisica, Chimica e Biologia sostenuti al termine del semestre filtro.
Per gli studenti che non hanno ottenuto crediti formativi durante il semestre aperto, il MUR ha previsto la possibilità di iscriversi al secondo semestre a un corso di studio diverso rispetto ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia/Odontoiatria e Protesi Dentaria/Medicina Veterinaria e i corsi affini, precisando espressamente che, ai sensi delle norme adottate, le Università sono tenute a consentire tale iscrizione anche in deroga ai termini previsti dai regolamenti didattici. La misura mira a garantire agli studenti che hanno frequentato il semestre aperto la possibilità di dare continuità al proprio percorso universitario di studi, senza perdere l’anno accademico.
Per quanta riguarda la possibilità di iscriversi a corsi di studio a numero programmato, a fronte della disponibilità di posti residui, si consiglia di prendere informazioni presso l’università di interesse.
La possibilità di iscriversi a un altro corso di studio è valida fino al 6 marzo 2026.
Invitiamo a leggere la sezione "Iscrizione ai corsi non affini".
Portale nazionale Universitaly
Decreto Legislativo n. 71 del 15-05-2025: Decreto legislativo che disciplina le nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria in attuazione dell'articolo 2, comma 2, lettere a), b), c), d), e), i) e l) della legge 14 marzo 2025, n. 26.
Decreto Ministeriale n. 418 del 30-05-2025: Decreto ministeriale recante la disciplina di attuazione delle nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria – a.a. 2025-2026.
Decreto Ministeriale n. 431 del 20-06-2025: Contributo forfettario e termini iscrizione al semestre aperto, nonché date degli appelli degli esami per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria - a.a. 2025-2026.
Decreto Ministeriale n. 454 del 16-07-2025: Definizione criteri per la formazione delle graduatorie di merito nazionali e modalità assegnazione sedi universitarie agli studenti di cui al D.Lgs. n. 71 del 15 maggio 2025 - a.a. 2025/2026.
Decreto Ministeriale n. 557 del 04-08-2025: Modificata la penalizzazione delle risposte errate negli esami del semestre aperto per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria.
Decreto Ministeriale n.1115 del 22-12-2025: Definizione di ulteriori criteri per la formazione delle graduatorie di merito nazionali e dei criteri per lo svolgimento delle prove di recupero di Crediti formativi universitari-Cfu durante il semestre filtro di cui al D.Lgs. n. 71 del 2025 - aa 25/26.