Bicocca at work

Immagine
campus Bicocca

Un campus più sostenibile, tecnologico e confortevole. È questo l’obiettivo degli interventi che partiranno nelle prossime settimane in alcuni edifici del Campus. 

I lavori nel quadrilatero di piazza della Scienza prenderanno il via il 19 giugno e termineranno nella primavera del prossimo anno. Si tratta di un progetto di rigenerazione urbana che prevede interventi di depavimentazione e rinverdimento della piazza, con l’introduzione di nuove tipologie di verde urbano, anche al fine di mitigarne il riscaldamento, nonché di de-impermeabilizzazione, con lo scopo di contenere l’impatto delle precipitazioni. La piazza sarà più confortevole per la comunità accademica e attrattiva per il quartiere.
L’intervento garantirà la fruizione degli spazi interni degli edifici, salvo alcune chiusure strettamente necessarie in alcune fasi dei lavori. 

I lavori nell’edificio U5-Ratio inizieranno il 26 giugno e termineranno dopo tre anni. Si tratta di interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico: la realizzazione di una velostazione per 68 biciclette e di un impianto per la produzione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici nonché la sostituzione di tutti gli apparecchi di illuminazione interni con tecnologia a LED.

Analogamente gli interventi in U7-Civitas prenderanno il via 26 giugno e proseguiranno per il triennio successivo. 
Anche in questo caso si tratta di lavori di restyling ed efficientamento energetico durante i quali è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici e la ristrutturazione degli spazi interni ed esterni.

Piazza della Scienza, U1 - Atlas, U2 - Quantum, U3 -Bios, U4 - Tellus
Immagine
piazza della Scienza Bicocca
U7 - CIVITAS
Immagine
U 7 CIVITAS