Presentazione dei piani di studi a.a. 2025/2026
Si informano gli studenti che la presentazione dei piani di studio per l’anno accademico 2025/2026 potrà essere effettuata nei seguenti periodi:
- Corsi di Statistica: dal 20 ottobre al 3 novembre 2025
- Corsi di Economia: dal 4 novembre al 18 novembre 2025
Un ulteriore periodo sarà previsto nel mese di marzo 2026.
Sono previste due modalità di compilazione del piano di studio:
-
Schemi di piano pre-approvati
Gli schemi di piano pre-approvati contengono attività formative già validate dal corso di studio. La presentazione di un piano di questo tipo comporta l’approvazione automatica. -
Schemi di piano da approvare
In questa modalità lo studente seleziona autonomamente le attività a scelta libera. I piani saranno sottoposti alla valutazione da parte dei Consigli di Coordinamento Didattico, o in loro assenza dei Consigli di Dipartimento, e/o delle commissioni da essi istituite, che verificheranno la congruenza delle attività formative scelte rispetto agli obiettivi del corso di studio.
È possibile presentare anche piani di studio individuali ai sensi del D.M. 96/2023.
In questo caso, la richiesta deve essere inoltrata tramite l’apposito modulo Google entro le seguenti scadenze:
-
Corsi di Statistica: dal 20 al 24 ottobre 2025
-
Corsi di Economia: dal 4 al 7 novembre 2025
Le richieste di piani individuali saranno valutate dai Consigli di Coordinamento Didattico, o in loro assenza dei Consigli di Dipartimento, e/o delle commissioni da essi istituite, che si pronunceranno in merito alla loro approvazione.
La procedura online non è attiva per gli studenti fuori corso e per i laureandi che non hanno rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2025/2026, che potranno presentare eventuali richieste di modifiche al piano di studio, relativamente alle attività a libera scelta, in forma cartacea, compilando il modulo “modifica piani fuori corso” sotto allegato.
Esclusivamente per i laureandi che non hanno rinnovato l'iscrizione è richiesto il pagamento di un contributo indicato annualmente dal Consiglio di Amministrazione e pari a 50 Euro per l'a.a. 2025/2026. Tale contributo potrà essere versato tramite apposito bollettino pagoPA che verrà reso disponibile nell'area riservata delle Segreterie OnLine solamente dopo l'approvazione della modifica al piano di studi.
Gli studenti fuori corso "iscritti a crediti" (non part-time) del corso di laurea magistrale in Management e design dei servizi dovranno richiedere il modulo valido per la propria coorte via mail a [email protected]
I moduli potranno essere inviati via mail tramite la Webmail studenti, scegliendo tra uno dei seguenti indirizzi quello corrispondente al proprio corso:
[email protected] (corso di studio: ecocom)
(indicare nell’oggetto: modifica piano – nome del corso di studio)