Iscrizione al semestre filtro

Iscrizione sul portale di Ateneo dal giorno 03 luglio 2025 ore 12.00 e inderogabilmente fino al giorno 25 luglio 2025 ore 23.59.

Dopo aver seguito la procedura sul portale Universitaly (fase 1) lo studente dovrà effettuare:

  1. la registrazione su Segreterie OnLine, accedendo all'Area Riservata - Registrazione: inserire il codice fiscale, i dati anagrafici, indirizzi di residenza e domicilio e recapiti telefonici e mail. (N.B.: la registrazione può essere fatta solo una volta).

Si raccomanda di inserire gli stessi dati indicati in fase di iscrizione sul portale Universitaly.

Al termine della registrazione, il nome utente assegnato dal sistema e la password personale scelta consentono di eseguire l’operazione di login.

Le chiavi d’accesso dovranno essere conservate con cura in quanto indispensabili per ogni procedura successiva. 

Prima di accedere alla procedura di iscrizione e alla generazione del bollettino, è necessario munirsi della scansione di un documento di identità in formato pdf (fronte retro) e di una fototessera digitale, poiché richieste dalla procedura. La fototessera deve avere formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300x400 pixel, e deve essere su fondo bianco, del tipo utilizzato per carta d’identità e passaporto.

  1. l’iscrizione al concorso selezionando la voce “Concorsi Nazionali” e poi “Iscrizione al semestre filtro

 In questa fase inserire:

  • i dati e un allegato relativi a un documento di identità in corso di validità
  • i dati del titolo di scuola superiore .
    Se il diploma di maturità non è stato ancora conseguito selezionare l’opzione “non conseguito”. NB. Dopo il conseguimento del titolo di maturità modificare l’opzione nell’Area Riservata (Segreteria > Titoli di Studio > Modifica titoli) inserendo data e voto di conseguimento entro il 30 luglio 2025.

Sarà possibile quindi inserire:

  •  la documentazione relativa alla frequenza o al sostenimento, in una carriera universitaria precedente, di uno degli insegnamenti erogati nel Semestre filtro, al fine di chiedere la convalida della frequenza (facoltativo);

Compilare e confermare il “Questionario Esonero Frequenza” (ATTENZIONE: Una volta confermato, il questionario non può più essere modificato);

Confermare l’iscrizione al concorso.

              Trascorsi 5 minuti:

  1. l'iscrizione al corso "SEMESTRE FILTRO". Accedere nuovamente all'Area Riservata, selezionare la voce di menù Segreteria > Immatricolazione > Immatricolazione web > Corsi ad accesso programmato, scegliere l'immatricolazione al Semestre Filtro e completare la procedura.

Al termine della procedura è richiesto il pagamento, tramite la modalità PagoPA, del contributo forfettario uniformato a livello nazionale, fatti salvi i casi di esonero totale o parziale previsti dalla normativa vigente (DM 431 del 20 giugno 2025).

Nel caso di esonero totale non verrà generato il bollettino PagoPA.

Il Bollettino PagoPA è inoltre reperibile nell'Area Riservata alla sezione Segreteria > Pagamenti

Per informazioni e approfondimenti sulle modalità di pagamento consultare la pagina.

Iscrizione sul portale Universitaly dal giorno 23 giugno 2025 ore 10.00 e inderogabilmente fino al 25 luglio 2025 ore 17.00.

Lo studente, presa visione dell’informativa sulle finalità e le modalità del trattamento dei dati personali, procede alla registrazione sul portale Universitaly. Ai fini della registrazione è necessario inserire tutte le informazioni anagrafiche e di contatto, secondo quanto previsto dall’allegato 1 del DM n. 418 del 30 maggio 2025.

 Lo studente deve:

  • scegliere una delle Classi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico tra Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46) e Medicina Veterinaria (LM-42);
  • selezionare la sede del corso afferente alla Classe prescelta, ove intende frequentare il semestre filtro;
  • selezionare almeno 10 sedi del corso afferente alla Classe di Laurea Magistrale a ciclo unico prescelta, ove intende proseguire al secondo semestre. Si precisa che la prima sede selezionata deve coincidere con quella individuata dallo studente per il semestre filtro;
  • scegliere, come corso di studio affine, un corso afferente a una delle Classi di Laurea o Laurea Magistrale a Ciclo Unico tra Scienze Biologiche (L-13), Biotecnologie (L-2), Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali (L-38), Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13), ovvero uno dei corsi afferenti alle Classi di Laurea per le professioni sanitarie definite dal DM n. 418 del 30 maggio 2025 e aggiornate annualmente con provvedimento ministeriale;
  • selezionare almeno 10 sedi del corso affine prescelto ove lo studente intende proseguire al secondo semestre, in caso di mancata collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito;
  • in caso di invalidità uguale o superiore al 66% o disabilità con certificazione di cui all’articolo 3, comma 3, della legge n. 104/1992, dichiarare di essere in possesso del relativo certificato di invalidità;
  • nel caso in cui lo studente sia già iscritto a un corso afferente alle Classi LM-41, LM-46 o LM-42 o a un corso affine, indicare quali degli insegnamenti, tra quelli di cui all’articolo 4 comma 2 DM 418 del 30 maggio 2025 ha già frequentato, presentando documentazione idonea a dimostrare l’avvenuta frequenza;
  • dichiarare di essere in possesso di un ISEE e di un ISPE uguale o inferiore al valore di cui al decreto direttoriale n. 180 del 28/02/2025 adottato annualmente ai sensi dell’articolo 4, comma 3, del decreto ministeriale 17 dicembre 2021, n. 1320.

STUDENTI NON-UE RICHIEDENTI VISTO

Per gli studenti cui si applicano le Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia, oltre alla presentazione della domanda di iscrizione al semestre filtro, con le modalità sopra indicate, è fatto obbligo di completare la relativa procedura, rinvenibile al link https://www.universitaly.it/studenti-stranieri, indispensabile per il rilascio del visto.

Gli studenti con titolo di studio estero devono iscriversi al Semestre filtro come descritto nelle fasi 1 e 2.

Devono inoltre  presentare la documentazione relativa agli studi compiuti completando la procedura disponibile al seguente linkhttps://apply.unimib.it/courses/course/120 entro il 25 luglio 2025

I titoli di studio conseguiti all’estero sono validi se conseguiti dopo 12 anni di scolarità e se consentono l'ammissione all'Università nel Paese ove sono stati conseguiti. Tutti i dettagli sui titoli e sull’accesso degli studenti internazionali alle Università italiane sono pubblicati sul sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ e nelle pagine del portale d’Ateneo dedicate agli studenti internazionali.

L’idoneità del titolo estero è in ogni caso valutata dall’Università nel rispetto delle citate disposizioni e in applicazione degli accordi bilaterali vigenti.

Gli studenti non-UE residenti all'estero devono:

  • iscriversi al Semestre filtro come descritto nelle fasi 1 e 2;
  • presentare la documentazione relativa agli studi compiuti completando la procedura disponibile al seguente linkhttps://apply.unimib.it/courses/course/120 entro il 25 luglio 2025;
  • fare domanda di preiscrizione per visto per studio sul portale Universitaly (International Students > Pre- enroll Now) entro il 25 luglio 2025, pena esclusione.
    Dopo la validazione della domanda da parte dell'Ateneo potranno contattare le Rappresentanze Diplomatiche Italiane di competenza per il completamento della procedura di rilascio del visto.

Inoltre gli studenti non-UE residenti all'estero devono essere in possesso di una certificazione di lingua italiana di livello B2 fra quelle riconosciute dall'Ateneo.

I titoli di studio conseguiti all’estero sono validi se conseguiti dopo 12 anni di scolarità e se consentono l'ammissione all'Università nel Paese ove sono stati conseguiti. Tutti i dettagli sui titoli e sull’accesso degli studenti internazionali alle Università italiane sono pubblicati sul sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ e nelle pagine del portale d’Ateneo dedicate agli studenti internazionali.

L’idoneità del titolo estero è in ogni caso valutata dall’Università nel rispetto delle citate disposizioni e in applicazione degli accordi bilaterali vigenti.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 06/02/2026